giuba

Consiglio Olmo Sanremo da convertire

36 posts in this topic

Ciao ragazzi, avevo provato a  inserire il post nella sezione "identificazioni e valutazioni", ma forse non era la più appropriata. Spostate pure il mio post se ho sbagliato e mi scuso in anticipo se ho fatto casino. 

È da un po' che vi seguo e sto valutando l'acquisto di una fixed o bici da corsa da convertire. Ho dato un'occhiata sul mercatino, ma al momento quella che più rientra nel mio budget (250€) è una Olmo Sanremo mis. 58 ad un prezzo di 260€ spedita.

 

Allego la foto ed i dettagli:

Guarnitura Campagnolo Record, Mozzi Campagnolo Record, cerchi Fiamma, Pedali Campagnolo Record, Pipa Cinelli, Reggisella campagnolo.

 

Vorrei cambiarle sicuramente manubrio e ruota post. Che al momento è a pignone libero, a voi come pare? Ne varrebbe la pena? 

Quanto ci dovrei spendere in più, secondo voi,  per avere una buona scatto fisso da utilizzare in città per spostamenti casa lavoro università? Grazie mille 

Giulio 

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9 ore fa, giuba ha scritto:

Ciao ragazzi, avevo provato a  inserire il post nella sezione "identificazioni e valutazioni", ma forse non era la più appropriata. Spostate pure il mio post se ho sbagliato e mi scuso in anticipo se ho fatto casino. 

È da un po' che vi seguo e sto valutando l'acquisto di una fixed o bici da corsa da convertire. Ho dato un'occhiata sul mercatino, ma al momento quella che più rientra nel mio budget (250€) è una Olmo Sanremo mis. 58 ad un prezzo di 260€ spedita.

 

Allego la foto ed i dettagli:

Guarnitura Campagnolo Record, Mozzi Campagnolo Record, cerchi Fiamma, Pedali Campagnolo Record, Pipa Cinelli, Reggisella campagnolo.

 

Vorrei cambiarle sicuramente manubrio e ruota post. Che al momento è a pignone libero, a voi come pare? Ne varrebbe la pena? 

Quanto ci dovrei spendere in più, secondo voi,  per avere una buona scatto fisso da utilizzare in città per spostamenti casa lavoro università? Grazie mille 

Giulio 

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bella bici a me piace! e come prezzo direi che ci siamo, senza infamia e senza lode va benissimo per gli spostamenti che vuoi fare tu.

il colore mi garba assai :)

Le ruote sono da tubolare vero? la ruota posteriore ha il mozzo solo per la ruota libera o volendo cè la filettatura per quella fissa?

una volta trovato lo stratagemma per fissare la ruota posteriore, direi che puoi togliere il f reno dietro e lasciare quello davanti, aggiungere i cinghietti sulle gabbiette che vedo e poi saresti apposto. se vuoi puoi cambiare il manubrio se a te non piace ma quello sarebbe una cosa in piu

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Ecco per esempio non avevo riflettuto se le ruote fossero con tubolari o meno! 

 E credo la posteriore sia solo mozzo libero, quindi forse dovrei cambiarla tutta no? O potrei cercare anche un mozzo nuovo? 

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8 minuti fa, giuba ha scritto:

Ecco per esempio non avevo riflettuto se le ruote fossero con tubolari o meno! 

 E credo la posteriore sia solo mozzo libero, quindi forse dovrei cambiarla tutta no? O potrei cercare anche un mozzo nuovo? 

A vederli dalla foto paiono essere proprio tubolari! non cè nulla di male :) diciamo che hai piu opzioni:

- Lasciare le ruote entrambe tubolari, cambi solo il mozzo posteriore e lo metti da pista. (costo del mozzo + raggi + raggiatura)

- Tieni la ruota davanti tubolare, e dietro compri un cerchione con mozzo pista ma a sto punto prendilo da copertoncino e sei apposto

- Compri un nuovo paio di ruote entrambe per copertoncino

-Tieni la ruota che hai adesso, smonti il pignone a ruota libera e monti una cosa chiamata FIXKIN, che ti permette di fissare una ruota anche dalla filettatura della parte della ruota libera. Però avrai ancora il tubolare alla posteriore.

Rifletti che se skiddi tanto o hai intenzione di impararlo e di farlo in continuazione, cambiare un tubolare sarà molto piu dispendioso che cambiare solamente un copertoncino.

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Alla fine l'ho comprata, vi mando qualche foto più dettagliata!

KJqEF1.jpguY00Gx.jpg

 

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Da come hai abbassato la sella ho la vaga idea che non hai tenuto conto della taglia.

Edited by max70 (see edit history)

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Qualche consiglio estetico/funzionale da darmi? Cosa cambiereste?

Io vorrei cambiare la ruota posteriore completamente per mettere cerchio con copertoncini e un mozzo ISO magari, ma non so se esteticamente uno pista ci potrebbe stare meglio.

Quello attualmente presente dovrebbe essere Campagnolo record e non so se potrei altrimenti lavorare su questo stesso cambiando il pignone libero con uno fisso.

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2 minuti fa, max70 ha scritto:

Da come hai abbassato la sella ho la vaga idea che non hai tenuto conto della taglia.

Ahahah no no ma era appena arrivata, l'ho rimontata velocemente e fotografata.

Dà fastidio vista così in effetti!

Edited by giuba (see edit history)

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2 ore fa, giuba ha scritto:

Qualche consiglio estetico/funzionale da darmi? Cosa cambiereste?

Io vorrei cambiare la ruota posteriore completamente per mettere cerchio con copertoncini e un mozzo ISO magari, ma non so se esteticamente uno pista ci potrebbe stare meglio.

Quello attualmente presente dovrebbe essere Campagnolo record e non so se potrei altrimenti lavorare su questo stesso cambiando il pignone libero con uno fisso.

Piglia il Fixkin lock e passa la paura, 20 euro alla più o meno e stai bene, se ti piace il tubolare (se è tubolare).

Una sola ruota posteriore nuova costa sulla 60ina, un solo mozzo iso costa sulla 60ina + raggiatura + mano d'opera, altrimenti dovresti avere la fortuna di beccare qualcuno che ha distrutto la ruota anteriore di una mtb con freno a disco e vedere se ti molla la ruota per poco e ricavare il mozzo, ma poi si torna comunque su quei prezzi.

Altrimenti sfoglia il mercatino e vedi un po' che trovi.

 

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Si, è tubolare e anche per questo come suggeritomi da @Gioo almeno al posteriore vorrei mettere un cerchio con copertoncino.

Lasciare l'anteriore tubolare che mi pare sia da 22 al momento potrebbe essere problematico in città?

Lo potrei sostituire con uno un po' più largo? Sul cerchione non trovo scritto nulla sulle sue misure.

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24 minuti fa, giuba ha scritto:

Si, è tubolare e anche per questo come suggeritomi da @Gioo almeno al posteriore vorrei mettere un cerchio con copertoncino.

Lasciare l'anteriore tubolare che mi pare sia da 22 al momento potrebbe essere problematico in città?

Lo potrei sostituire con uno un po' più largo? Sul cerchione non trovo scritto nulla sulle sue misure.

se provi a cercare sul mercatino magari trovi qualcuno che vende le ruote smembrandole e ti becchi la sola posteriore. come mai vuoi uno mozzo ISO?

per il tubolare anteriore in città dipende da dove vai, sei hai sanpietrini e anche rotaie del tram diciamo che potrebbe essere un problema, ma basta prestare un po di attenzione!

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16 minuti fa, Gioo ha scritto:

se provi a cercare sul mercatino magari trovi qualcuno che vende le ruote smembrandole e ti becchi la sola posteriore. come mai vuoi uno mozzo ISO?

per il tubolare anteriore in città dipende da dove vai, sei hai sanpietrini e anche rotaie del tram diciamo che potrebbe essere un problema, ma basta prestare un po di attenzione!

Si stavo dando un'occhiata, vediamo che trovo. Grazie

Per quanto riguarda l'ISO, ho capito che potrebbe essere la soluzioni più durevole viste anche le strade che ci sono a Palermo nel centro storico (basolati e buche varie).

Tu dici di prendere ruote con qualsiasi tipo di mozzo ed eventualmente mettere il Fixkin?

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se trovi ruote a poco con pignone libero che ti aggradano comprale e mettici il fixkin.

puoi trovare anche ruote a poco con filetto pista, e li non dovresti usare il fixkin.

per il mozzo io sono della scuola di pensiero che tutti vanno bene, ma cè chi ha particolari esigenze.

diciamo che le buche in fissa e in piano si possono schivare, mente in mountain bike ci sei sempre sopra (ecco spiegato il mozzo iso)

io cercherei una coppia di ruote pista, cosi hai sia copertoncino davanti che dietro.

poi se vuoi spendere il meno possibile lasci la tubolare davanti e scegli una delle due opzioni che ho scritto sopra!

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@giuba

la bici è una valida partenza per modifiche/trasformazioni.

Con pazienza trova sul mercatino due belle ruotine con copertone da 23/25 (da novellino hai forse maggiori difficoltà con i tubolari)

Se fossi io cercherei due cerchi a basso profilo e due mozzi da far poi raggiare ...per esperienza ti dico che poi dopo il fixin vorrai altre ruote ed allora perchè non farle subito?

abbiamo sul forum tanti validi raggiatori!!

buon lavoro

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