Vai al contenuto

Identificazione e valutazione bici e componenti


saimonfvg
 Share

Recommended Posts

10 ore fa, esav ha scritto:

... Per come la vedo io completa il lavoro!!

Fai saltare i passacavi e i supporti dei manettini, chiudi i fori sulla forcella e sul ponticello posteriore... una limata alle congiunzioni, primer e verniciatura e hai un "pista" meglio di tante ... Verifica l'altezza del mcc da terra così ti prendi un ragno con pedivelle adeguate!

L'unica cosa che mi perplime è la lunghezza dei forcellini posteriori, hai poca corsa per tensionare la catena ma con una mezza maglia passa la paura.

Ahhh! Per il modello non ti so aiutare ma a vedere il nodo sella e la scatola del movimento che sembrano essere in lamiera stampata non mi pare un telaio blasonato...

Però non fare il bomber e venderlo per pista originale nel mercatino!!

Nono, la vendo come fixed cheap, nel tempo libero monto bici per fare un po’ di business prima di inoltrarmi nel mondo del lavoro(sempre se passo l’esame hahahah), poi boh trasformarlo in un pista mi sembra esoso

comuque date le vostre risposte sono condannato a vivere nell’ignoto, metterò l’anima in pace e me ne farò una ragione

E non le coloro le bici, le sabbio e le lascio così con sopra il trasparente , mi piace chiamarle RAT bikes, poi così fanno vedere un po’ il “vissuto” che hanno

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Calin Nasco ha scritto:

Nono, la vendo come fixed cheap, nel tempo libero monto bici per fare un po’ di business prima di inoltrarmi nel mondo del lavoro(sempre se passo l’esame hahahah), poi boh trasformarlo in un pista mi sembra esoso

comuque date le vostre risposte sono condannato a vivere nell’ignoto, metterò l’anima in pace e me ne farò una ragione

E non le coloro le bici, le sabbio e le lascio così con sopra il trasparente , mi piace chiamarle RAT bikes, poi così fanno vedere un po’ il “vissuto” che hanno

Non credo siano stati modificati, per me sono originali, han voluto fare una cosa tipo Klein. Sarebbe interessante capire chi lo ha fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! approfitto ancora della discussione :D

A qualcuno viene in mente qualcosa? grafiche e serie sterzo Chesini, ci sono dettagli intriganti come il supporto deragliatore, ma anche le punte delle giunzioni prolungate allo sterzo, i forcellini e la forcella "cinelli style"...la scatola mc invece mi pare un po sottotono purtroppo. Alterna lavorazioni fini a cose più grezze.

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

signori buonagiorno......avevo già scritto ma non sono riuscito poi a caricare le foto....mi piacerebbe sapere di che telaio si tratta.....grazie a tutti

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, manleone ha scritto:

signori buonagiorno......avevo già scritto ma non sono riuscito poi a caricare le foto....mi piacerebbe sapere di che telaio si tratta.....grazie a tutti

Loggati per vedere l'immagine

è Berardi di Brescia (Rovato), a vederlo sembra un buon telaio, ma il fodero basso del carro è stato riparato?

Berardi non credo producesse telai in proprio...sarebbe utile sentire qualcuno di Brescia che magari ne sa di più

Link al commento
Condividi su altri siti

Rivolgo una domanda agli uomini coi baffi ma anche alle donne depilate: ho trovato una bici con telaio Columbus Brain. La forcella è in carbonio da 1" non filettata, probabilmente non la sua, il gruppo è uno shimano 600 7v e le ruote spaiate.

Può aver senso comprarla? Se si, a che prezzo? Andrò a vederla settimana prossima ma voglio arrivarci preparato.  

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, fobiafabio ha scritto:

Rivolgo una domanda agli uomini coi baffi ma anche alle donne depilate: ho trovato una bici con telaio Columbus Brain. La forcella è in carbonio da 1" non filettata, probabilmente non la sua, il gruppo è uno shimano 600 7v e le ruote spaiate.

Può aver senso comprarla? Se si, a che prezzo? Andrò a vederla settimana prossima ma voglio arrivarci preparato.  

... Come sempre dipende dallo stato e dal prezzo e se poi ti piace il modello!! Se è uno Scapin o un Basso ma ci sono molti telaisti/Case che hanno utilizzato questi tubi saldando a congiunzioni o a tig, potrebbe essere una valida opportunità.

Io ne ho uno saldato a Tig da Billato, ottime finiture e valido come rigidità e robustezza, trovato nos pagato 120 euri Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno.....allacciandomi al post precedente occorrendo a me una forcella ho trovato un annuncio dove vendevano questa benedetta forcella Berardi....ma con tutto il telaio.....non essendo un esperto lo comprato....quando mi è arrivato mi sono resoconto di un sacco di cose.....1 che il telaio era completamente diverso 2 che era pure più grande come misura....guardando su internet credo che probabilmente la forcella che mi servirebbe dovrebbe essere cromata e pantografata e non so se la troverò mai....ma sapere che telai ho mi aiuterebbe a cercare qualcosa che gli si addice.....grazie ancora 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è l’altro....quello che vorrei utilizzare per fixed 

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/11/2017 at 17:30 , esav ha scritto:

... Come sempre dipende dallo stato e dal prezzo e se poi ti piace il modello!! Se è uno Scapin o un Basso ma ci sono molti telaisti/Case che hanno utilizzato questi tubi saldando a congiunzioni o a tig, potrebbe essere una valida opportunità.

Io ne ho uno saldato a Tig da Billato, ottime finiture e valido come rigidità e robustezza, trovato nos pagato 120 euri Saluti.

Wilier triestina con i due tubi alti del carro posteriore che arrivano più giù del nodo sella..penso del 1990. Come ti sembra?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, manleone ha scritto:

Questo è quello che ho visto su internet 

Loggati per vedere l'immagine

Se hai già un telaio sverniciato + uno troppo grande di cui ti serve solo forcella, direi che devi solo accorciare il canotto filettato di questa in modo che monti bene sul primo telaio. Che cosa non ti piace di quella forcella? Mi pare cromata sotto la vernice...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 12/1/2017 at 20:16 , fobiafabio ha scritto:

Wilier triestina con i due tubi alti del carro posteriore che arrivano più giù del nodo sella..penso del 1990. Come ti sembra?

Alla fine l'ho presa, contrattando sono riuscito a spuntare un buon prezzo che alla peggio mi consentirà di rivenderla senza rimetterci.

Un po' di crucci:

1) La forcella sicuramente non è la sua. Acciaio tig a foderi larghi, strana, senza marchi o pantografie, non filettata. Per montarla il vecchio proprietrario ha limato via i filetti della serie sterzo (shimano 600 tricolor...vabbè). Va da sé che la serie sterzo (a cui peraltro manca anche il dado superiore) è da cambiare, se decido di portarla allo stato  originale

2) I due cerchi sono diversi tra loro. Penso di ripristinare sulla ruota posteriore il DRC ST22 identico all'anteriore (semplicemente perchè il cerchio che c'è ora è leggermente più basso e vengon fuori un po' di filetti dal nipple)

3) i paramani del 600 tricolor (ST-6400) non si trovano da nessuna parte. Compatibilità con paramani di altre leve? Forse le 105 coeve?

4) non è fissabile, dati i forcellini verticali

5) non ho ancora capito se mi piace...la taglia è un filo grande per me (56 quando di solito uso 53 o 54) ma ce la posso fare ad usarla

Domandona: secondo voi val la pena spenderci tempo, soldi (diciamo max 100€) e fatica per riportarla alla configurazione di fabbrica? Di funzionare funziona e potrei usarla anche così. Si accettano consigli e pareri

Loggati per vedere l'immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, fobiafabio ha scritto:

Alla fine l'ho presa, contrattando sono riuscito a spuntare un buon prezzo che alla peggio mi consentirà di rivenderla senza rimetterci.

Un po' di crucci:

1) La forcella sicuramente non è la sua. Acciaio tig a foderi larghi, strana, senza marchi o pantografie, non filettata. Per montarla il vecchio proprietrario ha limato via i filetti della serie sterzo (shimano 600 tricolor...vabbè). Va da sé che la serie sterzo (a cui peraltro manca anche il dado superiore) è da cambiare, se decido di portarla allo stato  originale

2) I due cerchi sono diversi tra loro. Penso di ripristinare sulla ruota posteriore il DRC ST22 identico all'anteriore (semplicemente perchè il cerchio che c'è ora è leggermente più basso e vengon fuori un po' di filetti dal nipple)

3) i paramani del 600 tricolor (ST-6400) non si trovano da nessuna parte. Compatibilità con paramani di altre leve? Forse le 105 coeve?

4) non è fissabile, dati i forcellini verticali

5) non ho ancora capito se mi piace...la taglia è un filo grande per me (56 quando di solito uso 53 o 54) ma ce la posso fare ad usarla

Domandona: secondo voi val la pena spenderci tempo, soldi (diciamo max 100€) e fatica per riportarla alla configurazione di fabbrica? Di funzionare funziona e potrei usarla anche così. Si accettano consigli e pareri

Loggati per vedere l'immagine

... molto bella la livrea!! Sembra proprio un telaio saldato da Billato con tubi Nemo a tig... E' abbastanza tipico il rinforzo al tubo verticale in prossimità del nodo sella per rinforzare l'attacco dei pendenti, però il diagonale di solito è sagomato. L'etichetta columbus cosa riporta?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, esav ha scritto:

... molto bella la livrea!! Sembra proprio un telaio saldato da Billato con tubi Nemo a tig... E' abbastanza tipico il rinforzo al tubo verticale in prossimità del nodo sella per rinforzare l'attacco dei pendenti, però il diagonale di solito è sagomato. L'etichetta columbus cosa riporta?

 

è un Columbus Brain. Mi rode solo la forcella non originale... ho scritto a Wilier per saperne un po' di più

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .