Vai al contenuto

3,48 Kg nel 1948


Michele Randon
 Share

Recommended Posts

ma nel 48 facevano pipe e manubri in alluminio?

In teoria, su quella bici, pipa manubrio, mozzi, reggisella dovrebbero essere di elektron, una lega di alluminio e magnesio, inoltre i tubi dovrebbero avere uno spessore di 3 decimi, e pure il cuoio della sella era di spessore ridotto!

Link al commento
Condividi su altri siti

altro esercizio di stile, ma che stile ;)

 

PA030035forata.jpg

 

modena rulez

Questa bici però a differenza della Legnano, è pedalabilisdima, e le aperture non erano state fatte per allegerimento, ma per assurdo, come irrigidimento, sfruttando la teoria del telaio a traliccio.

Soluzione adottata, anche da Faliero Masi, dopo una sfuriata di Maspes che si lamentava dello svirgolamento del posteriore delle sue bici, per cui produsse alcune bici con il fodero basso del carro con aperture simili a quella di Morroni!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho riletto alcuni appunti sulla Legnano, è pure la parte relativa piena delle maglie catena era in lega, solo le plachette esterne erano in acciaio!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

altro esercizio di stile, ma che stile ;)

 

PA030035forata.jpg

 

modena rulez

Questa bici però a differenza della Legnano, è pedalabilisdima, e le aperture non erano state fatte per allegerimento, ma per assurdo, come irrigidimento, sfruttando la teoria del telaio a traliccio.

Soluzione adottata, anche da Faliero Masi, dopo una sfuriata di Maspes che si lamentava dello svirgolamento del posteriore delle sue bici, per cui produsse alcune bici con il fodero basso del carro con aperture simili a quella di Morroni!

 

con Morroni intendi Messori o ne ha fatte anche lui così?

Link al commento
Condividi su altri siti

altro esercizio di stile, ma che stile ;)

 PA030035forata.jpg

 

modena rulez

Questa bici però a differenza della Legnano, è pedalabilisdima, e le aperture non erano state fatte per allegerimento, ma per assurdo, come irrigidimento, sfruttando la teoria del telaio a traliccio.

Soluzione adottata, anche da Faliero Masi, dopo una sfuriata di Maspes che si lamentava dello svirgolamento del posteriore delle sue bici, per cui produsse alcune bici con il fodero basso del carro con aperture simili a quella di Morroni!

con Morroni intendi Messori o ne ha fatte anche lui così?

Hai ragione!!!

Ho confuso Lino con Pino!!!

Anche se non mi meravigliarsi che Pino Morroni, con il suo genio avesse in mente un progetto del genere!

Link al commento
Condividi su altri siti

3,48 kg indica forse il peso del solo telaio, tutta mi sembra strano.

 

non credo, anche un telaio scadente pesa meno di 3kg

Link al commento
Condividi su altri siti

cosi', la butto li'.. che' mi sembra di aver sentito qualcosa del genere a qualche mostra "eroica"..

ma qualche bicicletta con i tubi stagni riempiti a elio? o qualche altro gas? ce ne sono state?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Salve

, in tempi moderni ho trovato come più leggera, funzionate e probabilmente resistente per un uso in pista o non massiccio questa da 3,7/3,75kg , ovviamente carbonio e leghe leggere

 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Se osservate attentamente rispetto ad una Legnano da pista di quell'epoca standard le congiunzioni sono cortissime e quasi non ci sono, i tubi hanno diametro esterno uguale a quelli standard ma sono sicuro più sottili, il manubrio era tutto in lega, le ruote con pochi raggi e mozzi alleggeriti. la testa della forcella quasi assente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .