Sign in to follow this  
Followers 0
Mork

Pignioni da 3/32 e da 1/8 motivazioni storiche e filettature

6 posts in this topic

Premessa:

Pensando che sia di interesse comune posto questa mia e-mail di risposta ad un amico, che mi chiedeva le differenze e le motivazioni della campagnolo di fare i pignioni da 3/32 e da 1/8 e le eventuali filettature.

Io gli ho scritto questo:

(vi chiederei di analizzare il contenuto e di dirmi se ciò che ho scritto è giusto, ed eventualmente di aggiungere il vostro sapere!).

Grazie.

i pignioni da 3/32 (singoli-fissi) sono stati fatti per l'allenamento su strada, in maniera tale da poter utilizzare la bici da corsa e la sua catena anche per questo tipo di allenamento che dona a chi lo pratica una rotondità-fluidità nella pedalata nonché una certa forza-compattezza muscolare. Questo allenamento rendeva anche possibile le uscite invernali su terreni scivolosi, donando al mezzo ed al ciclista un maggior controllo della trazione.

(non dimenticare che parliamo di corridori specializzati in gare su strada con 6, 8 o 10 velocità e non di pistard puri)

Spesso per questo tipo di pignioni si usavano mozzi come questo:

http://www.flickr.com/photos/[email protected]/4936588871/

con la filettatura da strada e quella da pista ora si chiamerebbe "flip-flop", questo per non dover possedere due mezzi. (ricordati che ci troviamo nel dopo guerra e in pochi avevano le possibilità economiche per più di una bici).

Per quanto riguarda le filettature:

Campagnolo faceva mozzi da pista con 3 differenti filettature:

Italiana 35x24F ; Inglese 1.370x24 tpi BSC; Francese 34.7x1 ed infine njs (che per l'omologazione richiedeva specifiche tutte sue (i 36 fori e non so cos'altro) ma la filettatura era quella Inglese)

Allora se non c'è scritto sul pignione e nemmeno sul mozzo non ti rimane che avvitarlo sul mozzo stesso (premesso che la filettatura francese e quella italiana vanno d'accordo e quella njs ed inglese idem)

Ragazzi io ringrazio Mork per avermi dato come al solito nuove nozioni di saggia conoscenza ed aver colmato molte mie lacune!

inchino.gif

si dice "svernare le gambe", cmq lo sapeva qualsiasi cristiano del forum.

Mbè?!

Scusa Naos, ti riferisci a me?

non capisco cosa vuoi dire...

allora c'è gente di altre religioni tra noi!