Vai al contenuto

Pericolosamente offtopic: mtb rigide?


Richard
 Share

Recommended Posts

tutto per evitare l'uso di un tendicatena?

Direi di si........ma sento odore di polemica nella tua domanda^^'

Link al commento
Condividi su altri siti

no, non è polemica... vorrei solo capire il motivo, un tendicatena su single speed non da grossi problemi, l'unico può essere il fango, a patto che sia veramente tanto e importante, ma in anni di mtb e di freeride, dove il fango l'ho visto in abbondanza, non ho mai avuto grossi problemi con il cambio, figuriamoci con un tendicatena che può stare molto più vicino ai foderi bassi

un telaio con SDO è sicuramente più pulito come linea, però se non trovassi il telaio giusto, non mi farei problemi ad usare un tendicatena tipo il surly

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

tutto per evitare l'uso di un tendicatena?

vuoi mettere la bruttezza del tendicatena.... 

o, non è polemica... vorrei solo capire il motivo, un tendicatena su single speed non da grossi problemi, l'unico può essere il fango, a patto che sia veramente tanto e importante, ma in anni di mtb e di freeride, dove il fango l'ho visto in abbondanza, non ho mai avuto grossi problemi con il cambio, figuriamoci con un tendicatena che può stare molto più vicino ai foderi bassi

 

in due stagioni di cx da sfigatissimo amatore ho contato minimo 7 - 8 cambi sradicati dal forcellino per colpa dell'impastamento delle pulegge del cambio... 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

tutto per evitare l'uso di un tendicatena?

vuoi mettere la bruttezza del tendicatena.... 

Ma utilizzare i tendicatena con bash (credo che si chiami così) è una cazzata?

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto per evitare l'uso di un tendicatena?

vuoi mettere la bruttezza del tendicatena.... 

Ma utilizzare i tendicatena con bash (credo che si chiami così) è una cazzata?

intendi quelli da DH e simili? mi sa che non hai gli attacchi al telaio per poterlo fare su di una bici da xc classico che converti in single speed...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è problema, puoi utilizzare anche quelli che si fissano tra MC e calotta... oppure montare un adattatore iscg

@riky76 addirittura cambi distrutti per colpa del fango? argilla pura?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

@riky76 addirittura cambi distrutti per colpa del fango? argilla pura?

il mix letale è quando hai fango non troppo liquido ed erba... diventa come una specie di calcestruzzo che nelle pulegge fa presa e ciao

 

anche @bludado e @bruz ne hanno visti di sicuro di questi disastri

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

però in ambito mtb non c'è quel terreno... o meglio, te lo devi andare a cercare...

sì sì, corretto

Link al commento
Condividi su altri siti

però in ambito mtb non c'è quel terreno... o meglio, te lo devi andare a cercare...

il grosso grosso grosso problema è che i tendicatena esteticamente fanno CAHARE. :D

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Gli sliding postati sopra non mi sono mai piaciuti, mi sono sempre sembrati posticci e a vederli sembra che flettano a strafottere però però però c'è di meglio.

Loggati per vedere l'immagine

Quelli qui sopra made il LSDB mi sembrano decisamente meglio e hanno pure la pinza nel posto giusto. So che è stato un parto lungo e difficile ma se PiGi e Ciuffo si impuntano qualcosa tirano fuori se poi quel qualcosa lo salda Uais...

Come al solito i meglio siamo noi itagliani ;-)

Loggati per vedere l'immagine

Parli di questi? In che senso spostati sopra?

Link al commento
Condividi su altri siti

@Richard in effetti non sono bellissimi, però ti permettono di convertire a single speed qualsiasi telaio con occhiello per cambio tu abbia in casa, con una spesa minima... se poi uno vuole farsi un telaio da zero, e spendere qualche soldo in più, allora anche io opterei per gli sliding... anche se, visti gli sterrati dalle mie parti, le mtb SS non sono la scelta migliore.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Righe hops mi sono perso via... si intendevo gli sliding che hai Postato tu che erano stati Postati un po' di messaggi addietro.

@Pablohoney singlespeed non è MAI la scelta migliore oppure è SEMPRE la scelta migliore ;-)

Comunque conosco qualche singlespeeder MTB montanaro che sostiene che in montagna è molto più facile che in pianura monti un rapporto agilissimo da salita intanto se non sei in salita sei in discesa attaccato ai freni, l'importante è evitare i traversi in quota. Poi è gente mica tanto normale che si è sparata pure Sellaronda Hero lungo in singlespeed e con tempi decenti...

Più o meno la stessa cosa la sosteneva pure Ausilia AKA Biancaneve quando faceva (e vinceva) le endurance MTB in singlespeed.

  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

@Righe hops mi sono perso via... si intendevo gli sliding che hai Postato tu che erano stati Postati un po' di messaggi addietro.

@Pablohoney singlespeed non è MAI la scelta migliore oppure è SEMPRE la scelta migliore ;-)

Comunque conosco qualche singlespeeder MTB montanaro che sostiene che in montagna è molto più facile che in pianura monti un rapporto agilissimo da salita intanto se non sei in salita sei in discesa attaccato ai freni, l'importante è evitare i traversi in quota. Poi è gente mica tanto normale che si è sparata pure Sellaronda Hero lungo in singlespeed e con tempi decenti...

Più o meno la stessa cosa la sosteneva pure Ausilia AKA Biancaneve quando faceva (e vinceva) le endurance MTB in singlespeed.

anche una Assietta legend (lungo da 84km....) in tempi non proprio decentissimi... ma con soddisfazione (e forca rigida)  

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si può fare tutto... io ho iniziato che c'erano le rigide o le rigide, poi le robe indecenti tipo mag21, dag9000 e simili... il mio giro tipo è così fatto, 5km pianura, 2-3 salita 3% asfaltata, poi salita sterrata di circa 5km, qualche saliscendi si può trovare, magari un giorno proverò ad uscire impostando il cambio e dimenticandolo e vedo cosa succede

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .