Vai al contenuto

Identificazione e valutazione bici e componenti


saimonfvg
 Share

Recommended Posts

L'unico intento è eliminare milioni di discussioni aperte, se poi qualcuno vuole dare un contributo qua bene altrimenti, come faccio pure io che l'ho aperto, lascio stare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nonho capito..ma è un thread per l'identificazione e valutazione del telaio a quali pro?per essere venduto nell'eventualità al mercatino al giusto prezzo oppure per lucrarci sopra su subito?no perché è capitato in più di un'occasione che qualche furbetto avesse usato le conoscenze di qualcuno per lucrarci sopra

a me piacerebbe per diffusione della conoscenza

tipo prima di postare per l'ennesima volta la foto del mio pinarello andrei a sfogliare i cataloghi e cagherei a tutti un po' meno il cazzo

 

e per quanto riguarda il lucrarci, bisogna stare su prezzi giusti, "da forum... non capisco perché uno dovrebbe lucrarci applicando prezzi da forum su subito.it, anzi sarebbe una roba buona per evitare che qualcuno ci lucri fregando il newbie di turno

esempio

GIANNI IL COMPRATORE "voglio la bici corsa rossa"

MEFISTO IL VENDITORE " ce l'ho io la bici che fa per te con 500 euro ti prendi questa professionalissima bianchi con scritto sport sopra (baracca coi parafanghi e condorino 5 marce shimano tarocco)

GIANNI L COMPRATORE "spetta un pò vediamo che mi dicono su FF di questa professionalissima bianchi con scritto sport  sopra e del relativo gruppo?"

----> "zio, la tua bici vale 50 euro

MEFISTO "nooooo sconfitto da fixedforum

the end

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ma questa ignoranza ci permette anche vedove che vendono pogliaghi a 50 euri... che si rivendono a prezzi onesti sul forum, che si rivendono a millemila euro allo sfigato pieno di soldi o al jappo di turno

so business...

Modificato da il_sem (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Nonho capito..ma è un thread per l'identificazione e valutazione del telaio a quali pro?per essere venduto nell'eventualità al mercatino al giusto prezzo oppure per lucrarci sopra su subito?no perché è capitato in più di un'occasione che qualche furbetto avesse usato le conoscenze di qualcuno per lucrarci sopra

a me piacerebbe per diffusione della conoscenza

tipo prima di postare per l'ennesima volta la foto del mio pinarello andrei a sfogliare i cataloghi e cagherei a tutti un po' meno il cazzo

 

e per quanto riguarda il lucrarci, bisogna stare su prezzi giusti, "da forum... non capisco perché uno dovrebbe lucrarci applicando prezzi da forum su subito.it, anzi sarebbe una roba buona per evitare che qualcuno ci lucri fregando il newbie di turno

esempio

GIANNI IL COMPRATORE "voglio la bici corsa rossa"

MEFISTO IL VENDITORE " ce l'ho io la bici che fa per te con 500 euro ti prendi questa professionalissima bianchi con scritto sport sopra (baracca coi parafanghi e condorino 5 marce shimano tarocco)

GIANNI L COMPRATORE "spetta un pò vediamo che mi dicono su FF di questa professionalissima bianchi con scritto sport  sopra e del relativo gruppo?"

----> "zio, la tua bici vale 50 euro

MEFISTO "nooooo sconfitto da fixedforum

the end

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ma questa ignoranza ci permette anche vedove che vendono pogliaghi a 50 euri... che si rivendono a prezzi onesti sul forum, che si rivendono a millemila euro allo sfigato pieno di soldi o al jappo di turno

so business...

 

 

Ma io il pogliaghi posso pagarlo anche 1 euro se è la bici che cerco da tempo, per me e RIPETO PER ME, per farci l'eroica o pedalarci o appenderla in casa. Ovvio che se lo pago 1 euro e nel frattempo faccio già i conti di quello che guadagnerò vendendolo qua e la...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, sto solo dicendo che secondo me sarebbe una cosa buona che il forum facesse da riferimento proprio per evitare inculate

voglio dire quanto meno cercare di calmierare i prezzi ad un livello ragionevole per limitare i comportamenti scorretti di chi vende, o rivende.

puoi comprare a quanto ti pare, puoi vendere a quanto ti pare, ma sarebbe cosa buona fare in modo che il compratore sia il più possibile "avvertito".

 

poi oh vorrei separare la questione "che cos'ho tra le mani " da quella "quanto vale"... magari sarà per la prossima volta

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

bella idea questo thread, anche se però potrebbe diventare qualcosa di astronomicamente complicato, perchè se uno ha bisogno di un informazione su un telaio che magari è già stata data tempo fa ma per trovarla deve scorrere centinaia di pagine finchè non trova qualcosa di simile, diventa veramente uno sbattimento, anche con tutta la pazienza del mondo.

Basta usare la funzione "cerca" all'interno del post

 

Si però non sempre trovi la risposta giusta

 

per quello proponevo di usare dei tag "standard" e in più, se si conosce, il marchio della bici

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe io personalmente,il discorso valutazione lo lascierei in un angolo

anche perché non sempre é possibile stabilire il prezzo di un telaio, non esiste una regola precisa

x stabilire ciò ,ci sipuo avvicinare ad una valutazione std, x telai abbastanza recenti(anni70/80/90) e comunque

queste valutazioni andrebbero fatte da esperti del settore e conoscitori delle dinamiche dei questo mercato

che ultimamente pare concentrarsi innanzitutto sul prodotto nazionale, ma spratutto,su marchi che abbiano

un vissuto importante,vuoi x i telaisti,le squadre ciclistiche che li hanno adottati, e non ultimo,ciclisti plurivittoriosi

che hanno apposto il loro  logo.

detto questo la valutazione si fà + complessa x telai che vanno + indietro nel tempo,dando un intervallo dai primi anni 40

ai primi anni 60,in questo ventennio sono state fatte belle cose, e i collezionisti lo sanno,e le valutazioni  tecniche vengono influenzate dalla rarità del pezzo e dal desiderio dell'eventuale compratore di possederlo,qui ogni teoria salta

io sarei piu propenso, alla costituzione di una banca dati  utile e sfogliabile da tutto il forum

utile a catalogare,i vari modelli,costruttori(telaisti,identificabili attraverso le loro tecniche costruttive e creative)

non dobbiamo negare che spesso ci troviamo davanti ad un telaio,magari riverniciato e ridecalcato, e non sappiamo effettivamente quale sia la sua matrice originale,anche xché ripeto bisogna avere una buona esperienza

ripeto le valutazioni spesso sono imprecise credo che ognuno di noi sia in grado  di stabilirle(grazie comunque ad internet)

sapendo esattamente che telaio ha in mano.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, sto solo dicendo che secondo me sarebbe una cosa buona che il forum facesse da riferimento proprio per evitare inculate

voglio dire quanto meno cercare di calmierare i prezzi ad un livello ragionevole per limitare i comportamenti scorretti di chi vende, o rivende.

puoi comprare a quanto ti pare, puoi vendere a quanto ti pare, ma sarebbe cosa buona fare in modo che il compratore sia il più possibile "avvertito".

 

poi oh vorrei separare la questione "che cos'ho tra le mani " da quella "quanto vale"... magari sarà per la prossima volta

 

Siamo un paese di morti di fame, è inutile sperare di calmierare i prezzi.

Basta vedere la serietà che circola su subito.it ecc.

Su certa roba ad ogni telefonata il prezzo sale di 50 Euro.

I peggiori sono quelli che non hanno i soldi e per dispetto chiamano solo per far alzare il prezzo, quelli si andrebbero puniti, assieme al venditore che dovrebbe, oltre a prenderselo nel culo da un toro da monta, non beccare i soldi e rimanere con il suo telaio in mano.

 

Molto più interessante, come forse hai proposto tu, una sezione anti inculate, però gestita in maniera intelligente da entrambe le parti (specie dal richiedente che non deve pretendere una risposta dopo mezzo secondo).

Link al commento
Condividi su altri siti

@Fresh420

ho anch'io un mosconi padova, son lo stemmino in metallo,

chedo che sia solo un marchio, mosconi assembalva bici

non so chi lo abbia fatto,

magari se ci scambiamo delle foto riusciamo a capire.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Fresh420

ho anch'io un mosconi padova, son lo stemmino in metallo,

chedo che sia solo un marchio, mosconi assembalva bici

non so chi lo abbia fatto,

magari se ci scambiamo delle foto riusciamo a capire.

eh! sono due anni che ci sto provando! le foto del mio le ho postate nella pagina precedente :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

@Fresh420

ok si é vero ,no la mia é una bdc, decisamente e assolutamente differente,

tra l'altro non trovo comunanze costruttive tra le 2 bici,credo che il mistero resterà tale ancora x un pò di tempo

nel frattempo continuo la ricerca.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

in totale nessuno sa niente sul mio telaio Mosconi Padova? :-)

si parla SOLO di identificazione...

 

 

Foto?

Molti li faceva LOSA.

: )

 

infatti le congiunzioni dello sterzo ricordano molto Losa, ma Indio mi ha già detto che non sembrerebbe suo...

eccolo http://www.fixedforum.it/forum/topic/56215-thread-ufficiale-valutazione-approssimativa-e-non-obbligata-di-telai/?p=924598

Link al commento
Condividi su altri siti

Non l avrei mai detto ma mi torna utile questo thread :)

Anzi se vi serve lo vendo 57 slo

Loggati per vedere il contenuto
Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

se si parla anche di identificazione (tipo casi di telai rimarcati/fatti da terzisti) potrebbe essere ancora più utile, anche solo per avere informazioni sul costruttore.

In ogni valutazione che viene richiesta si potrebbe mettere un tag comune con il marchio della bici/telaio in questione

 

io ci provo, non voglio fare affari assolutamente, è la mia bici - concentratevi sul telaio però.

Chi l'ha saldato questo Mosconi Padova? pagato poco più di 50 con ss,mc,e reggisella scrausi.

il venditore mi ha detto che in origine montava il gruppo victory quindi potrebbe essere dell' 1983-84 circa....

diametro reggisella 26 mm - forcellini gipiemme

 

attachicon.gifDSCF6242 (Large).JPG (prima era rosso)

attachicon.gifmosconi7 (Large).jpg

attachicon.gifmosconi9 (Large).JPG

attachicon.gifDSCF7056 (Large).JPG

attachicon.gifDSCF7057 (Large).JPG

attachicon.gifmosconi 47 (Large).jpg

 

Mi fai vedere i rinforzi della testa forcella?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .