Vai al contenuto

Viaggio di maturità in bici - cercasi compagnia


alvuz
 Share

Recommended Posts

@alvuz Se vuoi andare verso sud in Italia viaggia più centrale possibile lungo gli Appennini però devi aver voglia di fare tanta tanta salita, e devi viaggiare leggero, insomma è una roba per gente allenata. Altrimenti ti consiglio una bella superciclabile europea tipo Parigi-Londra, Danubio, Lago di Costanza, Canal du Midi, Loira.

Noi Italiani siamo poco abituati ad usare le ciclovie ma ti garantisco che sono una figata soprattutto per chi ha poca esperienza di viaggi in bici. Secondo consiglio non usare i percorsi suggeriti da Google Maps, quelli sono per le auto cerca le stradine e i paesini fregatene dei km in più, la via più breve non è mai la migliore in bici e un viaggio in bici per essere bello deve essere bello da pedalare.

hai fatto qualcosa del centro italia? Io vorrei organizzarmi per fare da ascoli fino fino al gargano attraversando il parco nazionale d'abruzzo e quello della maiella.

@alvuz sempre in zona centro italia c'è la ciclabile che percorre la vecchia ferrovia norcia spoleto, potresti pensare di fare un viaggio unendo alcune delle vecchie ferrovie che son state trasformate. Son luoghi molto suggestivi, ma se cerchi divertimenti e figa a palate non sono la scelta giusta. In quel caso devi sempre mantenerti sulla costa

Modificato da lo-fi boi (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@TheNathan avevi parcheggiato nel posto sbagliato? Io sono stato una settimana a Corte e mi sono trovato benissimo però ripeto gente dura se chiedi ospitalità ti trattano da re ma se gli sembri il classico "continentale" sbruffone da inculare... ti inculano! Io da Petru a Corte ho mangiato a spese di 4 Genovesi che uscendo hanno commentato "Un po' caro"... avevano pagato per tutto il locale...

@lo-fi boi in bici fino in Toscana in moto un po' ovunque l'Appennino è stupendo.

Modificato da Dens (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

@Dens in realtà avevamo campeggiato in un area non organizzata (in un boschetto e avevamo messo le moto a bordo strada circa 20 metri da noi) non avendo trovato altro nelle vicinanze al mattino la lieta scoperta ma va bhè a fatto più avventura

Link al commento
Condividi su altri siti

la corsica mi ha sempre attirato e respinto allo stesso tempo... quando sono in vacanza non ho voglia di avere a che fare con indigeni che ancora vivono col coltello in tasca e tagliano le gomme...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@alvuz io terrei in considerazione la costa azzurra da Ventimiglia, magari spingendosi

appunto fino in Camargue. Non mancare una deviazione (ovviamente via traghetto) verso

l'isola di Porquerolles, davanti a Hyeres. Dopodichè, entra in Provenza e, se ce la fai, 

spingiti fino in Verdon (come consigliato da @simosurfer)

Pro: posti meravigliosi - distanze relativamente brevi - mare splendido- figa a palate

Contro: interno collinare o montuoso - prezzi elevati sulla costa - spera di non incappare

in giornate nelle quali soffia il Mistral

Link al commento
Condividi su altri siti

@alvuz io terrei in considerazione la costa azzurra da Ventimiglia, magari spingendosi

appunto fino in Camargue. Non mancare una deviazione (ovviamente via traghetto) verso

l'isola di Porquerolles, davanti a Hyeres. Dopodichè, entra in Provenza e, se ce la fai, 

spingiti fino in Verdon (come consigliato da @simosurfer)

Pro: posti meravigliosi - distanze relativamente brevi - mare splendido- figa a palate

Contro: interno collinare o montuoso - prezzi elevati sulla costa - spera di non incappare

in giornate nelle quali soffia il Mistral

Tappa a St.tropez da vedere ti dico dove andare a fare il bagno (in una riserva bomba) e dove spararti il miglior burger della tua vita con pochi soldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

@TheNathan avevi parcheggiato nel posto sbagliato? Io sono stato una settimana a Corte e mi sono trovato benissimo però ripeto gente dura se chiedi ospitalità ti trattano da re ma se gli sembri il classico "continentale" sbruffone da inculare... ti inculano! Io da Petru a Corte ho mangiato a spese di 4 Genovesi che uscendo hanno commentato "Un po' caro"... avevano pagato per tutto il locale...

@lo-fi boi in bici fino in Toscana in moto un po' ovunque l'Appennino è stupendo.

concordo ed è bello perché spesso è selvaggio
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro c'è un posto figo vicino a Calvì (se non erro) dove c'è un fiume che fa delle piscine naturali stupende poi c'è la spiaggia di santa Giulia che è una bomba e da vedere Bonifacio, Calvì e Portovecchio inutile dire Crepes come se piovessero!

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

la corsica mi ha sempre attirato e respinto allo stesso tempo... quando sono in vacanza non ho voglia di avere a che fare con indigeni che ancora vivono col coltello in tasca e tagliano le gomme...

La Corsica è un posto stupendo perchè i Corsi la considerano loro proprietà privata, è il loro giardino e si aspettano che chi entra in casa loro chieda permesso. La Sardegna al contrario è stata in larga parte svenduta a Milanesi Romani e Arabi e i Sardi che vivono sulla costa fanno i camerieri in casa d'altri... preferisco la Corsica.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Dens io in sardegna vado a MagoMadas, vicino a Bosa. Mia moglie ci andava da piccola e lì conosce tanta gente, una volta sono arrivato, avevo una megane coupè con un adesivo giallo (del gruppo freeride/mtb molto simile a quello della 1st Cavalry Division, vedi apocalypse now) e dopo pochi minuti, in spiaggia una chiama mia moglie e gli dice "allora siete arrivati? mi ha detto tizio di aver visto una macchina così cosà cosù alla spiaggia bla bla bla bla che stamattina era parcheggiata davanti casa di bla bla bla bla bla e visto che eravamo "conosciuti" la gente ci offriva il caffè, anche al bar sono andato un pomeriggio e dei pastori del posto me l'hanno offerto. Quelli sono bei posti perchè ancora abbastanza incontaminati....

Io rispetto sempre sempre sempre i locali, non rompo le palle, non sporco, non rovino il paesaggio, ma non sopporto chi odia i turisti... I miei vanno spesso in corsica, con amici, che vanno da anni ed anni al solito campeggio, ormai in zona sono conosciuti perchè vanno sempre col gommone, fanno pesca sub, conosco i locali e mai mai mai hanno avuto una menata... però io non mi sentirei sereno a partire con la mia Sw Renault e andare in corsica, che se mi trovo una gomma tagliata poi mi sono rovinato la vacanza (e ti voglio vedere a trovare quella gomma/gommone in corsica... )

Link al commento
Condividi su altri siti

@Dens io in sardegna vado a MagoMadas, vicino a Bosa. Mia moglie ci andava da piccola e lì conosce tanta gente, una volta sono arrivato, avevo una megane coupè con un adesivo giallo (del gruppo freeride/mtb molto simile a quello della 1st Cavalry Division, vedi apocalypse now) e dopo pochi minuti, in spiaggia una chiama mia moglie e gli dice "allora siete arrivati? mi ha detto tizio di aver visto una macchina così cosà cosù alla spiaggia bla bla bla bla che stamattina era parcheggiata davanti casa di bla bla bla bla bla e visto che eravamo "conosciuti" la gente ci offriva il caffè, anche al bar sono andato un pomeriggio e dei pastori del posto me l'hanno offerto. Quelli sono bei posti perchè ancora abbastanza incontaminati....

Io rispetto sempre sempre sempre i locali, non rompo le palle, non sporco, non rovino il paesaggio, ma non sopporto chi odia i turisti... I miei vanno spesso in corsica, con amici, che vanno da anni ed anni al solito campeggio, ormai in zona sono conosciuti perchè vanno sempre col gommone, fanno pesca sub, conosco i locali e mai mai mai hanno avuto una menata... però io non mi sentirei sereno a partire con la mia Sw Renault e andare in corsica, che se mi trovo una gomma tagliata poi mi sono rovinato la vacanza (e ti voglio vedere a trovare quella gomma/gommone in corsica... )

lo trovi... magari te lo fanno pagare tipo il doppio come è capitato a me :(

 

I tuoi vanno a Golfo di Sogno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro c'è un posto figo vicino a Calvì (se non erro) dove c'è un fiume che fa delle piscine naturali stupende poi c'è la spiaggia di santa Giulia che è una bomba e da vedere Bonifacio, Calvì e Portovecchio inutile dire Crepes come se piovessero!

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Santa Giulia sembra una spiaggia caraibica, ma ce ne sono tante tipo deserto delle Agriates, Roccapina, Erbaiu. Per il cibo aggiungo il Brocciu che è una spece di ricotta di latte di pecora, il vino bianco, i piatti di castagne in Castagniccia e la birra Pietra fatta con le castagne passando per agnello e maiale. I maiali corsi pascolano nei boschi e hanno una carne molto magra e saporita.

Link al commento
Condividi su altri siti

@TheNathan 225/45 r18? sarà che già mi fa "ansia" la vacanza in auto, ma poi andare in posti già noti per essere, a volte, poco sicuri, ancora di più... sarò stupido e prevenuto, ci sta, ma visto che il mondo è grande, preferisco andare in posti che almeno in partenza non ritengo pericolosi (poi va beh, un paio di volte me la sono vista "brutta" anche a barcelona, ed una me la sono cavata solo grazie ai miei due metri di altezza.... )

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Tra l'altro c'è un posto figo vicino a Calvì (se non erro) dove c'è un fiume che fa delle piscine naturali stupende poi c'è la spiaggia di santa Giulia che è una bomba e da vedere Bonifacio, Calvì e Portovecchio inutile dire Crepes come se piovessero!

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Santa Giulia sembra una spiaggia caraibica, ma ce ne sono tante tipo deserto delle Agriates, Roccapina, Erbaiu. Per il cibo aggiungo il Brocciu che è una spece di ricotta di latte di pecora, il vino bianco, i piatti di castagne in Castagniccia e la birra Pietra fatta con le castagne passando per agnello e maiale. I maiali corsi pascolano nei boschi e hanno una carne molto magra e saporita.

 

Birra Pietra

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la corsica mi ha sempre attirato e respinto allo stesso tempo... quando sono in vacanza non ho voglia di avere a che fare con indigeni che ancora vivono col coltello in tasca e tagliano le gomme...

 

 

non ci sono posti brutti o belli, ci sono se mai turisti scemi e meno scemi. Se entri in un luogo con il dovuto rispetto l'indigeno non ti si mangia. Ma se pensi di fare come cazzo ti pare e normale che ti tagliano le gomme. Altrettanto vero che ci sono posti che non hanno il minimo senso dell'ospitalità ma per quando riguarda la Corsica non mi sono trovato male, tutt'altro. Mi hanno bucato le gomme dell'auto per esempio all'Abbazia di Fossanova, ma poi quando ho chiamato i CC, guarda caso è saltato fuori un "volontario" gommista che di domenica mi ha cambiato la ruota in cambio di un caffè.........come mi avevano suggerito i CC. 

Modificato da Romafix (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .