GHanzo

Un bel lavoro?

17 posts in this topic

vediamo di illustrare il mio "lavoro" e relativi problemi riscontrati.

Progetto:

Realizzare una fixed partendo da un telaio del '70 regalato dalla mia bisnonna a mio padre, trasformato negli anni '80 in bici da corsa da mio padre.

Caratteristiche:

vecchi cerchi da corsa 27'' (630mm), mano di cromatura e doppio verniciatura da eliminare, cassa movimento centrale l. 70 Øest 42.. (movimento italiano?)

 

Partenza:

 post-14267-0-21454700-1424855962.jpg

 

Quello che terrò sarà solo telaio, forcella e manubrio, tutto e già in sabbiatura dopo di che passerà in catena di verniciatura a polvere per finire poi dal mio carrozziere di fiducia per la coloraziona parziale metallizzata, una parte resterà a polvere (nero goffrato).

 

First problem: per quanto riguarda l'anteriore ho per le mani uno spinergy in carbonio (quello 4 razze) oppure ho adocchiato uno trispoke  entrambi da 28'' (622). solo che non sono convinto mi vada bene devo verificare la larghezza forcella. Si tratta di uno standard??

post-14267-0-73111200-1424856430.jpg

 

il secondo problema è invece il movimento centrale. vorrei qualcosa di performante ma non troppo costoso. Mi piacerebbe con 70/80 euro rimanere all'interno per un kit movimento, guarnitura e mozzo posteriore.

Il problema è che di misure, linea catena e altro non ci capisco niente. datemi una distribuzione di una macchina da fare piuttosto ma non fatemi armeggiare con questi riferimenti e unificazioni perchè ne ho già le scatole piene.

posso dirvi che le misure sono queste:
post-14267-0-57680900-1424856821.jpg

post-14267-0-67003300-1424856824_thumb.j

post-14267-0-74628700-1424856826.jpg

 

al posteriore pensavo a un cerchio a raggi profilo 40 28''

al momento di pronto ho solo la sella nuova in pelle color miele in tinta con il nastro del manubrio. 

 

XD manca il resto

 

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mah, io l'avrei tenuta così, aveva anche un bel colore... è un telaio sport, la fissa non è esattamente la morte sua. poi dei cerchi a razze e/o alto profilo su quel telaio ci stanno come le caccole a merenda..

 

se la scatola misura 70 mm, è a passo italiano. la misura del perno MC dovresti prenderla senza le viti.. per la linea catena, basta che prendi guarnitura e mc abbinati, o cmq ti sinceri su qual è la lunghezza consigliata del perno a seconda della guarnitura.

 

quello che tu chiami mozzo nel kit trasmissione, in realtà si chiama pignone. i mozzi sono quelli delle ruote.

 

 

« Non esistono, in qualsiasi lingua del mondo, due parole più pericolose di "bel lavoro" »

(Terence Fletcher in Whiplash)

Edited by manco_travaglio (see edit history)
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Ruote da 27"? Mai sentite... Si impara sempre qualcosa di nuovo.

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Ruote da 27"? Mai sentite... Si impara sempre qualcosa di nuovo.

 

ah l'ho imparato anche io su questi lidi tempo fa: sono più grandi delle 28".. ;-)

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Senza cattiveria, ma una bici risalente alla bisnonna, con tutta una sua storia e passaggi di mano in mano nella tua famiglia, finisce per diventare una scatto fisso nera e marrone con spinergy/aerospoke, fa solo piangere il cuore.

In bocca al lupo per il progetto, anche se credo sia DAVVERO una PESSIMA idea

Fotta Hardcore!

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Senza cattiveria, ma una bici risalente alla bisnonna, con tutta una sua storia e passaggi di mano in mano nella tua famiglia, finisce per diventare una scatto fisso nera e marrone con spinergy/aerospoke, fa solo piangere il cuore.

In bocca al lupo per il progetto, anche se credo sia DAVVERO una PESSIMA idea

Fotta Hardcore!

concordo!

lasciala cosi e cerca altro nel mercatino...

secondo me verrebbe fuori una fiat 127 con i cerchi in lega

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Senza cattiveria, ma una bici risalente alla bisnonna, con tutta una sua storia e passaggi di mano in mano nella tua famiglia, finisce per diventare una scatto fisso nera e marrone con spinergy/aerospoke, fa solo piangere il cuore.

In bocca al lupo per il progetto, anche se credo sia DAVVERO una PESSIMA idea

Fotta Hardcore!

Sinceramente fottesega della bisnonna... era solo l'unico telaio in casa... stava per finire in vendita a bordo strada per 40€ 3 mesi fa.

Il vero tesoro a casa è una bianchi da corsa del '72 ed una fiat 131 supermirafiori...

Edited by GHanzo (see edit history)

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facevi prima a prendere un telaio da fissa, spendevi meno che sabbiare e verniciare, il risultato era migliore e non stupravi una vecchia bici da corsa

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vuoi mettere una trispoke o una spinergy davanti e spendere 70-80 euro per la trasmissione completa?!? secondo me è una gran cazzata! la guarnitura è ha ragno o è una fusione unica? nel secondo caso puoi tenerti quella guarnitura eventulamente cambiando solo la corona se vuoi la trasmissione completa da 1/8, se non ti piace argento perchè non è abbastanza figa falla verniciare insieme al telaio! cosa ti hanno chiesto chiesto per vernciare il telaio? con poco di più se non di meno trovavi un telaio cina già verniciato che forse ti conveniva...

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se vuoi continuare sulla tua strada e se non è ha ragno guarniture e sella te le codo io!

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