Sign in to follow this  
Followers 0
ilbeppe

Cambio copertoncini

15 posts in this topic

Ho appena preso delle nuove ruote (atlanta 1996) e quindi ho deciso di metterci su dei nuovi copertoncini (vittoria zaffiro slick neri), ho già fatto in passato questo lavoro.

Questa volta ho veramente sudato 7 camicie, mentre prima li inserivo a mano stavolta ho dovuto usare le chiavette, ne ho spaccate 2 ed alla fine sono riuscito a metterli solo dopo averli lasciati per 10 minuti al sole, usando le chiavette rotte per fare leva!

Volevo chiedere se esisteva qualche metodo per inserirli più facilmente, magari un trucchetto!

alcune accoppiate cerchio/copertoncino sono particolarmente dure, io ho smesso di provare ad usare i Continental di qualunque tipo sui miei Giulet, è praticamente impossibile metterli su, mentre vanno benissimo sui FIR e sull'Aerospoke, così come i Deda vanno senza problemi sugle stessi Giuliet

L'unico trucco è insaponare i bordi del cerchio!... :-D

altrimenti se vuoi spendere dei soldi il mio biciclettaro usa questa beadwax.jpg per i più tenaci

credo che sia normalissima cera, però sopra c'è scritto che è fatta apposta per i copertoni di bici quindi DEVE funzionare meglio

altrimenti se vuoi spendere dei soldi il mio biciclettaro usa questa beadwax.jpg per i più tenaci

credo che sia normalissima cera, però sopra c'è scritto che è fatta apposta per i copertoni di bici quindi DEVE funzionare meglio

O magari è solo una minchiata per scucirti un po' di lira, come il fissante per carboncino...

non si coglie la mia velatissima ironia?

L'unico trucco è l'esperienza (e pollici d'acciaio dati dalla pratica...)

in inverno puoi avere quanta esperienza vuoi...ma se fori a sottozzero son cazzzi...con le mani congelate a rimontare il copertoncino che non sale....rimani li o torni con la ruota sgonfia a casa se non hai un aiutino ...cmq la tioga lo provata pure io...in certi casi aiuta un po...!!!

L'unico trucco è l'esperienza (e pollici d'acciaio dati dalla pratica...)

... ne so qualcosa... per adesso non ho mai forato con i copertonici, però mi sono trovato con delle gomme 2.5" forate, in inverno... e vi garantisco che smontarle e poi rimontarle è un lavoraccio...

Io invece, non so perchè, ho pizzicato e bucato 4 camere di fila... non capisco... mai successa una robe del genere...