Xero

riconoscimento colorazione

15 posts in this topic

Tranquilli non voglio chiedere il colore che si abbina di più alla mia fixi o come comporla, vorrei solo capire come si chiama e si fa questa colorazione che mi sta facendo impazzire ultimamente...

è una verniciatura? cromovelatura? trattamento particolare?

l'ho trovata prima di tutto sulla awol usata da Erik per la transcontinental, ma adesso ho visto che sta venendo fuori anche in altri ambiti, ovviamente tutti la chiamano in maniera diversa

post-4761-0-76582200-1425598756.jpg

post-4761-0-38946600-1425598758_thumb.jp

post-4761-0-90832200-1425598759_thumb.jp

post-4761-0-88064700-1425598812_thumb.jp

A me ricorda solo di brutto Need for Speed

@Alb forse ne sa qualcosa.

3 people like this

Mio suocero ha fatto auto così, nello specifico la twingo di mia suocera prima di farla ASI (si la twingo si può fare asi).

Se trovo le foto te la posto, magari prossima settimana che sono a casa e ti dico il nome della vernice e/o produttore.

Unica cosa credo ci sia stato aggiunto un trattamento tipo cromovelatura sopra perchè la vernice di per se non era così brillante ma la peculiarità è che da qualsiasi parte la guardavi e con diverse condizioni di luminanza la carrozzeria aveva una volta cromatica differente.

P.s. quella vernice è decisamente NSFTW!

p.p.s. nello specifico quella usata da mio suocero è prodotta in esclusiva dalla Azko Nobel.

Edited by Alb (see edit history)
2 people like this

vedi vernici cangianti.....le aveva anni fa l'alfa romeo tra gli optionals

Ciao, diciamo che non è proprio una vernice, è un trasparente con delle molecole al suo interno che riflette la luce in maniera diversa dall'angolo da cui la si osserva (viene chiamata vernice perlata, anche se è un trasparente).. per ottenere questo effetto si usa la vernice di fondo (ad esempio mi pare che il telaio qua sia stato cromato) e poi sopra viene spruzzato il trasparente con le molecole riflettenti.

Poi fanno anche le vernici con i riflessi già pronte e si chiamano metallescenti.

Basta andare in una qualsiasi carrozzeria e ti sapranno dire tutto, occhio che costa un botto.

Colorazione da paura...comunque, direttamente dal loro Tumblr ( http://wearegoingawol.tumblr.com/ ):

"Eric rides a large AWOL frame named The Transcontinental Grace coated with the craziest PVD coating yet seen by man."

Più info sul PVD su wikipedia : http://en.wikipedia.org/wiki/Physical_vapor_deposition    http://it.wikipedia.org/wiki/Deposizione_fisica_da_vapore

Secondo me costa tanti eurodollah una cosa del genere...

Edited by Jombe (see edit history)

C'è da dire che su una bici ce ne va talmente poca che...però essendo colorazioni particolari molti te la devo ordinare e sicuro non te la danno a 10€ verniciata ed infornata.

@Alb

ALT!!!

tuo suocero vernicia? a bologna?

1 person likes this

C'è da dire che su una bici ce ne va talmente poca che...però essendo colorazioni particolari molti te la devo ordinare e sicuro non te la danno a 10€ verniciata ed infornata.

@Alb

ALT!!!

tuo suocero vernicia? a bologna?

Non è una verniciatura. E' un processo chimico, e dubito che un verniciatore abbia il materiale per farlo.

1 person likes this