Vai al contenuto

Era una Legnano


nino#
 Share

Recommended Posts

Bici pronta da giorni, ma oggi, finalmente, fatte le ultime registrazioni a mc e ss, ho potuto fare un bel giro e provarla prima di postare.

Subito le dolenti note: ho tolto i decals! :( Ma, purtroppo, già erano combinati maluccio, poi ho fatto la stupidaggine di ritoccarli e li ho rovinati del tutto. Quindi, mi sono armato di phon e li ho eliminati definitivamente. Mi consola il fatto che, a volerli rimettere, si trovano facilmente...

 

Componenti:
- telaio (53 quadro) e forcella Legnano Emilio Bozzi a tubi Falck;
- mc Ofmega;
- guarnitura Ofmega con corona da 52d (pedivelle a marchio Legnano);
- ss Ofmega;
- pipa 3ttt Touriste;
- piega 3ttt;
- nastro e tappi Deda (pentito del colore: mi sembrava diverso);
- ruota anteriore con mozzo Legnano (credo, ma non si legge bene) e cerchio Ambrosio Champion;
- ruota posteriore con mozzo Galli e cerchio Ambrosio Montreal;
- tubolari Vittoria Competition Rally;
- FixKin lock6;
- pignone Miche in ergal da 19d;
- catena KMC Z510H;
- reggisella in alluminio no logo;
- sella Selle Italia Max Flite Gel Flow (parzialmente in carbonio);

- pedali e puntapiedi un miscuglio di marchi; cinghietti Rms.

 

Peso: 9 Kg circa 8,45 Kg

 

legnano-fixed-1.jpg

 

legnano-fixed-2.jpg

 

legnano-fixed-3.jpg

 

Ho dovuto arretrare la ruota: i forcellini hanno una corsa breve e, mettendola più avanti, avrei avuto bisogno di una mezza maglia.

Volevo mettere il freno anteriore, ma, pensavo di sfruttare i componenti tolti e non mi ero reso conto che la leva da corsa non si può montare sulla barra (come ho scritto in status, suscitando la meritata e garbata presa in giro da parte di Paoletta). Alla fine ho tolto tutto (o quasi: rimane la fascetta, ma il nastro l'ho riavvolto già due volte e se lo tolgo ancora...!).

Allora, la prima esperienza con la fixed all'inizio è stata traumatica, ma per una cosa, tutto sommato, stupidissima: ho serie difficoltà a infilare la seconda gabbietta! In pratica, per partire, devo tenermi da un palo (spero non mi abbia visto nessuno che conosco); è probabile che sia dipeso dalle grosse scarpe che avevo, ma io comunque non ho mai portato una bici con le gabbiette... Poi, però vado come un treno e riesco a fermarmi in pochi metri (ancora non skiddo però: semplicemente rallento).

Probabilmente la posizione è da rivedere: mi stancano soprattutto le braccia. La sella è anche da alzare un po'; sarà un'impresa: il reggisella è di qualche micron più grande del dovuto e l'ho ficcato a forza...

Naturalmente mi rendo conto che è ben poca cosa rispetto ai mostri postati in questa gallery, ma provo lo stesso una certa soddisfazione. L'aspetto migliore è la componente didattica: sinceramente, l'aver fatto tutto da solo un poco mi inorgoglisce. Adesso so come smontare e rimontare una bici! Se pensate che fino a qualche mese fa non sapevo nemmeno cosa fosse un movimento centrale...!

Ma ora basta con le chiacchiere e via con la sassaiola.

Modificato da nino# (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Lo sgancio rapido sulla posteriore per una fissa è la morte, è la prima cosa da cambiare, non prende bene nei forcellini.

Cambierei il nastro, peccato hai rovinato le decals, che anche se rovinate manteneva comunque un suo perché ......... sono cose che capirai quando praticherai questa disciplina con tanta passione e dedizione.

Per infilare il 2º piede non c'è bisogno che fai delle gran pedalate, cerca di pedalare il meno possibile magari rimanendo in equilibrio e vedrai che sarà più facile ........ pedalala fino a distruggerla

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviata (modificato)

... pedalala fino a distruggerti

 

Fixed

Più verosimile.

 

Per lo sgancio rapido posteriore, devo dire che è più recente e molto diverso rispetto a quello anteriore (delicatino effettivamente): mi sembra saldo assai.

Modificato da nino# (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

... pedalala fino a distruggerti

Fixed

Più verosimile.

Per lo sgancio rapido posteriore, devo dire che è più recente e molto diverso rispetto a quello anteriore (delicatino effettivamente): mi sembra saldo assai.

Ti sembra ma non lo è, la prima volta che skidderai è farai forza sulla trasmissione, la ruota anteriore non ben ancorata ai forcellini con una stretta alla morte, si sposterà in avanti e in dietro, fidati non sono qua a prenderti per i fondelli.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque boh io sta cosa dello sgancio rapido ancora la devo capire....io ho girato per mesi con uno sgancio rapido(e un suicide hub, ma questa è un altra storia) e tra chilometri e mille skiddate anche a velocità sostenute non mi è mai successo niente, naturalmente avevo accuratamente stretto il mozzo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bella, complimenti! Ho un telaio molto simile (forse lo stesso): mi sai dire che tipo di movimento centrale monta?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un Ofmega passo italiano 36x24 con perno quadro ISO e sfere ingabbiate (un simil Campagnolo).

 

Ti ringrazio per gli immeritati complimenti! :)

Si è trattato semplicemente di volermi mettere alla prova...

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla bene la centratura delle ruote dalle foto l'anteriore sembra fuori centro devo dire anche il posteriore ma nella foto mancano dei riferimenti per capire.

Lo sgancio rapido non è il massimo se stretto bene non dovrebbe creare troppi problemi  è probabile che te li crei più in trazione che in frenata comunque si può cambiare asse  ne metti uno non cavo e via.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, sono le foto a non essere centrate. :D

Soprattutto la posteriore: l'ho fatta con riferimento alla catena.

 

Lo sgancio l'ho serrato credo al massimo: si fa una bella fatica ad aprirlo. Comunque, penso che lo toglierò presto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque boh io sta cosa dello sgancio rapido ancora la devo capire....io ho girato per mesi con uno sgancio rapido(e un suicide hub, ma questa è un altra storia) e tra chilometri e mille skiddate anche a velocità sostenute non mi è mai successo niente, naturalmente avevo accuratamente stretto il mozzo!

 

non ci credo

foto dello sgancio rapido in questione

Link al commento
Condividi su altri siti

e di te che  skiddi, mille volte,  a velocità sostenute , e lo sgancio rapido muuuto

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

lo sgancio rapido tiene se ha la "camera" in metallo e non in plastica. Si può  facilmente sostituire con un asse con serraggio "a brugola", che fa anche da antifurto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .