Vai al contenuto

Rapporto consigliato


Axloide
 Share

Recommended Posts

Ti hanno già risposto esaustivamente. Io contribuisco dicendoti quello che ho fatto personalmente!

Premesso che abito in una città nella quale per andare in centro da casa mia faccio 10 km in strada dritta non troppo pericolosa e non molto trafficata il centro mi fa subire nelle ripartenze un po' il rapporto che ho (48/17 )ma uso la bici per qualsiasi cosa anche per uscite di 50/70km in piano o con Poco dislivello, e li, il mio rapporto va' benissimo. Non ho mai montato un rapporto sotto il 46/17 quindi non saprei dirti se sei di milano o di una città molto trafficata segui i consigli di Ricky che ne sa comunque più di me!

Buone pedalate!

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi skiddare con una pedivella 165 è più difficile che con una 175 ad esempio?

scusate ma in fisica ho sempre fatto cacare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, divertitevi a calcolare le skid patch con

Loggati per vedere il contenuto
!!

Dà tutte le info che servono, se volete anche la mia campana, ho scelto un rapportino molle solo per impennare :-P

...poi se vado lento frega un cazzo...tanto sono una sega e se faccio il figo torno a casa con le gambe di granito...

ho la bici da 1 mese si capisce?? W il 46/21!!

Modificato da zakk8 (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io con il 42-16 bestemmio in ognuna delle tante salite di Catania :) Però in pianura è un ottimo rapporto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

A milano con pedivelle da 165 vado di 47-16. Come velocità di crociera senza sforzo tengo i 30, se ho voglia skiddo che è una bellezza e ai semafori riparto in fretta!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

quindi skiddare con una pedivella 165 è più difficile che con una 175 ad esempio?

Direi di sì, perché hai una leva più svantaggiosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

tanto di andare veloce in centro a Torino nn c'è molta possibilità!

??

bo di solito in via Pò(binari+pavè) in via s.massimo (pavè sconnesso) non mi metto a fare le tirate.

cmq la domanda era riferita a quella che sta diventando la mia seconda biga alias la bici da esperimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

in teoria meglio una corona grande...ma per l'uso che ne farai va bene quello che troi prima ed a meno costo.

Ciao Riky,

me la chiarisci questa cosa che per me è stato sempre un mistero?

Ne approfitto un attimo:

A parità di sviluppo metrico, che differenza c'è tra girare con Corona grande + Pignone grande invece di Corona piccola + pignone piccolo?

Io giro con un 46/17, ma vorrei capire se posso economicamente rimpicciolire il pignone o è meglio (ma non per il portafoglio) ingrandire la corona.....

Link al commento
Condividi su altri siti

AAARGGG!! no!!!! è la combinazione di pignone corona che ti da i punti di skid! un 36-12 ha gli stessi punti di skid di un 52-13!!

comunque il fixedgear.calculator del ciaba te li dà i punti di skid, controlla

Si ok questo è chiaro, la corona è multipla del pignone e sarà sempre uno.

Però nel caso non fosse cosi, ho visto che i punti e il numero cambiano.

Ma la "facilità"? cioè, la forza necessaria a bloccare la ruota in base a cosa cambia? quando è minore o maggiore?

in teoria meglio una corona grande...ma per l'uso che ne farai va bene quello che troi prima ed a meno costo.

Più o meno è quello che pensavo, in teoria una corona maggiore ha un raggio di forza maggiore giusto?

secondo me non hai capito molto bene come funziona...è molto semplice:

Devi fare il minimo comune denominatore tra il numero di denti della corona e il numero di denti del pignone...il risultato è il numero di punti di skid. Quindi se scegli devi scegliere delle corone non divisibili per il pignone...In sostanza se scegli dei pignoni composti da numeri primi sei a cavallo: 11-13-17-19-23..abbinaci la corona che vuoi e sei a cavallo...

Per quanto riguarda lo skid ti dirò...Sia io che mio fratello con i rapportini non andiamo molto d'accordo... io uso un 50-16 che alterno con un 50-17. lui un 52-17.

Non siamo per niente dei professionisti ma non ci piace frullare con le gambe. Ne risenti tanto nelle ripartenze, ma tanto, ma quando prendi velocità è un piacere.

Problemi di skid non ne ho mai avuti. penso di essere una pippa e credo che chiunque qui nel forum va di più e più a lungo di me.

Quindi non farti troppe pippe scegli un buon compromesso e inizia a pedalare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera vado a prendere il pignone. Alla fine ho deciso per un 42-16 (anche se un 42-17 mi darebbe molti più punti di skid però ho paura che sia troppo corto come rapporto per girare a Bologna)

L'alternativa sarebbe quella di usare la corona da 52 e mettere un pignone da 19, ma non sono cosi sicuro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera vado a prendere il pignone. Alla fine ho deciso per un 42-16 (anche se un 42-17 mi darebbe molti più punti di skid però ho paura che sia troppo corto come rapporto per girare a Bologna)

L'alternativa sarebbe quella di usare la corona da 52 e mettere un pignone da 19, ma non sono cosi sicuro...

non sei sicuro? in che senso? potresti prenderne due! Magar leggermente diversi...se prendi i miche con la slitta sono anche comodi da cambiare. In modo da avere un po' di alternative!

Link al commento
Condividi su altri siti

...giusto per condivisione di esperienze...io sulla mia Rosina (marca SE, mod. Draft "Lite" da 10kg!) monto un 42-15, contro il 42-16 della mia precedente convertita...impazzisco soltanto su salite troppo dure tipo lunghi cavalcavia, e ovviamente nelle ripartenze mi tocca spingere in piedi fino a velocità di crociera...ciònonostante i 5km del mattino verso il lavoro (appena sveglio + gamba morta!) me li mangio velocemente...senza cricetare e senza problemi!

:)

...considera però che il surplace (....per ora....) non mi riesce per più di 3-4 secondi, e che non ho ancora trovato il modo di skiddare...ma è solo questione di pratica, no?

:P

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera vado a prendere il pignone. Alla fine ho deciso per un 42-16 (anche se un 42-17 mi darebbe molti più punti di skid però ho paura che sia troppo corto come rapporto per girare a Bologna)

L'alternativa sarebbe quella di usare la corona da 52 e mettere un pignone da 19, ma non sono cosi sicuro...

non sei sicuro? in che senso? potresti prenderne due! Magar leggermente diversi...se prendi i miche con la slitta sono anche comodi da cambiare. In modo da avere un po' di alternative!

si infatti per ora andrò di 16, poi valuto e vedo un pò il da farsi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .