Vai al contenuto

trasformazione da mtb a pseudo gravel


idro
 Share

Recommended Posts

Ciao,

ho una vecchia mtb Bianchi Thomisus con cambio shimano gs 200, e vorrei provare a fare una pazzia, ma non sono sicuro si possa.

Vorrei montare una piega da corsa e delle ruote diverse per ospitare copertoni da ciclocross. Cosa ne dite? E' una caxxxxta pazzaesca? E' compatibile il manubrio gestendo nuovi comandi?

Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa e' relativamente fattibile, con esiti incerti dal punto di vista della resa/comodita' e costi piuttosto elevati.

se vuoi tenere i rapporti puoi procurarti una coppia di comandi al manubrio 7x3 velocita' (assumendo che dietro abbia 7 pignoni e non 6). si trova faticosamente qualcosa di usato degli anni 90 a prezzi non proprio d'occasione.

L'alternativa e' usare i bar ends, che si trovano piu' facilmente e a prezzi accettabili.

se tieni i cantileve non hai il problema del tiraggio dei freni e delle normali leve da strada funzionano.

per le gomme, l'alternativa piu' efficace e' montare dei copertoni relativamente sottili e non troppo tassellati. se guardi la gamma dei copertoni urban o da cicloturismo puoi sicuramente trovare coperture adatte (per esempio i marathon). volendo ci sono anche gli schwalbe cx pro da 26 pollici, specifici per il ciclocross.

l'ultima alternativa e' fare una singlespeed. e' la soluzione piu' economica. ti basta una pipa corta e molto in piedi, un manubrio da corsa e le leve dei freni. il resto e' tale quale una conversione in fissa: togli tutto quello che non serve e via.

Modificato da 999marti (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per le dritte.

No single speed, la mia intenzione sarebbe proprio quella di trasformarla in una bici da viaggio con piega da corsa. Ha già gli occhielli al telaio, il cambio funziona bene e noto che i mozzi girano bene.

Quello che non riesco bene a capire è se sia la mia misura o no. A proposito, considerando la stranezza del telaio come posso misurarne la misura? Io con la bdc sono abituato a fare centro centro, ma se applico questo sistema con questa bici mi segna solo 44cm, come se fosse una xs. 

Per il cambio, l'idea in effetti potrebbe essere quella dei bar ends, anche se non mi piacciono molto. Sicuramente, comunque, verrebbe fuori una cosa originale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti provare a misurare l'orizzontale virtuale, provando ad appoggiare la bici sul pavimento e, dico provare più o meno...a misurarlo.

 

Comunque salendoci sopra e cercano di adattare le tue misure bdc  qualcosa dovresti capirci subito se è la tua taglia.

 

l'idea della trasformazione è interessante, buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .