cornelis

smontare pacco pignoni di una vecchia bicicletta.

8 posts in this topic

Salve,

devo sostituire i raggi di una vecchia bicicletta di mio nonno. Si tratta di un' operazione che non ho mai fatto. Fiducioso nella tecnica mi sono recato da un biciclettaro e mi son fatto dare quelli che secondo lui erano gli strumenti adatti all' uopo: mi piace farmi le cose da solo e avere gli strumenti giusti. Uno di questi strumenti è un coso che permette di svitare/avvitare i raggi e di cui conosco il funzionamento. Il secondo, in figura, ha un utilizzo a me ancora ignoto. Il mio problema è riuscire a smontare il pacco pignoni (così ho scoperto che si chiama - spero di non sbagliare), cioè tutta la malloppa di ingranaggi. La mia ruota è attraversata da un' asse (in figura assieme all' ignoto strumento) stretto ai due estremi da vari bulloni. L' ho rimosso (probabilmente sbagliando) e sprigonando un buon numero di cuscinetti a sfera che ho comunque raccolto. A questo punto il pacco pignoni mi rimane lì, solo e irraggiungibile, e non ho idea su come toglierlo. Ho cercato su internet, ma tutti hanno una cosa con due buchetti o altri arnesi che io non ho sulla mia ruota. I miei tentativi sono stati di infilare l' oggetto ignoto in tutti gli orefizi, votandomi ai santi. Non ha funzionato: mi voto a voi :)

DSC00600.JPG

DSC00599.JPG

1 person likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites

rimonta l'asse com le sue sfere. e poi devi procurarti una frusta e la sua chiave per smontare la ruota libera.

meglio ancora vai da un ciclista che te la leva lui

1 person likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie! Il ciclista dove vado di solito mi ha ammollato quell' arnese quando gli ho chiesto una frusta. Insisterò! Grazie mille per la risposta, anche a tarda ora :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

il ciclettaro ti ha dato un estrattore Shimano """moderno""" che non c'entra un cazzo con niente.

La tua ruota libera odora lontano 1000 miglia di Maillard vecchia > estrattore sì raro ma non impossibile, basta chiederlo giusto.

A te serve un coso spinato così > VR-40500.jpg

E proprio nessuna frusta (che serve per cassette pignoni moderne).

La prossima volta non andare dal ciclettaro senza la ruota (oppure trovane uno migliore se sei andato con la ruota e ti ha dato quello) :-)

Maillard oppure Schwinn
Schwinn+Approved+France+F3+freewheel+pro

Edited by EXXTRA (see edit history)
3 people like this

Share this post


Link to post
Share on other sites

se non e' un paco inglese, probabilmente il pignone piu' piccolo e' svitabile. usa due fruste per toglierlo e poi hai piu' spazio per lavorare sul blocco.

Share this post


Link to post
Share on other sites

@EXXTRA grazie della dritta: il biciclettaro la ruota l´ha vista,ma era attaccata alla bici (non smontata). L´estrattore sembra giusto dalla foto - mi reco immediatamente dal biciclettaro! La bici e´ una vecchia Senori (non so se e´ una marca famosa -  e´ tedesca), forse per l´ epoca era mezza spoortiva: al momento e´ tanto se e´ da passeggio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Epiologo: sono andato dal bicilettaro, che ha ammesso le sue colpe, si è ripreso l' estrattore Shimano e per due euro di mancia mi ha svitato il pacco pignoni con l' estrattore che @EXXTRA ha messo in figura (non l' ho comprato, chè non mi va di fare collezionismo di estrattori): mo non mi rimane che scoprire come si centra una ruota!

Grazie mille per la molteplice assistenza,  spero di distrubarvi di nuovo in futuro! :)

1 person likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.