Vai al contenuto

Consiglio Giacca per l'inverno


alan
 Share

Recommended Posts

io l'ho preso da decathlon...

questa

Loggati per vedere il contenuto

so bene che non è al pari di quelli di marchi top, ma prima ho letto alcune recensioni su internet che mi hanno convinto... posso dire che fa al caso mio anche perchè di un guscio che tenga l'acqua per 3 ore me ne faccio poco, nel senso che 3 ore sotto l'acqua in bici non ci sto e se ci sto sono in mtb in mezzo al bosco e lì ho già abbigliamento tecnico...

spesa 60 euro

testato a 6 gradi, con camicia e maglia di lana sottile sottile o micropile, tiene benissimo il vento e non ho avuto freddo, ha il polsino dove si può inserire il pollice, così la giacca non si muove...

impermeabile... prese di aerazione sotto ascella... insomma, per quella cifra non trovi di meglio...

c'è di meglio, sicuramente, ma c'è da frugarsi nelle tasche e moltiplicare almeno per 3... almeno...

Sabato scorso l'ho provata e riprovata...ma non mi convinceva.

Come dici tu, anch'io per mtb ho abbigliamento tecnico e con la fissa tre ore di acqua non le prendo...quasi quasi mi hai convinto!!

PS: il polsino col buco per il pollice è un'ottima pensata!! ho delle maglie da running così e fanno veramente il loro dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

tutto sommato per il prezzo che ha è un ottimo acquisto, considerando che nei negozi "normali" ti chiedono 20 euro per un k-way del cavolo, di quelli orrendi eh...

manca una chiusura per il cappuccio, sarebbe bastato anche un cordino o qualcosa di simile, ma una volta chiuso, anche in bici, sta al suo posto, tende a restare aderente

dove non c'è il polsino ho messo un elastico, cucito da me, assurdo che su giacche da bdc non ci sia... mi hanno regalato una divisa completa sponsorizzata, e la manica della giacca invernale come scendo in presa bassa sale subito, che scatole!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa migliore sarebbe una guscio da scialpinismo, senza imbottitura.

Di marchi ce ne sono per così, già detti prima...tipo TNF, norrona, mortura, arc'teryz (o come si scrive eheheh), mammut, salewa, ande, patagonia, vuarnet...

Sennò esistono sempre tessuti traspiranti un po' meno costosi tipo hyvent della TNF

Se non si vuole fare la sauna, è meglio evitare le giacche imbottite classiche da sci o snow...

Io dovrei prendermi un guscio per lo scialpinismo ma mi sa che a sto punto aspetto i saldi di fine stagione o vado in qualche outlet perchè giacche così a meno di 300 euro non le porti a casa

Purtroppo questa è una grande verità!!! Però è anche vero che queste giacche, salvo rotture accidentali, ti durano una vita. Sinceramente dall'elenco leverei Ande e Vuarnet.

Su ande hai ragione, tra l'altro loro se non sbaglio non usano il goretex ma un altro tessuto simile.

Come mai Vuarnet? Leggendo i forum di sci e freeride ne parlan bene, per quanto riguarda i gusci.... :)

Mah, più che altro perchè le marche da sci non tengono conto di alcune caratteristiche ergonomiche che sono invece importanti nell'alpinismo ma anche nello sci alpinismo (quindi sicuramente non danno fastidio nemmeno in bici). Inoltre, di solito, le marche da sci hanno un rapporto prezzo-qualità sfavorevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, più che altro perchè le marche da sci non tengono conto di alcune caratteristiche ergonomiche che sono invece importanti nell'alpinismo ma anche nello sci alpinismo (quindi sicuramente non danno fastidio nemmeno in bici). Inoltre, di solito, le marche da sci hanno un rapporto prezzo-qualità sfavorevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, più che altro perchè le marche da sci non tengono conto di alcune caratteristiche ergonomiche che sono invece importanti nell'alpinismo ma anche nello sci alpinismo (quindi sicuramente non danno fastidio nemmeno in bici). Inoltre, di solito, le marche da sci hanno un rapporto prezzo-qualità sfavorevole.

alla criterium ho usato una felpa antivento dell'E9! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, più che altro perchè le marche da sci non tengono conto di alcune caratteristiche ergonomiche che sono invece importanti nell'alpinismo ma anche nello sci alpinismo (quindi sicuramente non danno fastidio nemmeno in bici). Inoltre, di solito, le marche da sci hanno un rapporto prezzo-qualità sfavorevole.

alla criterium ho usato una felpa antivento dell'E9! :-)

Beh, si sa che la roba del Calibba spacca!!! Dovevi approfittare per venderla agli ammerigani ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io a Milano andavo di softshell da vela, presa da decathlon + magliettina traspirante sotto.

E ci ho fatto tutto l'inverno scorso

Quando supero l'inverno qua, poi vi aggiorno :D

Link al commento
Condividi su altri siti

tucano fa cagare ragazzi o per lo meno non è roba tecnica

Elabora maggiormente, please :-)

"fa cagare" puo' significare due cose (secondo me):

- "non tiene l'acqua, non e' traspirante, non e' antivento, dura al massimo 6 mesi"

Per parte mia, sono soddisfattissimo dei guanti estivi, di quelli invernali, di pantaloni e copriscarpe antipioggia, e soprattutto del "collo windstopper" che la mia cervicale ringrazia++

Altri colleghi hanno giacche Tucano e roba antipioggia... e ne sono ugualmente soddisfatti.

Tu hai avuto esperienze opposte? Mi farebbe piacere sentirle.

- "non ti fa assomigliare ad un marziano corazzato e rivestito di carbonio, solo momentaneamente costretto a procedere a meno di 320kmh" oppure "non ti si puo' scambiare per un tredicenne che s'e' scordato a casa lo skate"

Di questo... non me ne po' frega' de meno. Anzi. :-)

Sono cinque anni e piu' che giro con giacca 3/4 da moto della Spidi con tanto di paraschiena e protezioni per gomiti e spalle (che non ce la fa quasi +): questi capi della Tucano avevano attirato la mia attenzione come sostituti, appunto, piu' urbani, adatti ad ambiente d'ufficio.

dunque, la roba tucano è famosa perchè fanno una buona comunicazione,

io sono stato vestito tucano per un mese dalla testa ai piedi perchè ero sponsorizzato

quindi ho provato tutto, quasi tutto dai.

E' roba che in città resiste abbastanza bene, ma è pesante e non tecnica assolutamente,

va bene per scooter in città e se non vuoi sembrare un marziano ma solo pochi prodotti sono veramente efficaci e comodi. Non è roba da moto ne soprattutto da bici, questo per come la penso io che in città vado in bici e faccio viaggi in moto.

Quindi il mio fa cagare era giustamente da interpretare, se vuoi andare in scooter in città allora è roba che può andare bene ma se prendi pioggia o tanto vento ci sono marche tipo DAINESE che sono un altro pianeta.

Per la bici come ci vado io (sudo e vado tendenzialmente abbastanza spedito) non andrebbe bene,

anche se confesso che uso dei pantaloni antipioggia della tucano e vanno bene (piccoli e pratici) ma si tratta poi solo di pantaloni di plastica credo che si equivalgano ad altre marche

io ribadisco (l'ho ordinata mi arriva domani poi recensisco)

Loggati per vedere il contenuto

a 174 eur un guscio in GORETEX non ne trovi in giro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho preso da decathlon...

questa

Loggati per vedere il contenuto

so bene che non è al pari di quelli di marchi top, ma prima ho letto alcune recensioni su internet che mi hanno convinto... posso dire che fa al caso mio anche perchè di un guscio che tenga l'acqua per 3 ore me ne faccio poco, nel senso che 3 ore sotto l'acqua in bici non ci sto e se ci sto sono in mtb in mezzo al bosco e lì ho già abbigliamento tecnico...

spesa 60 euro

testato a 6 gradi, con camicia e maglia di lana sottile sottile o micropile, tiene benissimo il vento e non ho avuto freddo, ha il polsino dove si può inserire il pollice, così la giacca non si muove...

impermeabile... prese di aerazione sotto ascella... insomma, per quella cifra non trovi di meglio...

c'è di meglio, sicuramente, ma c'è da frugarsi nelle tasche e moltiplicare almeno per 3... almeno...

Presa anche io, ottimo rapporto qualità prezzo!

Già testata anche sotto l'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' roba che in città resiste abbastanza bene, ma è pesante e non tecnica assolutamente,

va bene per scooter in città e se non vuoi sembrare un marziano ma solo pochi prodotti sono veramente efficaci e comodi. Non è roba da moto ne soprattutto da bici, questo per come la penso io che in città vado in bici e faccio viaggi in moto.

Ok, quindi scrivi con cognizione di causa :-)

Ottimo :-)

Per la bici come ci vado io (sudo e vado tendenzialmente abbastanza spedito) non andrebbe bene,

Ok, quindi quasi come me: sudo anche se vado molto piano :-)

io ribadisco (l'ho ordinata mi arriva domani poi recensisco)

Loggati per vedere il contenuto

a 174 eur un guscio in GORETEX non ne trovi in giro :)

Bella... un po' "troppo tecnica" per i miei gusti. Pero' attendo la recensione, chiaro :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ribadisco (l'ho ordinata mi arriva domani poi recensisco)

Loggati per vedere il contenuto

a 174 eur un guscio in GORETEX non ne trovi in giro :)

La paghi (relativamente) poco perchè è fatta con Goretex Paclite, che è il più leggero che

produce la Gore (in pratica ha meno strati di laminazione ecc). Diciamo che è inferiore

ad altre tipologie di Goretex e da ciò ne discende il prezzo più basso rispetto ai normali

Goretex in commercio.

Ciò ovviamente non significa che non vada bene per l'uso che ne devi fare e, anzi, il Paclite

è estremamente comprimibile e lo puoi stivare agevolmente anche in una tasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho preso da decathlon...

questa

Loggati per vedere il contenuto

so bene che non è al pari di quelli di marchi top, ma prima ho letto alcune recensioni su internet che mi hanno convinto... posso dire che fa al caso mio anche perchè di un guscio che tenga l'acqua per 3 ore me ne faccio poco, nel senso che 3 ore sotto l'acqua in bici non ci sto e se ci sto sono in mtb in mezzo al bosco e lì ho già abbigliamento tecnico...

spesa 60 euro

testato a 6 gradi, con camicia e maglia di lana sottile sottile o micropile, tiene benissimo il vento e non ho avuto freddo, ha il polsino dove si può inserire il pollice, così la giacca non si muove...

impermeabile... prese di aerazione sotto ascella... insomma, per quella cifra non trovi di meglio...

c'è di meglio, sicuramente, ma c'è da frugarsi nelle tasche e moltiplicare almeno per 3... almeno...

Sembra ottima, considerando il prezzo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, considerando il prezzo lo è

ribadisco considerando il prezzo... poi se avete voglia di girare su internet ci sono diverse recensioni in giro... c'è anche chi l'ha testata sotto la pioggia battente in moto etc etc etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti, considerando il prezzo lo è

ribadisco considerando il prezzo... poi se avete voglia di girare su internet ci sono diverse recensioni in giro... c'è anche chi l'ha testata sotto la pioggia battente in moto etc etc etc...

ovvio, anche perchè una giacca in goretex solo da usare in bici non me lo posso permettere...

North Face da 350 euro :(

Link al commento
Condividi su altri siti

io ribadisco (l'ho ordinata mi arriva domani poi recensisco)

Loggati per vedere il contenuto

a 174 eur un guscio in GORETEX non ne trovi in giro :)

La paghi (relativamente) poco perchè è fatta con Goretex Paclite, che è il più leggero che

produce la Gore (in pratica ha meno strati di laminazione ecc). Diciamo che è inferiore

ad altre tipologie di Goretex e da ciò ne discende il prezzo più basso rispetto ai normali

Goretex in commercio.

Ciò ovviamente non significa che non vada bene per l'uso che ne devi fare e, anzi, il Paclite

è estremamente comprimibile e lo puoi stivare agevolmente anche in una tasca.

giustissimo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .