banusk

determinazione lunghezza per taglio canotto forcella

8 posts in this topic

Mi sto cimentando con il mio primo assemblaggio e quasi certamente il canotto della forcella dovrà essere tagliato.

Conto di recarmi da un meccanico vicino casa e vorrei presentarmi con la sola forcella e il punto del taglio già segnato sul canotto, vi chiedo quindi istruzioni su come determinare la lunghezza corretta, 

Parto da un telaio con forcella 1" filettata, serie sterzo di questo tipo e (irrilevante?) pipa di questo tipo.

ciao

Monta tutto ma senza mettere la pipa, fai un segno dove arriva la serie sterzo nella parte superiore, smonta tutto e taglia 3 o 4 mm più in basso del suddetto segno.

Però se non lo hai mai fatto, vai direttamente da un meccanico, così sei sicuro che il taglio sarà fatto diritto e in caso di necessità può ripassarti il filetto.

Edited by Jombe (see edit history)

Grazie mrbob e Jombe.

Come mai vanno tolti quei 3-4 mm?

Perche c'è un minimo di imprecisione segnando con il pennarello, dovresti essere dentro la ss per segnare esattamente il punto ;-)

Se ho capito bene la lunghezza ideale è il termine superiore della serie sterzo (bordo rosso in foto) una volta montato sul telaio.

seriesterzo_zpsed0c2651.png

Nel mio caso, dovendo prendere la misura alla buona per poi comunicarla al meccanico, sottrarrò qualche millimetro per compensare l'errore di misurazione.

@banusk La procedura corretta è questa:

misura canotto forcella (MENO) misura tubo sterzo ( UGUALE) altezza serie sterzo, detta in inglese "stack height". questo per cercartela sul sito del produttore, dato che lordgun non la fornisce.

Io mi eviterei la rottura di palle di segare, cercherei invece una serie sterzo più bassa dell'altezza che hai ottenuto, al massimo usi degli spessori. 

@banusk spendili 10€ in più, quella mi pare proprio na chiavica

http://www.lordgunbicycles.com/serie-sterzo-dia-compe-classic-1

Edited by Luc (see edit history)
  • Like 1