Antonio10

"Gonfia e Ripara" utile o no?

12 posts in this topic

Salve, vorrei acquistare un "gonfia e ripara" da portare dietro in caso di foratura e mi sono posto la domanda sulla sua funzionalità... Lo consigliate o no? Mi servirebbe sia per la scatto fisso che per la BDC... l'alternativa al "Gonfia e ripara" può essere la latticizzazione ? Grazie.

Funzionare funziona: ti consente di tornare a casa senza troppi problemi. Non è di certo una soluzione definitiva che ti permette di continuare come nulla fosse, però. Io l'ho usato in alcuni casi in cui non avevo tempo per sostituire la camera d'aria e non mi sono trovato mai male. 

Non è una soluzione definitiva, ma una pezza al problema, per un paio di orette ti ce la mette.

#my2cents

1 person likes this

11 minuti fa, cornelius ha scritto:

Funzionare funziona: ti consente di tornare a casa senza troppi problemi. Non è di certo una soluzione definitiva che ti permette di continuare come nulla fosse, però. Io l'ho usato in alcuni casi in cui non avevo tempo per sostituire la camera d'aria e non mi sono trovato mai male. 

Non è una soluzione definitiva, ma una pezza al problema, per un paio di orette ti ce la mette.

#my2cents

Perfetto,  a me serve per rientrare a casa e sostituire la camera d'aria. Mi consigli qualche "gonfia e ripara"  in particolare? 

10 minuti fa, Antonio10 ha scritto:

Perfetto,  a me serve per rientrare a casa e sostituire la camera d'aria. Mi consigli qualche "gonfia e ripara"  in particolare? 

sempre usato quello del decathlon

Proprio oggi ho bucato il tubolare posteriore a 45 km da casa con la fissa ...una spruzzata di gonfia e ripara "NRG Bike"  una trentina di pompettate  e sono ripartito ,dopo circa 20 km in una ciclo officina trovata lungo il percorso ho riportato la pressione a 8 bar e per ora tiene.

1 person likes this

Perfetto...  Allora in settimana prendo una bomboletta.  Grazie per i consigli. 

mi intrometto nella discussione chiedendovi se dopo aver utilizzato il gonfia e ripara, è possibile continuare ad usare il copertone tranquillamente oppure bisogna sostituirlo a prescindere?

Ciao @goldpaper,  il copertone lo puoi tenere,  però devi sostituire per forza la camera d'aria, perché altrimenti rimane tutta la schiuma dentro e non va bene. 

Prima di rimontare la ruota pulisci bene il copertone sia dentro c'è fuori e togli eventuali spine o corpi estranei 

2 people like this

perfetto, ad agosto farò la francigena partendo da torino quindi volevo sapere se meglio quello o addirittura avevo pensato di prendere camere d'aria con il gel all'interno, anzi qualcuno sa dirmi qualcosa in merito? 

Camere d'aria col gel bombissima ma pesano. Io sulla mtb l'ho quando ho bucato perché finito il gel l'ho tirata giù e ci saranno state 20 30 chiazze verdi a chiudere altrettanti fori di spine

Se buchi in giro basta gonfiare finché il robot verde non finisce ma per uso non mtb si parla di anni mi sa

A quel punto se la camera é come la mia con valvola smontabile compri la ricarica e rabbocchi

Per piccoli fori é perfetta, un chiodo boh, magari lo togli e insistendo un po con gonfia e aspetta, gonfia e aspetta lo tappa ma non ne sono sicuro