Simon

Consigli tecnici conversione

37 posts in this topic

Sto incontrando due problemi per ultimare la conversione della mia bici:

1. Adattare il mozzo da 120 al carro da 130. Ho gli spessori da 5 mm per lato, ma non capisco dove metterli. 

2. Smontare la Verona ofmega da 52 e lasciare solo la 42, così da avere una linea catena quasi perfetta (ci dovrebbe essere solo 1 mm di errore, calcoli e misure alla mano).

 

Altri piccoli imprevisti sono chiudere la pipa, dopo averla allargata, e togliere l'ultima vite di regolazione nel focellino posteriore, che ha deciso di fare i capricci a metà strada e rischia di spanarsi.

 

Cosa mi consigliate di fare?

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una 42 è piccolina, dietro ci andrà un 14 o un 15, in entrambi i casi pochissimi skidpoints e non è insomma una roba consigliabile.
meglio montare il 52 al posto del 42 (serviranno delle rondelle per "simulare" la presenza della corona mancante, altrimenti le boccole non stringeranno, e con un 17/18/19 in base alle tue esigenze sarai a postissimo.

il mozzo lo spazi semplicemente mettendo all'interno i due spessori. dove? dove vuoi. semplicemente dove vuoi.
Se ha dei piccoli dadi di blocco esterni puoi usare quelli per fermare gli spessori, ma non serve minimamente, tanto una volta dentro si schiaccia tutto quando stringi i dadi per fermare la ruota, e non si muove più niente.
 

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Il problema del montate il 52 è la linea catena sballata di 4 mm, a meno che non spessoro la ruota posteriore per spostarla leggermente a destra.

 

Per gli spessori per il carro: ho una miche pistard (120) e carro 130 e per far poggiare i forcellini, devo o stringere o smontare un controdado e altri pezzi, solo che non so se è  giusto.

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Però considera che skiddare non è obbligatorio né strettamente necessario. Se, come alcuni, non hai intenzione di metterti a fare le sgumme allora te la puoi cavare alla grandissima con la 42.
Piuttosto c'è da dire che se il telaio non è particolarmente compatto e hai intenzione di montare pignoni da 1/8" (quindi catena da 1/8"), allora non è detto che ti basti una catena sola per rapporti come 52-19. A volte una è troppo corta.

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Il dubbio era proprio che avrei montato o 52-17 o 42-13. Non penso subito allo skid e tra le due corone, la seconda mi è sembrata la scelta giusta per usare sicuramente solo una catena (miche)

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Oltre questo, la linea catena è praticamente perfetta. Poi penserò in futuro a eventuali cambiamenti: un pignone costa dolo 10 euro.

 

Ora mi preme finire la bici, per pedalare ;-)

 

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se leggi attentamente ciò che ho scritto, montare il 52 al posto del 42 vuol dire prendere la corona 52 e metterla fisicamente al posto occupato dalla 42 attualmente
che quindi risulterebbe una linea catena ottimale
e che è quello che fanno tutti quelli che fanno una conversione

skiddare non è necessario, ma se prendi una fissa e ci vai in giro davvero prima o poi devi skiddare.
altrimenti fatti una singlespeed e buonanotte.

io non ho mai trovato nessun telaio che mi richiedesse più delle 116 maglie della classica izumi standard verde. ma anche con la miche pista (108 maglie? non ricordo) ho sempre dovuto toglierne un po. e ho sempre usato il 53 davanti

 

Edited by BobsHaero (see edit history)
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Posto che prendere una fissa e andarci in giro davvero non voglia dire prendersi rischi inutili o ficcarsi in situazioni spiacevoli, bisogna dire che non tutti vanno in giro brakeless e che addirittura alcuni vanno in giro con entrambi i freni. Quindi no, prima o poi non si deve skiddare se non si ha intenzione di farlo.

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56 minuti fa, Guidolol ha scritto:

Posto che prendere una fissa e andarci in giro davvero non voglia dire prendersi rischi inutili o ficcarsi in situazioni spiacevoli, bisogna dire che non tutti vanno in giro brakeless e che addirittura alcuni vanno in giro con entrambi i freni. Quindi no, prima o poi non si deve skiddare se non si ha intenzione di farlo.

se rispondi direttamente a me, perchè non citarmi o menzionarmi?
la cosa è semplice:
skiddare non è ne sinonimo di ficcarsi in situazioni spiacevoli o rischi inutili, nè di andare in giro brakeless.
semplicemente è l'unica cosa che puoi fare con la fissa e solo con la fissa. 
in quanto tale quindi è una delle maggiori peculiarità della fissa.
se non skiddi perchè una fissa e non una ss?
e non parlo chiaramente degli skid stile bimbi nel 2009, parlo proprio del fatto di controllare la posizione della bicicletta sulla strada tramite derapate controllate.

 

Edited by BobsHaero (see edit history)

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@BobsHaero, grazie. Effettivamente così va bene. Devo solo capire come fare per smontare, perché la 52 è la corona solidale con la guarnitura e non trovo da svitare. Se riesco posto una foto.

Per maglie della miche sono 100.

 

Sembrerà scemo, però non ho capito se posso togliere il controdado e il dado dove si appoggiano i fornellicini, così da spessorare 5 mm per parte 

Edited by Simon (see edit history)

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16 minuti fa, Simon ha scritto:

@BobsHaero, grazie. Effettivamente così va bene. Devo solo capire come fare per smontare, perché la 52 è la corona solidale con la guarnitura e non trovo da svitare. Se riesco posto una foto.

Per maglie della miche sono 100.

valuterei immediato cambio di guarnitura, perchè così come lo dici mi puzza di cosa non sicura da adattare a una fissa. specialmente col 52/17, che si traduce in "buone gambe".

come ti ho detto, puoi metterli dove ti pare. quindi anche tra dado e controdado. anzi è il posto migliore.

Edited by BobsHaero (see edit history)

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Ecco la guarnitura. Ho letto di un utente che ne ha una simile e usa la corona interna, forse anche perché non si smonta la 52.

 

Al limite, se sostituisco il movimento centrale con un miche primato, elimino la corona da 42, dovrei comunque avere una buona linea catena con la 52, giusto?

 

20160228_233705.jpg

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Questo il mozzo miche: io vorrei rimuovere il controdado e il punto di appoggio dei fornelli, quindi inserire lo spessore da 5 mm. Si può dire che vorrei pignone-lockring-spessore-supporto forcellino-controdado-telaio-dado chiusura.

 

Così anche a sinistra, dove però non riesco a svitare il dado... sarò scemo io:-)

14566994116241064593696.jpg

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