ASPÈ ASPÈ... però tra tutti i metodi che si stanno inventando questo nella sua semplicità mi sembra davvero il migliore! secondo me il telaio non viene appesantito (sicuramente meno dei 2kg di lock che ci portiamo dietro la cintura) e la rigidità (secondo me) non viene praticamente compromessa (e comunque si parla di bici da città che se non sono rigidissime è solo meglio > troppa rigidità su fondi variegati riduce la performance)
inoltre è un espediente attorno al quale se vuoi fai dei telai da paura, tanto è solo l'obliquo che viene interessato.. puoi fare carri corti, angoli incazzati e una bella idea sarebbe il tubo sella (che diventa lock) in vista quindi al posto che fare che entra nel verticale eliminare il verticale se non alla base del m.c. e attorno alla zona di raccordo tra orizzontale e foderi alti del carro post.... eti dico di più... nel tubo sella "a vista" ci si potrebbe fare persino un accenno di scasso per accogliere la ruota post... POOOOORN!!!!
mhhhh @Aldo me ne fai una daaaaaaaaaaaaaai!!!!!!!