Vai al contenuto

Viscontea Fissa


Feffe
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti Ragazzi! voglio presentarvi la mia prima fissa.
 
Sono un Ragazzo di 21 anni con una gran passione per la mtb (pratico Downhill abbastanza costantemente). Pero é da un po che mi è venuta la voglia di avere una scatto fisso per le pedalate urbane a Bologna dove studio. Non è neanche lontanamente paragonabile al livello di quelle che si vedono in questa gallery, ma spero che come primissimo mezzo mi riesca ad accompagnare per qualche chilometro, a breve sicuramente aspirerò a qualcosa di più performante, ma il limitatissimo budget ha permesso solo questo.

Ho letto alcuni post di presentazioni di fixed messe qui in gallery un po a caso, e spero di ricevere un po meno insulti della media ;)
 
Il telaio è un Viscontea in acciaio che ho carteggiato a mano per riportarlo all'acciaio (colori originali azzurro e bianco).
Ho cavato col Dremel tutti i passacavi della guaina del cavo freno posteriore sul tubo orizzontale e sul fodero basso dx del carro. poi ho cavato i supporti per le levette del cambio sul tubo obliquo (ho voluto che si vedesse ancora la lega con la quale sono stati brasati, mi piaceva, effetto "cicatrice")
Poi carteggiata finale con una 800 e verniciatura con pistola e compressore con trasparente lucido bicomponente per metalli. purtroppo, non avendo molta esperienza con la verniciatura, si è opacizzata un po' la superfice perdendo un po' di vista la finitura acciaio.
 
Questo è stato gran parte del lavoro poiche la componentistica che non ho recuperato l'ho presa su ridewill.
Vi elenco (con un po' di vergona!) il montaggio.
 
-Telaio e forcella Viscontea
-Pipa: 3ttt podium
-Manubrio: 3ttt podium
-Ruote-mozzi-pignone: ridewill su cusinetti sigillati nere opaco profilo 43mm, anteriore radiale posteriore in terza
-Copertoncini: Kenda
-Guarnitura: Ridewill (e questa fa veramente cagare xD)
-Sella: copia della Tioga Spyder (non sembra ma è abbastanza comoda!)
-Cannotto: sella vecchio no brand Made in Italy
-Pedali Flat da mtb (che fra pochissimo verranno accoppiati ad un bel paio di straps)
-Leva freno: Ridewill
-Catena KMC
-Nastro manubrio: nero in cotone preso al Deca
 
Modifiche che apporterò al più presto: mettere gli straps ai pedali, cambiare guarnitura, cambiare ruote, cavare il freno.
 
Le ruote le ho prese perché cercavo proprio un profilo alto nero opaco, sicuramente peseranno un botto, l'unica nota positiva è che i mozzi girano su cuscinetti industriali sigillati, spero che durino un po'. Come ho gia detto le cambierò al più presto.
Guarnitura fa letteralmente schifo, ha gia preso gioco l'accoppiamento pedivella dx e corona che è fastidiosissimo e pericoloso.
 
Basta scrivere, ditemi voi come la pensate! ogni tipo di critica (tendente al costruttivo xD) è ben accetta!
Buone pedalate a tutti!
 
Fede
 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

per come l'hai descritta doveva essere una merda invece hai ottenuto un bel risultato... però se fai downhill avrai sicuramente in casa qualche riser MONTALO .. complmenti per la tua prima fissa...ora puoi solo migliorare...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! è una bella convertita, con le modifiche che hai detto tu e che apporterai un po' alla volta verrà davvero molto bella, ci vedrei anche una forcella carbon (se ne trova a 50 euro usate)

la piega ha un  drop molto accentuato, in presa bassa dev'essere un po' scomoda perchè scendi molto, secondo me (con calma) forca carbon, stem e piega moderna, guarnitura più resistente e e cerchi con profilo più basso e ti viene una bombetta

noi ci vediamo tutti i mercoledi in p.za s.francesco alle 21.30 birrette chiacchiere e qualche giretto in bici, passa a trovarci!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco la leva freno in quella posizione, ma per il resto ci sta (tenuto conto dei miglioramenti che hai già in programma!

vediamo quanto resisti con quella sella:-)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per come l'hai descritta doveva essere una merda invece hai ottenuto un bel risultato... però se fai downhill avrai sicuramente in casa qualche riser MONTALO .. complmenti per la tua prima fissa...ora puoi solo migliorare...

Si a casa ho almeno un paio di riser, pero hanno l'attacco Oversize che non va bene per la pipa ma soprattutto uno è largo 775mm e uno 785mm, forse un po' troppo xD Sarebbe un peccato tagliarli perché mi trovo bene con quella misura con la bici da dh, posso pensare di recuperarne uno in giro!

ciao! è una bella convertita, con le modifiche che hai detto tu e che apporterai un po' alla volta verrà davvero molto bella, ci vedrei anche una forcella carbon (se ne trova a 50 euro usate)

la piega ha un  drop molto accentuato, in presa bassa dev'essere un po' scomoda perchè scendi molto, secondo me (con calma) forca carbon, stem e piega moderna, guarnitura più resistente e e cerchi con profilo più basso e ti viene una bombetta

noi ci vediamo tutti i mercoledi in p.za s.francesco alle 21.30 birrette chiacchiere e qualche giretto in bici, passa a trovarci!

hai perfettamente ragione la forca carbon ci starebbe bene senza meno, appena metto da parte qualche soldo rifaccio tutta la zona sterzo! Assolutamente appena torno a Bolo per le lezioni ci si becca, tra l'altro abito in fondo al Pratello!

 

Non capisco la leva freno in quella posizione, ma per il resto ci sta (tenuto conto dei miglioramenti che hai già in programma!

vediamo quanto resisti con quella sella:-)

 

Partendo dal presupposto che un freno non può fare altro che abbruttire l'insieme, mi pare che quella tipologia di leva sia la meno peggio!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .