Vai al contenuto

Meditazione


amaramente
 Share

Recommended Posts

 

Io faccio MT prima di dormire -quasi- ogni sera da tipo 10 anni :) mi ha "insegnato" il compagno di mia mamma.

MT sta per meditazione tantrica?

 

 

Meditazione trascendentale :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma fai anche cose tipo i gong?

durante le lezioni di tai chi......si! figataaaaaaaaaaaaaaa!

Modificato da amaramente (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Io faccio MT prima di dormire -quasi- ogni sera da tipo 10 anni :) mi ha "insegnato" il compagno di mia mamma.

MT sta per meditazione tantrica?

 

 

Meditazione trascendentale :)

 

istruiscici

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Io faccio MT prima di dormire -quasi- ogni sera da tipo 10 anni :) mi ha "insegnato" il compagno di mia mamma.

MT sta per meditazione tantrica?

 

 

Meditazione trascendentale :)

 

aaaaa ok lessi qualche articolo in merito non mi sembra neanche troppo semplice d'apprendere o sbaglio? ovviamente se la fai da così lungo tempo penso che tu ne tragga giovamento, ma in cosa sopratutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

@amaramente

 

Ho messo "insegnato" tra virgolette proprio perché ho iniziato prestissimo (ho 22 anni) e dopo i primi mesi di prova in una comunità religiosa vicino a ferrara ho continuato da solo: non sono credente, mi sembra limitante cercare le risposte in un "credo". Non so se la mia si possa definire al momento MT, fatto sta che nonostante i casini infiniti nella mia vita io mi possa definire "felice" e "sereno" credo sia dovuto -in parte- anche a quello che faccio quasi ogni giorno.

 

 

Il momento in cui medito è un momento in cui io penso ai miei pensieri. Il difficile sta tutto nell'iniziare a pensare. Abbiamo centomiliardi di neuroni, almeno li faccio lavorare un pochino focalizzandomi su di me, tenendo da parte i pensieri che mi servono e isolando quelli inutili. Spesso ti dicono di isolare i pensieri "negativi", ma senza considerare lo spettro completo delle emozioni che il nostro subconscio ci fa provare secondo me non ha senso isolare tutti i pensieri in due categorie per poi rinnegare le altre. Non ci sono pensieri positivi o negativi secondo me, li apro fino a che non arrivo alla base, quasi dove nasce il pensiero, per capire se mi possono servire o meno. Quelli "inutili" li metto da parte, gli altri li collego. Non so spiegarlo bene a parole, non è un processo che si può insegnare. A volte ci metto due secondi a "semplificare" un pensiero, a volte ci metto dei mesi, per altri sono tutt'ora lì che ogni sera un po' ci ragiono.

 

 

Non so cosa ho scritto, è quello che succede quando io medito. 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio MT prima di dormire -quasi- ogni sera da tipo 10 anni :) mi ha "insegnato" il compagno di mia mamma.

MT sta per meditazione tantrica?

Meditazione trascendentale :) Figata. Da qualche anno mi riprometto di imparare ma non trovo mai tempo per cercare qualcuno che la insegni a firenze. Bravo Ceciuz

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Io faccio MT prima di dormire -quasi- ogni sera da tipo 10 anni :) mi ha "insegnato" il compagno di mia mamma.

MT sta per meditazione tantrica?

Meditazione trascendentale :) Figata. Da qualche anno mi riprometto di imparare ma non trovo mai tempo per cercare qualcuno che la insegni a firenze. Bravo Ceciuz

 

fatti un corso!!!! credo sia il modo migliore per partire. la sede del corso linkato è ad un tiro di schioppo da casa tua . Lutirano. dai

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

Io faccio MT prima di dormire -quasi- ogni sera da tipo 10 anni :) mi ha "insegnato" il compagno di mia mamma.

MT sta per meditazione tantrica?

Meditazione trascendentale :) Figata. Da qualche anno mi riprometto di imparare ma non trovo mai tempo per cercare qualcuno che la insegni a firenze. Bravo Ceciuz

 

fatti un corso!!!! credo sia il modo migliore per partire. la sede del corso linkato è ad un tiro di schioppo da casa tua . Lutirano. dai

 

 

ciao, intendevo la Meditazione Trascendentale.

Anni fa ho provato a fare un corso di Vipassana: avevo purtroppo un male alla schiena dovuto a troppe ore di lavoro al computer e questo non ha aiutato ma c'erano troppe cose che non mi piacevano in quel posto.

Detto questo la scuola Vipassana e' una gran cosa specialmente considerando che e' quasi tutta formata da volontari e chiunque e' benvenuto..

Spero che non usino ancora le audiocassette con la voce del maestro che insegna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto Tai-chi per qualche anno e a volte facevamo delle sessioni di rilassamento e meditazione.

Ecco, spesso non superavo la fase di rilassamento degli arti e mi addormentavo.

Tapatalk e tanto amore

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho esperienza diretta di atività meditative strettamente intese, a dire la verità non saprei nemmeno quali sono i confini per definire la "meditazione".

Posso però dare testimonianza di cosa significhi portare la respirazione al di la del controllo, e cosa significhi più in generale allentare o lasciare il controllo a livello fisiologico, posturale, congnitivo ed emotivo.

Effettivamente tutto parte dalla possibilità di "sbloccare" la respirazione,  cosa che fatta da soli è davvero davvero molto difficile.

Con i pazienti con cui lavoro passo mesi a lavorare per questo obiettivo che consiste nel far prendere consapevolezza del diaframma (posizione e funzioni) e delle stereotipie respiratorie.

Agendo sulla persona si può operare con dettaglio, ed all'inizio può risultare fastidioso e preoccupante fino a generare resistenze (ma ciò è buono, perchè sta accadendo qualcosa).

Alcune tecniche per indurre la respirazione diaframmatica non controllata e gli stati vagotonici:

massaggio diaframmatico

blocco/contenimento dei movimenti toracici superiori

massaggio addominale

massaggio dei muscoli pettorali ed intercostali

 

....la testa poi lavora di conseguenza, e con profonda intensità

 

so che posso sembrare fuori tema con questo approccio positivista, ma sono sempre più convinto che al giorno d'oggi molte pratiche di derivazione scientifica incontrino e (per certi aspetti) conferiscano valore a tecniche o approcci più tradizionali e lontani (nel tempo e nelle geografie). Poi devo ammettere che sono, figlio dell'occidente iluminista, pertanto i miei punti di partenza sono stati quelli più vicini.

 

 Colgo l'occasione per dirvi che se passate dalle mie parti e avete voglia di provare siete i benvenuti: un'oretta tra le mie potrebbe essere piacevole :-)

 

 

@amaramente ho imparato ste robe qui a padova, se ti interessa ti informo ben

Modificato da ciqz (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .