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Tensione catena a pedalate alterne


Davey Monkey
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Oggi ho ritirato la bici dal meccanico, ho fatto mettere un movimento centrale a cartuccia, poi ci sono venuto in ufficio. Stasera testo meglio la catena e vediamo se era quello il problema.

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Ok, NON era colpa del movimento centrale, che comunque dovevo cambiare. Ho provato a ruotare la corona di un paio di boccole e direi che a questo punto il problema è proprio quello. Adesso devo solo vedere quanto e se riesco a sopportarlo. Trovare solo la corona mi pare arduo e farmi tutta la guarnitura nuova un po' mi scoccia.

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Ok, NON era colpa del movimento centrale, che comunque dovevo cambiare. Ho provato a ruotare la corona di un paio di boccole e direi che a questo punto il problema è proprio quello. Adesso devo solo vedere quanto e se riesco a sopportarlo. Trovare solo la corona mi pare arduo e farmi tutta la guarnitura nuova un po' mi scoccia.

di che guarnitura stiamo parlando?

se la variazione di tensione è minima, puoi girarci senza troppi problemi.

Se la catena è vecchia, potrebbe anche essere un problema della catena che si è consumata in maniera non omogenea

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Ok, NON era colpa del movimento centrale, che comunque dovevo cambiare. Ho provato a ruotare la corona di un paio di boccole e direi che a questo punto il problema è proprio quello. Adesso devo solo vedere quanto e se riesco a sopportarlo. Trovare solo la corona mi pare arduo e farmi tutta la guarnitura nuova un po' mi scoccia.

di che guarnitura stiamo parlando?

se la variazione di tensione è minima, puoi girarci senza troppi problemi.

Se la catena è vecchia, potrebbe anche essere un problema della catena che si è consumata in maniera non omogenea

Non puo assolutamente essere la catena.

In primo luogo, perchè è fisicamente impossibile che si sia consumata in maniera differenziata.

In secondo luogo lui trova la catena lasca sempre nello stesso punto.

Non so più come dirlo:la corona si è consumata in maniera non uniforme, com'è normale che sia, e ruotandola cambia il punto in cui la catena risulta lasca. La prova che è stata fatta dovrebbe essere una chiara conferma di questo.

In ogni caso se vuoi stare tranquillo fai cosi:tendi la catena prendendo come punto fermo il punto in cui risulta piu tirata, dopo aver bloccato i dadi gira forte le pedivelle, alza la bici parallelamente al terreno mentre le pedivelle girano:se la catena non cade rimetti la bici giu e pedala che va benissimo cosi, non ti serve sia piu tirata la catena.

Anzi, piu tirata la allunghi in pochissimo tempo e mangi inutilmente i denti di pignone e corona.

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Non puo assolutamente essere la catena.

In primo luogo, perchè è fisicamente impossibile che si sia consumata in maniera differenziata.

 

 

Se è lasca sempre nello stesso punto ok, ma la catena può assolutamente consumarsi di più in alcuni punti che in altri.

Ci possono essere dei punti in cui alla lunga si sono fatti più skid o accelerazioni.

Anche un copertoncino con 17 punti skid, non si consumerà mai in modo uniforme su tutti e 17 i punti perchè la casualità vorrà che in alcuni punti blocchi più che in altri

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Non puo assolutamente essere la catena.

In primo luogo, perchè è fisicamente impossibile che si sia consumata in maniera differenziata.

Se è lasca sempre nello stesso punto ok, ma la catena può assolutamente consumarsi di più in alcuni punti che in altri.

Ci possono essere dei punti in cui alla lunga si sono fatti più skid o accelerazioni.

Anche un copertoncino con 17 punti skid, non si consumerà mai in modo uniforme su tutti e 17 i punti perchè la casualità vorrà che in alcuni punti blocchi più che in altri

Si ma....la catena assorbe lo sforzo per tutta la sua lunghezza, non in un punto solo

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99% delle volte in un mezzo anche solo mantenuto al minimo è la catena usurata in modo non uniforme.

Ma se ha detto che il lasco si presenta sempre nella stessa posizione delle pedivelle non può essere la catena.

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Ragazzi, ho cambiato catena, movimento centrale e guarnitura. Il difetto è migliorato ma persiste. Mi rimangono pignone (Miche nuovo su FixKin lock) e telaio storto. Credo comunque fosse una combinazione di fattori.

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Chissà se anche @marenko ci aveva fatto caso, d'altro canto la bici era la sua: http://www.fixedforum.it/forum/index.php?/topic/50121-#GitaSociale-Bike

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Ragazzi, ho cambiato catena, movimento centrale e guarnitura. Il difetto è migliorato ma persiste. Mi rimangono pignone (Miche nuovo su FixKin lock) e telaio storto. Credo comunque fosse una combinazione di fattori.

Io ti avevo avvertito, non hai voluto ascoltarmi.Tant'è che il problema è ancora li.Puoi anche cambiare bici, ma non risolvi il problema.

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Concordo con Simosurfer, si tratta di un "difetto" in qualche misura ineliminabile! E ragazzi se lo dice Valle di Marassi, beh bisogna starsene, davvero.

 

Forse sarebbe minimizzato che so con un teorico 34x11, perché probabilmente a circonferenze minori corrisponderebbero oscillazioni minori, forse.

 

Confermo anche che la cosa migliore da fare è tirare la catena il giusto nel punto in cui è "corta" così ai 90° e 270° successivi la si avrà solo leggermente ed accettabilmente lasca.

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oh, pure io che ho un setup sulla carta molto figo

 

cranks Sugino 75 Grand Mighty

corona aarn 47

mozzo post mack iso 

pignone M2

catena KMC nuova di pacca

 

ho lo stesso problema ma giuro che in passato era molto minore o quasi assente con la campagnolo pista e il fixkin lock LOL

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