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ludovicoilmoro48

ludovicoilmoro48

io chi ho provato....sia con delle èrgopàuar campy veloce 8v che con delle shimano 600 STI.

come diceva miniflò, le campagnolo, in effetti, sistema un tantino rozzo, son d'accordo.
però.... funzionante?? non sono molto dell'idea! a me son sembrate una schifèzzzz!
una volta -non ricordo quale, se dx o sx- mi si era sgranata la rotella in plastica (IN PASTICA??!!)  che trascinava il filo...dato che l'innesto della leva (o del perno...non ricordo, è passato tempo) nella rotella stessa era in metallo e ha consumato la plastica.
risolto con il trapianto di rotella, recuperata da un altro paio di leve veloce che avevo, più vecchie, in cui però ogni componente interno era di metallo. mistero della fede.
ah, nell'altra coppia che ho cannibalizzato per la rotellina di cui sopra,  s'è spaccata la molletta di ritorno della leva cambio.... che quindi stava lì a ballonzolare. non c'è stato verso di smontarla senza trapanare, e ovviamente non c'è stato verso di trovare una molla anche solo lontanamente compatibile. per questo m'è toccato comprare una coppia nuova...che aveva il problema di cui sopra.

le shimano 600 STI invece sono decisamente più raffinate e meglio costruite, per dio.
imparare a recuperarle è fondamentale.
ne avevo 2 coppie non funzionanti, ho utilizzato due approcci diversi per la pulizia.....e ora ne ho solo una coppia e mezzo.

per la prima, smontaggio totale-pulizia-reingrassagio-rimontaggio.
con la leva sinistra no problem, tutto a posto, rimontata da cima a fondo e perfettamente funzionante.
con la dx mi sono letteralmente perso e impantanto nel fango, nonostante i 7000 siti con tutorial foto/video non sono mai riuscito a rimetterlo assieme. e sì che il tipo che avevo seguito la mette giù anche facile....e con la sx aveva ragione.
è finita che ho cacciato tutto in una scatoletta, spero di aver tutto e prima o poi ci riproverò. sono convinto di aver perso uno dei mini seeger che chiudono i pernetti laterali, in qualche maniera farò. per ora, ne sto recuperando un'altra coppia -_-
in caso,  @miniflò  ,  tu sapresti rimontarmela? oppure, se ti servono pezzi di ricambio, fammi un fischio! :D

visto questo, QUINDI, son venuto a ben più miti consigli e ho deciso di pulire l'altra coppia semplicemente separando il meccanismo da tutto il resto della leva SENZA smontarlo....poi svitol o quant'altro, compressore, vaselina tecnica. non sarà un lavoro ottimale, ma funzionano benissimo.

in generale, trovo che sia decisamente più utile evitare di smontare tutto tutto tutto (se non per gloria personale, senso di sfida, l'avere un sacco di tempo da impegnate, mettere alla prova la propria pazienza) e ci si possa limitare a una pulizia un po' meno certosina....ma sicuramente più veloce e meno spaccaballe.
buona giornata a tutti!

ludovicoilmoro48

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io chi ho provato....sia con delle èrgopàuar campy veloce 8v che con delle shimano 600 STI.

come diceva miniflò, le campagnolo, in effetti, sistema un tantino rozzo, son d'accordo.
però.... funzionante?? non sono molto dell'idea! a me son sembrate una schifèzzzz!
una volta -non ricordo quale, se dx o sx- mi si era sgranata la rotella in plastica (IN PASTICA??!!)  che trascinava il filo...dato che l'innesto della leva (o del perno...non ricordo, è passato tempo) nella rotella stessa era in metallo e ha consumato la plastica.
risolto con il trapianto di rotella, recuperata da un altro paio di leve veloce che avevo, più vecchie, in cui però ogni componente interno era di metallo. mistero della fede.
ah, nell'altra coppia che ho cannibalizzato per la rotellina di cui sopra,  s'è spaccata la molletta di ritorno della leva cambio.... che quindi stava lì a ballonzolare. non c'è stato verso di smontarla senza trapanare, e ovviamente non c'è stato verso di trovare una molla anche solo lontanamente compatibile. per questo m'è toccato comprare una coppia nuova...che aveva il problema di cui sopra.

le shimano 600 STI invece sono decisamente più raffinate e meglio costruite, per dio.
imparare a recuperarle è fondamentale.
ne avevo 2 coppie non funzionanti, ho utilizzato due approcci diversi per la pulizia.....e ora ne ho solo una coppia e mezzo.

per la prima, smontaggio totale-pulizia-reingrassagio-rimontaggio.
con la leva sinistra no problem, tutto a posto, rimontata da cima a fondo e perfettamente funzionante.
con la dx mi sono letteralmente perso e impantanto nel fango, nonostante i 7000 siti con tutorial foto/video non sono mai riuscito a rimetterlo assieme. e sì che il tipo che avevo seguito la mette giù anche facile....e con la sx aveva ragione.
è finita che ho cacciato tutto in una scatoletta, spero di aver tutto e prima o poi ci riproverò. sono convinto di aver perso uno dei mini seeger che chiudono i pernetti laterali, in qualche maniera farò. per ora, ne sto recuperando un'altra coppia -_-
in caso,  @miniflò  ,  tu sapresti rimontarmela? oppure, se ti servono pezzi di ricambio, fammi un fischio! :D

visto questo, QUINDI, son venuto a ben più miti consigli e ho deciso di pulire l'altra coppia semplicemente separando il meccanismo da tutto il resto della leva SENZA smontarlo....poi svitol o quant'altro, compressore, vaselina tecnica. non sarà un lavoro ottimale, ma funzionano benissimo.

in generale, trovo che sia decisamente più utile evitare di smontare tutto tutto tutto (se non per gloria personale, senso di sfida, l'avere un sacco di tempo da impegnate, mettere alla prova la propria pazienza) e ci si possa limitare a una pulizia un po' meno certosina....ma sicuramente più veloce e meno spaccaballe.
buona giornata a tutti!

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