Rosario Pavone

Aiuto, caro forum..!

27 posts in this topic

Gentili signori..

Sono possessore di un gazzetta (purtroppo) del 2013, che non so se sia più bello o brutto della serie 2015.. Ma non importa.. Non è il vecchio con la bella porcella e i bei porcellini..! Comunque questo ho e devo tenermi.. Ne sono già abbastanza felice.. Adesso, essendo che un buon upgrade passerebbe da una buona forcella.. c'è uno che da queste parti, posso andare a prenderla di persona, vende una bella forca colnago (dalla foto sembrerebbe proprio una master)

Qui il link http://m.kleinanzeigen.ebay.de/s-anzeige/colnago-gabel-stahl-rennrad-fixie-verchromt-1-zoll/259491759

Mi chiedo e vi chiedo cortesemente:

Posso fare ciò inserendo dei riduttori da 1-1/8 a 1"?

Dovrebbero incombere problemi?

E poi? Posso inserire una normale serie sterzo da 1"?

Su web si trovano diverse gazzette con forcelle da un 1"...

Il tipo chiede 155 cavolfiori trattabili, quanto si dovrebbe trattare ancora secondo voi?

Grazie anticipatamente...

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Gentili signori..

Sono possessore di un gazzetta (purtroppo) del 2013, che non so se sia più bello o brutto della serie 2015.. Ma non importa.. Non è il vecchio con la bella porcella e i bei porcellini..! Comunque questo ho e devo tenermi.. Ne sono già abbastanza felice.. Adesso, essendo che un buon upgrade passerebbe da una buona forcella.. c'è uno che da queste parti, posso andare a prenderla di persona, vende una bella forca colnago (dalla foto sembrerebbe proprio una master)

Qui il link http://m.kleinanzeigen.ebay.de/s-anzeige/colnago-gabel-stahl-rennrad-fixie-verchromt-1-zoll/259491759

Mi chiedo e vi chiedo cortesemente:

Posso fare ciò inserendo dei riduttori da 1-1/8 a 1"?

Dovrebbero incombere problemi?

E poi? Posso inserire una normale serie sterzo da 1"?

Su web si trovano diverse gazzette con forcelle da un 1"...

Il tipo chiede 155 cavolfiori trattabili, quanto si dovrebbe trattare ancora secondo voi?

Grazie anticipatamente...

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tutto ciò non ha senso, lascia la forca da 1/8

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Prenditi un'Alpina in carbonio con gli stessi soldi ......... io sono del parere che se il telaio ha certe misure, sicuramente non la migliori riducendole

e adattandole .......... il gazzetta è un gran telaio in acciaio sul mercato adesso

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ma poi hai un cinelli e vuoi una forca colnago....cioè non dubito della qualità colnago, ma ovvio che paghi più il nome che la qualità....con quei soldi ti compri una forca columbus o altre buon marche di qualsiasi materiale vuoi, e probabile ti avanza anche qualcosa.

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Se vuoi le prestazioni di certo non le trovi nelle forcelle da 1" pollice. O ti pigli una forca da 1 e 1/8 buona o lascia stare quella che hai.

Ps: 155 per la colnago è tantissimo

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Amicici.. Buongiorno e grazie, ma scusate, non si legge ovunque che la forca nuova del gazzetta faccia schifo? Anche se poi la uso da due anni... E che per tutti i telai d'acciaio la forca da 1" sia molto meglio che quella da 1 1/8? Capisco naturalmente che associare una forca colnago ad un telaio cinelli possa essere uno scempio, ma dove la trovo un'altra gran forcella a steli dritti, cromata, marchiata e forata per il freno? Ok anche che 155 cucuzze trattabili siano troppe, ma non so appunto quanto sia disposto a trattare il tipo...

E poi io non vorrei modificare le geometrie del telaio, e se voi mi dite che inevitabilmente lo saranno, allora non la prendo più.. Cioè, io speravo che le geometrie non cambiassero di molto... Ed infine questa sarebbe una scelta non solo per il lato delle prestazioni, ma anche per il lato estetico.. Cosa dove potrei sbagliarmi, vista l'associazione tra i due nomi....

In tal caso, io comunque vorrei comprare una forca cromata e forata da 1" e adattarla al tubo da 1 1/8..! E qui la domanda del post, se ciò sarebbe possibile e con quali inconvenienti dovrei calcolare..? Cordiali saluti

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la forca da 1" sia molto meglio che quella da 1 1/8?

 

Che io sappia è vero il contrario. Da 1 1/8 è più rigida e rende lo sterzo più preciso a parità di forcella.

 

Poi un ciclista "medio" magari manco se ne accorge eh...

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@Rosario Pavone

 

Concordo nel dire di prendere un'alpina in carbonio,ma se proprio vuoi l'acciaJJJJo fatti fare una forcella da @Aldo come vuoi tu. Penso che  con quella cifra ci stai dentro e avrai una forcella con rake come te pare con steli dritti storti insomma na roba custom e da 1 1/8 così non fai porcate con la ss

Edited by zanzos (see edit history)
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Amicici.. Buongiorno e grazie, ma scusate, non si legge ovunque che la forca nuova del gazzetta faccia schifo? Anche se poi la uso da due anni... E che per tutti i telai d'acciaio la forca da 1" sia molto meglio che quella da 1 1/8? Capisco naturalmente che associare una forca colnago ad un telaio cinelli possa essere uno scempio, ma dove la trovo un'altra gran forcella a steli dritti, cromata, marchiata e forata per il freno? Ok anche che 155 cucuzze trattabili siano troppe, ma non so appunto quanto sia disposto a trattare il tipo...

E poi io non vorrei modificare le geometrie del telaio, e se voi mi dite che inevitabilmente lo saranno, allora non la prendo più.. Cioè, io speravo che le geometrie non cambiassero di molto... Ed infine questa sarebbe una scelta non solo per il lato delle prestazioni, ma anche per il lato estetico.. Cosa dove potrei sbagliarmi, vista l'associazione tra i due nomi....

In tal caso, io comunque vorrei comprare una forca cromata e forata da 1" e adattarla al tubo da 1 1/8..! E qui la domanda del post, se ciò sarebbe possibile e con quali inconvenienti dovrei calcolare..? Cordiali saluti

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Ma dove le hai lette ste cose? non ha senso, io se fossi in te prenderei una da pista in carbonio da 1/8, come già accennato. Oppure una da strada e diventa il commuter cittadino per eccellenza. Che poi se è solo per una questione estetica per favore.

 

Comunque passare a grande a piccolo ha senso come montare la sella al contrario. AKA nessun senso

 

Potresti vincere tutto cercando una forca del vigorelli o del mash e montare quella. Alleggerisci l'avantreno, abbassi l'overlap, migliori l'estetica.

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