Vai al contenuto

la bici del nonno


fixedmann
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, vi presento la mia prima fissa:

 

STORIA

 

Tutto ha inizio qualche mese fa quando vedendo qualche scatto fisso girare per la mia città mi è venuta la voglia di farne una anch'io. Perciò mi sono informato bene e dato il mio budjet ristretto (400/500) ho pensato ad un telaio usato.. così un giorno mi sono ricordato del vecchio telaio della bici di mio nonno (che non ho mai conosciuto) nonchè quasi unica cosa che mi è rimasta di lui. Da quel giorno ho iniziato a grattare le vernici precedenti, poi ho riverniciato il tutto e ho aggiunto i pezzi che vanno a formare la mia prima bici a scatto fisso.

*note: la misura del telaio non è proprio la mia perciò la sella non è rialzata come dovrebbe ed il telaio non è proprio quello che desideravo trattandosi di un telaio da passeggiona anni 30/40 ma per adesso mi va bene così anche per il significato che ha; poi in futuro vedremo se cambiarlo o meno. Poi so che presserete perchè ho messo la ruota posteriore troppo arretrata ma il lavoro l'ha fatto un vecchio amico meccanico a cui ho chiesto l'unico aiuto non essendo io possessore di uno smaglia catene per cui ormai resta così (gli avevo detto ma evidentemente non ha capito).

 

 

LISTA COMPONENTI

 

cerchi: Ambrosio pista limited edition white

pignone: Miche pista 17

pneumatici : anteriore "Vittoria Zaffiro" / posteriore "Schwalbe Durano skid"

guarnitura : Prowheel urban 46

pedali : Wellgo / cinturino Christophe

reggisella: Kalloy uno

attaccomanubrio : Kalloy uno

sella: Selle Italia trans am xo

manubrio: bullhorn alu DF

nastro manubrio: Cinelli cork ribbon

freno anteriore: Saccon

catena: kmc bianca

 

 

 

 

 

 

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

Link al commento
Condividi su altri siti

un errore che ho fatto anche io, tranquillo. te ne pentirai e ne uscirai più forte di prima. forse.

Stai dicendo che sicuramente mi farò male? ahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

 

un errore che ho fatto anche io, tranquillo. te ne pentirai e ne uscirai più forte di prima. forse.

Stai dicendo che sicuramente mi farò male? ahaha

 

no sto dicendo che fa schifo al cazzo come bici a scatto fisso, te ne pentirai, tornerà passeggiona e te ne prenderai una figa con l'esperienza acquisita.

 

e non lo so, ma forse ha fatto un frontale sta bici..la forca tutta dritta non mi pare.

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io rimango del parere che puoi fare ciò che vuoi con le tue cose anche se personalmente non l'avrei fatto ma avrei conservato la bici ma quella forca mi fa veramente paura e lo dico per te

tumblr_n3vym9ckWk1rumd1ho2_500.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

la forca cambiala al volo, poi spendili sti 10 euri per uno smagliacatena, se ti sei iscritto a questo forum tra un pò te lo metterai in tasca anche per andare a letto.

comunque con 50/100 euro un telaietto tranquillo da corsa lo trovi...io fossi in te proverei a trovarne uno e poi ci monterei tutti i componenti che hai su questa.

Link al commento
Condividi su altri siti

con 145€ da Sardi ti prendi questo in alu con forca in Carbonchio l'ho visto alla King Cog dal vivo e rende parecchio il resto hai tutto e viene fuori qualcosa di notevole

 

 

 

Loggati per vedere il contenuto

Modificato da TheNathan (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

con 145€ da Sardi ti prendi questo in alu con forca in Carbonchio l'ho visto alla King Cog dal vivo e rende parecchio il resto hai tutto e viene fuori qualcosa di notevole

 

 

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Chiamasi Breda lol

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La forcella sembra incassata per bene, peccato! 

 

Anche la catena non mi convince, è stata chiusa con una falsamaglia e a me sinceramente, su una bici a scatto fisso, non piace come soluzione.

 

Per la ruota posteriore, tranquillo... anche se ti faceva la catena un pelo più corta per sfruttare il forcellino, la ruota restava anni luce distante dal tubo piantone. ;D

Link al commento
Condividi su altri siti

La forcella sembra incassata per bene, peccato!

Anche la catena non mi convince, è stata chiusa con una falsamaglia e a me sinceramente, su una bici a scatto fisso, non piace come soluzione.

Per la ruota posteriore, tranquillo... anche se ti faceva la catena un pelo più corta per sfruttare il forcellino, la ruota restava anni luce distante dal tubo piantone. ;D

spezzo una lancia in favore delle falsemaglie. Sono del tutto sicure quanto una maglia normale. Senza contare che una maglia già smagliata ha il pin che ha perso una parte di resistenza al taglio, data dal perdere quella parte ribattuta stile rivetto. Non è importante per la trazione, ok, ma non mi garba. Senza contare che un pin di qualche centesimo fuori il range giusto fa paura.

Io sinceramente preferisco le false maglie, ne ho un po di recupero da vecchie miche pista e han retto sempre tutto egregiamente, e non sono uno che va agli aperitivi e basta.

Paura ingiustificata tutto qui. :)

(chiaro dipende dalla falsamaglia, io parlo di quelle fatte stile miche, quelle con doppio pin, piastrina e staffa a u di chiusura. Quelle con piastra e pin /piastra e pin mi piacciono di meno ma non credo reggano meno)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .