Tomcat11

In che verso? MC inside

30 posts in this topic

Devo montare questo movimento centrale, gipiemme azzurro, perno quadro assimetrico.

un lato è ovviamente più lungo, a logica mi verrebbe da dire che va dalla parte della guarna ma in questo modo avrei la scritta stampata sopra "al contrario", cioè si leggerebbe da davanti invece che da dietro.

Metto una foto che chiarisce

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prima di montare alla pene di segugio preferisco avere le idee chiare, voi come lo montereste?

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Grazie @iH8u (Dani) per il tag.

Ne ho montati due di recente (1 corsa e 1 pista) ma nessuno di essi era asimmetrico se non sbaglio.

 

Personalmente montalo come ti torna che i nani dentro la scatola mc non ci vanno.

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Grazie @iH8u (Dani) per il tag.

Ne ho montati due di recente (1 corsa e 1 pista) ma nessuno di essi era asimmetrico se non sbaglio.

 

Personalmente montalo come ti torna che i nani dentro la scatola mc non ci vanno.

http://velobase.com/ViewComponent.aspx?ID=795b2129-e22d-4f5b-9ffb-b721ec509852&Enum=115lo dice anche qui che il suo mc è assimetrico

mi sembra ovvio che la storia della scritta non è per estetica.. lato lungo guarna e via?

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La accendiamo.

L'accettiamo.

Laccettiamo.

Lamiamo.

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Basta fare una prova e vedere....

M

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Devi montarlo come nella foto che hai pubblicato, nello stesso modo ovvero la parte 15/14 uscente a sinistra, mentre la 12/15 a destra perchè la parte più corta diciamo è sempre quella che ospita la guarnitura e non la pedivella. La teoria è quella perchè la guarnitura ha sia la corona che la pedivella insieme quindi serve la parte più corta, mentre quella lunga ospita solo la pedivella di sinistra e se dovessi misura la distanza tra le pedivelle, trovi l'equilibrio perfetto.

Facci sapere

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Devo montare questo movimento centrale, gipiemme azzurro, perno quadro assimetrico.

un lato è ovviamente più lungo, a logica mi verrebbe da dire che va dalla parte della guarna ma in questo modo avrei la scritta stampata sopra "al contrario", cioè si leggerebbe da davanti invece che da dietro.

Metto una foto che chiarisce

attachicon.gif2015-04-11 17.39.10.jpg

prima di montare alla pene di segugio preferisco avere le idee chiare, voi come lo montereste?

...Leggi sopra che non ti ho citato

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Lo so che basterebbe fare una prova ma non ho l'estrattore della guarna e fino a che non mi servirà veramente preferisco non prenderlo. Pensandoci come ha detto @goldpaper sembra giusto, la parte della guarna ha la pedivella più in fuori visto che c'è anche il ragno e quindi per essere alla stessa distanza dalla calotta necessità del lato più corto, a questo punto anche la scritta sarebbe "dritta" . Rimane il dubbio che cercando un po' sul forum, pur non trovando risposte precise, alcuni accennano che "il lato lungo va sul lato guarnitura" ... Boh boh boh.. Domani intanto mi sistemo la mtb e nel frattempo spero in altre risposte

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Devi montarlo come nella foto che hai pubblicato, nello stesso modo ovvero la parte 15/14 uscente a sinistra, mentre la 12/15 a destra perchè la parte più corta diciamo è sempre quella che ospita la guarnitura e non la pedivella. La teoria è quella perchè la guarnitura ha sia la corona che la pedivella insieme quindi serve la parte più corta, mentre quella lunga ospita solo la pedivella di sinistra e se dovessi misura la distanza tra le pedivelle, trovi l'equilibrio perfetto.

Facci sapere

Per me è assolutamente convincente questa teoria, perché le pedivelle devono essere centrate rispetto alla scatola MC, dunque rispetto al telaio.

Come controprova senza montare, si potrebbe misurare lo "spessore" (da dove va in battuta sul perno quadro) della pedivella SX e quello del gruppo pedivella + ragno a DX. Se la differenza è di 3mm, ci siamo

EDIT: come spessore intendo da dove va in battuta il pedale a dove va in battuta sul perno quadro la pedivella. Non è immediatissimo da misurare, ma è l'unica, imho

Edited by Pinkus (see edit history)

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Compra l estrattore, fidati, sono 10€ investiti in salute e ti rimane all infinito se lo tratti bene!

Io metterei la parte lunga lato guarnitura, non ho capito il discorso di @goldpaper!

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@Tomcat11

Buon dubbio: è vero che per l'etichetta del montaggio le scritte andrebbero lette dal ciclista in sella; è vero però anche che sui movimenti asimmetrici la parte più lunga sta sul lato della guarnitura per permettere di avere una maggiore distanza tra corone e foderi bassi del carro. Quello che fa fede è questo, prima delle scritte. Continuando a smontare troverai anche perni con la scritta "giusta" con la parte lunga a destra, non disperare.

Edited by Revo (see edit history)
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Devi montarlo come nella foto che hai pubblicato, nello stesso modo ovvero la parte 15/14 uscente a sinistra, mentre la 12/15 a destra perchè la parte più corta diciamo è sempre quella che ospita la guarnitura e non la pedivella. La teoria è quella perchè la guarnitura ha sia la corona che la pedivella insieme quindi serve la parte più corta, mentre quella lunga ospita solo la pedivella di sinistra e se dovessi misura la distanza tra le pedivelle, trovi l'equilibrio perfetto.

Facci sapere

Per me è assolutamente convincente questa teoria, perché le pedivelle devono essere centrate rispetto alla scatola MC, dunque rispetto al telaio.

Come controprova senza montare, si potrebbe misurare lo "spessore" (da dove va in battuta sul perno quadro) della pedivella SX e quello del gruppo pedivella + ragno a DX. Se la differenza è di 3mm, ci siamo

EDIT: come spessore intendo da dove va in battuta il pedale a dove va in battuta sul perno quadro la pedivella. Non è immediatissimo da misurare, ma è l'unica, imho

 

 

 

Lo so che basterebbe fare una prova ma non ho l'estrattore della guarna e fino a che non mi servirà veramente preferisco non prenderlo. Pensandoci come ha detto @goldpaper sembra giusto, la parte della guarna ha la pedivella più in fuori visto che c'è anche il ragno e quindi per essere alla stessa distanza dalla calotta necessità del lato più corto, a questo punto anche la scritta sarebbe "dritta" . Rimane il dubbio che cercando un po' sul forum, pur non trovando risposte precise, alcuni accennano che "il lato lungo va sul lato guarnitura" ... Boh boh boh.. Domani intanto mi sistemo la mtb e nel frattempo spero in altre risposte

 

buongiorno, il lato lungo va sulla guarnitura (a quanto ha detto il mio mentore di bici che ormai non c'è più, pace alla sua anima) solo quando hai le pedivelle vecchie quelle che hanno le chiavelle (dette zeppe) non so se hai presente, allora in quel caso il lato più lungo va dall'altra parte quindi al contrario...concordo con @Ron331991 sul comprare estrattore perchè può sempre servire per manutenzione che sono il miglior investimento che tu possa fare.

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Lato corto guarna, lato lungo pedivella, cioè scritta dritta o se no segui il tuo cuore...

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Tranquilli l'estrattore è nella lista delle spese future (come tante, troppe, altre cose). Al momento sono a corto di vile denaro e rimando.

Devi montarlo come nella foto che hai pubblicato, nello stesso modo ovvero la parte 15/14 uscente a sinistra, mentre la 12/15 a destra perchè la parte più corta diciamo è sempre quella che ospita la guarnitura e non la pedivella. La teoria è quella perchè la guarnitura ha sia la corona che la pedivella insieme quindi serve la parte più corta, mentre quella lunga ospita solo la pedivella di sinistra e se dovessi misura la distanza tra le pedivelle, trovi l'equilibrio perfetto.

Facci sapere

Per me è assolutamente convincente questa teoria, perché le pedivelle devono essere centrate rispetto alla scatola MC, dunque rispetto al telaio.

Come controprova senza montare, si potrebbe misurare lo "spessore" (da dove va in battuta sul perno quadro) della pedivella SX e quello del gruppo pedivella + ragno a DX. Se la differenza è di 3mm, ci siamo

EDIT: come spessore intendo da dove va in battuta il pedale a dove va in battuta sul perno quadro la pedivella. Non è immediatissimo da misurare, ma è l'unica, imhoho provato ma è troppo incasinata la cosa, non mi fido delle misure, ripetendo l'operazione più volte ho avuto troppi risultati diversi

@Tomcat11

Buon dubbio: è vero che per l'etichetta del montaggio le scritte andrebbero lette dal ciclista in sella; è vero però anche che sui movimenti asimmetrici la parte più lunga sta sul lato della guarnitura per permettere di avere una maggiore distanza tra corone e foderi bassi del carro. Quello che fa fede è questo, prima delle scritte. Continuando a smontare troverai anche perni con la scritta "giusta" con la parte lunga a destra, non disperare.

anch'io sapevo così, è quella scritta che mi ha mandato in confusione, cioè non penso che alla gpm faccessero questi errori cosi grossolani, sembra quasi un'indicazione a dire "occhio, lato lungo a sx"

@goldpaper aspetta, non ho capito:

Perno quadro = lato lungo sulla guarna

Chiavelle = perno lungo sulla pedivella

o il contrario?

Edited by Tomcat11 (see edit history)

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