Adriancko

Tolleranze Stem / Piega

18 posts in this topic

Come sempre capita, anche dopo attente letture, arriva il momento di farsi consigliare dagli esperti.

Nello specifico monto una piega da 26,5mm acquistata a parte ; lo stem lo acquistai con il telaio. Stringendo a dovere lo stem la parte anteriore non aderisce al corpo dello stesso, lasciando una tolleranza di circa 2/ 2,5mm... Quello che chiedo è
: risulta normale tale "gioco",  oppure la testa dello stem deve combaciare perfettamente con il corpo? 

In soldoni: corro il rischio di smaciullarmi le gengive? 

Nella speranza che i "vecchietti"  mi indichino la retta via, vi allego alcune foto esplicative. Grazie a chiunque voglia dare il suo contributo. 

Inoltre chiedo: è possibile montare una piega da 26,5 mm in uno stem (come quello in foto con parte anteriore removibile) da 26 mm? 

Foto dall'alto

DSC_0197.thumb.JPG.22501899fde371655a689

DSC_0199.thumb.JPG.59571e01bf561cab3e8c4

Foto dal basso 

DSC_0198.thumb.JPG.91b94ce5d36f9adb3147b

Edited by Adriancko (see edit history)

Bah, secondo me non ci sono problemi, sempre che le viti prendano bene e abbiano un tot di filetto avvitato.

Anche alcuni miei stem non arrivano in battuta......cmq lascio la parola ai più esperti!

2 people like this

9 minuti fa, Nekro ha scritto:

Bah, secondo me non ci sono problemi, sempre che le viti prendano bene e abbiano un tot di filetto avvitato.

Anche alcuni miei stem non arrivano in battuta......cmq lascio la parola ai più esperti!

Le viti prendono,  e sono avvitate anche un bel po'... Il tuo commento mi conforta,  speramm' buon! 

non c'entra la battuta quanto l'aderenza (per così dire)... cioè se la circonferenza descritta dallo stem coincide con  quella del manubrio sei apposto. molti stem non arrivano in battuta quando chiudono, nel tuo caso è tutto ok infatti vedi come lo stem e il manubrio combaciano perfettamente

2 people like this

Mi sembra più che a posto! Alla fine basta che il manubrio non giri su sé stesso e che ci siano abbastanza filetti in presa, come hanno detto gli altri!

MENO PIPPE PIU PIPE!  no comunque a parte gli scherzi, sta benone. vai tranquillo

se il frontalino andasse in battuta sullo stem non avresti la "forza" necessaria a tenere il tutto saldo (a meno di una precisione di lavorazione e tolleranze tra i due pezzi allucinante)

io non ho mai visto stem col frontalino in battuta

5 people like this

Io ho sempre messo riser da 26 sulle pipe da 25,4.... È una cosa criminale perché la mettevo a terra e mentre con una mano cercavo di infilare il riser, con l'altra usavo un cacciavite e cercavo di allargare la sede della pipa.... Na cafonata insomma.... Ma non ho mai rotto nulla

1 person likes this

Forse a me sarà meno cafone, si tratta di uno stem con la faceplate (la parte davanti per intenderci) removibile. Come lo stem ritratto nelle foto poco sopra. 

Non vorrei rompere / rompermi nulla, per questo chiedo sempre ai più esperti