fedescattofisso

Verniciatura effetto anticato

8 posts in this topic

Salve a tutti, mi è venuta una curiosità sfogliando delle immagini di bici scattofisso. Ho notato che alcune vengono realizzate verniciandole con un effetto anticato davvero molto attraente e rendendole davvero vintage. Essendo che devo verniciare un telaio che ho qui a casa, sapete per caso come si può ottenere tale tecnica? Bisogna applicare solamente il lucido da un telaio grezzo o c'è qualcos'altro? Intanto vi ringrazio per l' attenzione!!! 

post-14552-0-70327700-1429860521_thumb.j

post-14552-0-01103700-1429860537_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

telaio portato a ferro poi vernice trasparente olio bloccaruggine

 

l'effetto finale poi dipenderà da come è stato sverniciato il telaio e dal prodotto usato per proteggerlo.

1 person likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ti hanno già detto non è una vernice ad "effetto" speciale, ma è un telaio di nudo ferro rivestito con un protettivo.

 

 

-Se hai un telaio verniciato lo devi portare a far sabbiare ( potresti sverniciarlo a mano, ma dovresti fare un lavoro disumano se vuoi ottenere un buon risultato)

 

-Un telaio a ferro nudo è delicatissimo, e arrugginisce all'aria in pochi gg 

 

- Per questo una volta sabbiato devi farlo subito  verniciare da un carrozziere con vernice trasparente.

 

- evita come la peste la vernice spray in bomboletta, il risultato è pessimo e non resiste 1 cazzo sul ferro nudo senza aver dato un primer

 

-evita il sistema di usare olio o grasso per proteggere dalla ruggine il telaio anzichè verniciarlo, come sopra, non funziona a lungo.

 

- se vuoi aumentare l'effetto anticato, prima di verniciarlo puoi trattarlo con dei fosfatizzanti ( es: acido fosforico) [ stando attento a proteggerti basta che ne metti un po su un panno e lo passi sul telaio]

 

- se il telaio è già sverniciato e/o un pò arrugginito trattalo con dei fosfatizzanti o con dei convertitori per ruggine. (in modo da bloccare l'ossidazione prima di verniciarlo)

 

Mik.

Edited by mikicomi (see edit history)
1 person likes this

Share this post


Link to post
Share on other sites

resuscito la discussione.
sto sverniciando un telaio con carta abrasiva (mamma che fatica) per riverniciarlo e più viene fuori il colore del metallo più mi piace quindi sto prendendo in considerazione l'idea di tenerlo così visto tutto lo sbattimento di rinverniciarla con bombolette (con scarsi risultati) o compressore e vari pistole e vernici (che mi dovrei procurare).

quali sarebbero i prodotti da dare?
da quello che ho capito io: prima un primer trasparente (che è anche un antiruggine), poi un trasparente. giusto?
ah poi una cosa, fino adesso ho scartavetrato con la 80, e qualche raschiatura si vede, come ottengo un risultato più omogoneo? basta passare con una carta più leggera? se sì di quanto (cioè che numero) ?

GRAZIE :D

Share this post


Link to post
Share on other sites

Di carta puoi usare tutti i numeri a salire, diventerà semre più liscio!

Per la verniciatura a me in colorificio hanno consigliato un primer trasparente e poi il lucido trasparente a protezione e rifinitura! 

Share this post


Link to post
Share on other sites

però più la carta è "alta" più ci vuole, quindi mi converebbe fare prima con una "bassa" e poi magari con una un po' più alta e se proprio non sono soddisfatto un'ultima finissima giusto?

volevo chiedere un'altra cosa: leggevo in qualche thread che molti dicevano di non toccare il telaio "nudo" con le mani, di usare guanti sempre pulitissimi, insomme tutte queste precauzioni: mi sto confendendo con altri trattamenti o si riferivano a questo? perchè non dovrei toccare il telaio con le mani? tanto poi lo laverei prima di dargli il trasperente

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, parti da una carta vetrata con una grana grossa e passala su tutto il telaio, poi ripeti lo stello procedimento con grane sempre più fini per rendere il telaio più liscio ed uniforme, fino a quando non ottieni l'effetto che desideri.

Usare i guanti nel maneggiare un telaio tirato a nudo serve ad evitare che rimangano impronte. Le mani possono essere sudate e il sudore a contatto con il ferro nudo può creare aloni che ti toccherebbe poi ricarteggiare o spazzolare per toglierli.

Se vuoi dare al metallo un effetto spazzolato, ti consiglio di usare una spazzola di ottone da montare sul trapano con la quale passare tutto il telaio prima di verniciarlo.

Se non erro, inoltre, sono in commercio trasparenti antiruggine. Informati presso qualche colorificio se possono recuperarteli ed il loro costo, poi valuta se il gioco vale la candela. Sicuramente così potresti raggiungere l'effetto che desideri senza temere che il telaio ti si arrugginisca sotto la vernice.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.