Va_lentino

Tubolari per L'Eroica: marche e misure

16 posts in this topic

Quest'anno mi partecipero' per la prima volta all'Eroica, cimentandomi nella 135km. Essendo un novellino,nel momento di guardare sul mercato i tubolari da comprare mi sono sorti parecchi dubbi, ragion per cui mi rivolgo ai piu' esperti, a quelli che oramai dell'eroica e delle cicloturistiche del genere sono diventati dei PRO, per cercare di capire quale comprare e quale no.

Quindi magari classificandoli cosi':

• Marca (es. Vittoria, Continental, Tufo, Schwalbe)
  • Dimensione (intendendo la larghezza)
  • Rapporto Qualita'/Prezzo (tenendo conto del prezzo di alcuni modelli mi chiedevo se fosse opportuno comprarne piu' pezzi di quelli piu' economici che per forza di cose sono di piu' scarsa qualita', o di piu' costosi sperando che durino piu' a lungo)

Assieme a tutto cio' mi chiedevo quale potesse essere la pressione ideale per un buon grip e per preservarli dal bucare con troppa facilita'. oppure che metodo utilizzare in caso di foratura: se portarsi masticone e pennello appresso o utilizzare il nastro biadesivo per tubolari. So ovviamente che i gusti e le sensazioni sono soggettive, pero' ne puo' venir fuori una discussione interessante per raccogliere pareri.

19 minuti fa, Va_lentino ha scritto:
  • Rapporto Qualita'/Prezzo (tenendo conto del prezzo di alcuni modelli mi chiedevo se fosse opportuno comprarne piu' pezzi di quelli piu' economici che per forza di cose sono di piu' scarsa qualita', o di piu' costosi sperando che durino piu' a lungo)

I tubolari più costosi di solito non durano di più, anzi. Sono più leggeri e scorrono meglio.

Comunque io mi sono trovato bene anche con i Vittoria Rally da 23, ma per le strade bianche de l'eroica preferirei magari dei 25 o 28.

3 ore fa, Va_lentino ha scritto:

Quest'anno mi partecipero' per la prima volta all'Eroica, cimentandomi nella 135km. Essendo un novellino,nel momento di guardare sul mercato i tubolari da comprare mi sono sorti parecchi dubbi, ragion per cui mi rivolgo ai piu' esperti, a quelli che oramai dell'eroica e delle cicloturistiche del genere sono diventati dei PRO, per cercare di capire quale comprare e quale no.

Quindi magari classificandoli cosi':

• Marca (es. Vittoria, Continental, Tufo, Schwalbe)
  • Dimensione (intendendo la larghezza)

Assieme a tutto cio' mi chiedevo quale potesse essere la pressione ideale per un buon grip e per preservarli dal bucare con troppa facilita'. oppure che metodo utilizzare in caso di foratura: se portarsi masticone e pennello appresso o utilizzare il nastro biadesivo per tubolari. So ovviamente che i gusti e le sensazioni sono soggettive, pero' ne puo' venir fuori una discussione interessante per raccogliere pareri.

http://www.wiggle.co.uk/vittoria-pave-cg-tubular-road-tyre/

Costano uno sproposito, sono verdi, ma sono fatti proprio per quello che chiedi. (700x25/7) 

http://www.wiggle.co.uk/challenge-strada-bianca-open-tubular-tyre/

Copertoncino, solito costo spropositato, ma dal gusto più classico di challenge. (700x30)

29 minuti fa, nikfixed ha scritto:

http://www.wiggle.co.uk/vittoria-pave-cg-tubular-road-tyre/

Costano uno sproposito, sono verdi, ma sono fatti proprio per quello che chiedi. (700x25/7) 

http://www.wiggle.co.uk/challenge-strada-bianca-open-tubular-tyre/

Copertoncino, solito costo spropositato, ma dal gusto più classico di challenge. (700x30)

i secondi sono tubolari aperti, quindi sono copertoni con struttura simile ai tubolari 

4 minuti fa, TheSnatch ha scritto:

i secondi sono tubolari aperti, quindi sono copertoni con struttura simile ai tubolari 

Sì, ed è pure scritto :) 

1 person likes this

I Vittoria fanno il loro lavoro .... da Decathlon a 17 euro.

Sul posto invece li paghi 25 euro.

Io ho usato una volta quelli di sezione 21, le altre volte quelli da 23.

Pressione a 7, poi se fori o no è questione anche di lotteria e culo !

Portatene due di ricambio, che devi preparare : lo installi su un cerchione e lo lasci gonfio almeno 3 giorni anche di più se puoi. Così si distende e lo monti più facilmente

Li smonti e li preincolli, così sono pronti all'uso in caso di foratura. Occhio a come li ripieghi !

Comunque è utile anche il fast .... con quello ho risolto un lungo senza cambiare il tubolare.

1 person likes this

Io sempre fatta con Vittoria Rally 23 pressione 6,5 anteriore e 6 dietro (peso intorno ai 60 kg)!!!

Con i 25 sarebbe ancora meglio, ma preferisco soffrire di più e avere un po' di pepe al culo mentre guido su quelle strade.

Edited by pipco82 (see edit history)
1 person likes this

io sono partito con l'idea che la bici da eroica debba avere i tubolari, ma poi mi son ricreduto.

Fare l'eroica con un tubolare, o 2, intorno al collo non mi va proprio. in caso di foratura si perde un bel po di tempo e soldi. inoltre ci sono anche altre manifestazioni con bici eroiche che prevedono il montaggio di copertoni più o meno generosi, quindi volendo lasciare i mozzi dello stesso gruppo e non cambiarli in base al copertone da montare a seconda della gara, mi sto convertendo al copertone. Magari un tubolare aperto se mi avanzano soldi, ma con i tubolari ho chiuso

1 person likes this

tubolari o copertoni .... Ho visto bucare entrambi !

Tubolare alla fine si cambia facilmente ma son 20 euro a foratura

Anche se ho fatto un'Eroica con un tubolare rigonfiato con la schiuma ....

1 person likes this

Il 15/3/2016 at 09:05 , TheSnatch ha scritto:

io sono partito con l'idea che la bici da eroica debba avere i tubolari, ma poi mi son ricreduto.

Fare l'eroica con un tubolare, o 2, intorno al collo non mi va proprio. in caso di foratura si perde un bel po di tempo e soldi. inoltre ci sono anche altre manifestazioni con bici eroiche che prevedono il montaggio di copertoni più o meno generosi, quindi volendo lasciare i mozzi dello stesso gruppo e non cambiarli in base al copertone da montare a seconda della gara, mi sto convertendo al copertone. Magari un tubolare aperto se mi avanzano soldi, ma con i tubolari ho chiuso

curiosità: quante eroica hai corso? da quanti km ciascuna?

1 person likes this