Vai al contenuto

Quale catena


uri
 Share

Catena  

58 voti

  1. 1. Cosa usate?

    • kmc
      27
    • miche
      11
    • sram
      5
    • izumi
      19
    • shimano
      3
    • taya
      3
    • altro
      0


Recommended Posts

Io ho la kmc inox che pesa una tonnellata ma è indistruttibile. Prima avevo la Sram pc1 ma con la nuova mi sento un po' più tranquillo per la durata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

le mie esperienze:
Sram PC1 - catena tranquilla, costo nella media delle catene tranquille. durata 1 anno dopo crit e velodromo, la paragono alla miche pista, che cmq ritengo migliore

KMC Z1X INOX - costosa (da 17 a 22€) e durata meno di un'anno con uso crit e velodromo (spinta sempre con rapporti incazzati). non la consiglio, per via del fatto che costa tanto e della protezione antiruggine non te ne fai nulla, aumenta solo il costo finale

Miche Pista - catena tranquilla, costo nella media, usata solo sulla fissa da città con rapporto easy (46*16/17/18) durata anche più di 1 anno senza skiddare. la ritengo la migliore con rapporto qualità prezzo, l' unica pecca è che viene venduta con 100maglie (gli altri variano sempre tra le 112 o 116 base)

Attualmente ho apppena montato la IZUMI Standard for easy running (quella base) e sono sicuro che non sarà tanto diversa dalla miche....così a sensazione ;-)
Da un articolo che ho letto su internet, pare che una buona catena durevole e non troppo costosa sia la KMC Z510HX
Appena avrò l'occasione ne comprerò una per vedere come si comporta.....non è facile trovarla nei negozi, ma online si trova e costa poco più di una Miche

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

21 minuti fa, Trizio ha scritto:

le mie esperienze:
Sram PC1 - catena tranquilla, costo nella media delle catene tranquille. durata 1 anno dopo crit e velodromo, la paragono alla miche pista, che cmq ritengo migliore

KMC Z1X INOX - costosa (da 17 a 22€) e durata meno di un'anno con uso crit e velodromo (spinta sempre con rapporti incazzati). non la consiglio, per via del fatto che costa tanto e della protezione antiruggine non te ne fai nulla, aumenta solo il costo finale

Miche Pista - catena tranquilla, costo nella media, usata solo sulla fissa da città con rapporto easy (46*16/17/18) durata anche più di 1 anno senza skiddare. la ritengo la migliore con rapporto qualità prezzo, l' unica pecca è che viene venduta con 100maglie (gli altri variano sempre tra le 112 o 116 base)

Attualmente ho apppena montato la IZUMI Standard for easy running (quella base) e sono sicuro che non sarà tanto diversa dalla miche....così a sensazione ;-)
Da un articolo che ho letto su internet, pare che una buona catena durevole e non troppo costosa sia la KMC Z510HX
Appena avrò l'occasione ne comprerò una per vedere come si comporta.....non è facile trovarla nei negozi, ma online si trova e costa poco più di una Miche

Non sono d'accordo sulla KMC Z1X INOX, tra quelle che ho provato fino ad ora è in assoluto la più duratura, moooolto di più della Miche Pista e il 50% in più delle KMC normali.

ora sto usando delle Izumi ma non le ho usate tanto da poter dare un feedback

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma mi rendo conto che non dovrei neanche scrivere una cosa del genere, ma....

sto usando catene da 5 anni, non le cambio mai, noto un piccolo allungamento (1 cm sui forcellini) però credo che possano dare ancora.

Sono sicuro di sbagliare ma spiegatemi sta cosa della durata secondo voi, perché la catena che ho sul Vetta avrà tranquillamente 20000 km ma tranne l'aumento del rumore non noto "stanchezza".

Anche perché credo sia il componente più robusto montato su una bici

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma mi rendo conto che non dovrei neanche scrivere una cosa del genere, ma....
sto usando catene da 5 anni, non le cambio mai, noto un piccolo allungamento (1 cm sui forcellini) però credo che possano dare ancora.
Sono sicuro di sbagliare ma spiegatemi sta cosa della durata secondo voi, perché la catena che ho sul Vetta avrà tranquillamente 20000 km ma tranne l'aumento del rumore non noto "stanchezza".
Anche perché credo sia il componente più robusto montato su una bici


Quando una catena si allunga troppo, oltre a funzionare male e al pericolo di rompersi va a consumare corona e pignone
Esiste un attrezzo specifico per misurare l'allungamento che costa attorno ai 5 euro
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

se la catena è pulita e ben oliata e fa rumore vuol dire che qualcosa si sarà consumato, o la catena o il pignone o la corona.

la questione allungamento non dipende tanto dalla catena ma di chi la usa. una stessa catena a tizio si allunga di più e a caio magari meno dipende uno cosa ci fa

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, saimonfvg ha scritto:

Ma mi rendo conto che non dovrei neanche scrivere una cosa del genere, ma....

sto usando catene da 5 anni, non le cambio mai, noto un piccolo allungamento (1 cm sui forcellini) però credo che possano dare ancora.

Sono sicuro di sbagliare ma spiegatemi sta cosa della durata secondo voi, perché la catena che ho sul Vetta avrà tranquillamente 20000 km ma tranne l'aumento del rumore non noto "stanchezza".

Anche perché credo sia il componente più robusto montato su una bici

In linea di massima sono poche le catene che garantiscono piú di 5000km (anche con una manutenzione pignola). Al momento di cambiarla dovrai intervenire anche su pignone/cassetta e magari anche sulle corone. Se cambiassi solo la catena ti accorgeresti subito di quanto si siano consumati gli altri componenti, quindi la domanda da porsi é:
Meglio spendere una 20ina di euro per cambiare la catena ogni 5k o l´intera trasmissione dopo 10k?
(che poi se uno fa tutto da sé non é poi una grande spesa, ma non sottovaluto che molti devono andare da un meccanico per farsi cambiare i pezzi e in questo caso si parla di ben altre cifre.)

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, saimonfvg ha scritto:

Ma mi rendo conto che non dovrei neanche scrivere una cosa del genere, ma....

sto usando catene da 5 anni, non le cambio mai, noto un piccolo allungamento (1 cm sui forcellini) però credo che possano dare ancora.

Sono sicuro di sbagliare ma spiegatemi sta cosa della durata secondo voi, perché la catena che ho sul Vetta avrà tranquillamente 20000 km ma tranne l'aumento del rumore non noto "stanchezza".

Anche perché credo sia il componente più robusto montato su una bici

cooooosaaaaa????? 1 CENTIEMTRO!?!?! in meccanica è una dimensione enorme, ma enorme! ti sta mangiando per traverso i denti di corona e pignone sicuro... dai male male male proprio...

14 ore fa, TAD ha scritto:

 


Quando una catena si allunga troppo, oltre a funzionare male e al pericolo di rompersi va a consumare corona e pignone
Esiste un attrezzo specifico per misurare l'allungamento che costa attorno ai 5 euro

 

esatto... io però cambio solo quando va oltre il +0,1mm ed il .075 che diciamo lo uso solo come campanello d'allarme

1 ora fa, scidione ha scritto:

se la catena è pulita e ben oliata e fa rumore vuol dire che qualcosa si sarà consumato, o la catena o il pignone o la corona.

la questione allungamento non dipende tanto dalla catena ma di chi la usa. una stessa catena a tizio si allunga di più e a caio magari meno dipende uno cosa ci fa

dissento su entrambe le cose, la IZUMI (che è una bomba nucleare proprio) è sempre più rumorosa ad esempio della Sram PC-1 che ho usato molto e che male di sicuro non va. Il motivo è che la Izumi è molto più rigida torsionalmente e anche il mezzo millimetro di deviazione di linea catena lo fa sentire.

 

L'allungamento ok dipende ANCHE dall'uso, ma non SOLO da questo. per riprova comunque ho usato due sram PC1030 da 10v su bdc e cx... chiaramente sulla seconda dopo la metà dei chilometri inizia ad esser finita... 

 

13 minuti fa, Olio ha scritto:

In linea di massima sono poche le catene che garantiscono piú di 5000km (anche con una manutenzione pignola). Al momento di cambiarla dovrai intervenire anche su pignone/cassetta e magari anche sulle corone. Se cambiassi solo la catena ti accorgeresti subito di quanto si siano consumati gli altri componenti, quindi la domanda da porsi é:
Meglio spendere una 20ina di euro per cambiare la catena ogni 5k o l´intera trasmissione dopo 10k?
(che poi se uno fa tutto da sé non é poi una grande spesa, ma non sottovaluto che molti devono andare da un meccanico per farsi cambiare i pezzi e in questo caso si parla di ben altre cifre.)

sopra i 5000km è tantissimissimo... io non le ho mai fatte arrivare a tanto, la più longeva ne ha fati 4000. però corona e pignone se cambi la catena quando è ora hanno vita ben superiore!

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, saimonfvg ha scritto:

per le catene 1-1/8 esistono calibri diversi dalle catene per trasmissioni con cambio?

Identici. Su aliexpress lo trovi a 1 euro

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, saimonfvg ha scritto:

ordinata ora

Ciao, 

Visto che ci sei, vedi anche questo:

Loggati per vedere il contenuto

Buon lavoro,

M

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, saimonfvg ha scritto:

per le catene 1-1/8 esistono calibri diversi dalle catene per trasmissioni con cambio?

identici per il fatto che misurano il passo che per tutte le catene (almeno dal 1950 in poi) è di 1/2"

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Maurando ha scritto:

Ciao, 

Visto che ci sei, vedi anche questo:

Loggati per vedere il contenuto

Buon lavoro,

M

Mauro, dalla descrizione leggo:

 

 

Quote

Lo standard di settore prevede che le catene vengano sostituite quando raggiungono una percentuale di usura compresa tra 0,75% e 1,0%. Ti basterà posizionare un'estremità in una maglia della catena e se il lato 0,75% si adatta alla catena, dovrai sostituirla tempestivamente. In alternativa, se il lato 1,0% si adatta, dovrai sostituire immediatamente la catena.

 

che significa? nel senso, la differenza tra tempestivamente ed immediatamente mi sfugge... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .