Vai al contenuto

Ho montato il 105 e ho un solo piccolo problema, helpatemi


Teo Mat
 Share

Recommended Posts

Allora, ho provato un po' di tutto senza risultato.

Ho rimontato la vecchia catena 10v e mi sono accorto che nella 11v avevo lasciato una maglia in più.

La catena 10v va bene, a questo punto ho due dubbi:

 

1) Se rimonto la 11v con una maglia in meno come frulla il tutto?

2) Potrebbe avere ragione @Rockarollas?

 

Ovvio che preferisco la 1! :) :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La maglia 11 v é comunque diversa e non completamente compatibile col 10 v..

Più che maglia direi spessore..

Oltre ai problemi rischi di consumarla molto più in fretta

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

I pignoni sono meno spessi per 11v.. quindi la maglia anche se impercettibile sta "stretta" sul pignone a 10v

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Modificato da pglmro (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ho provato un po' di tutto senza risultato.

Ho rimontato la vecchia catena 10v e mi sono accorto che nella 11v avevo lasciato una maglia in più.

La catena 10v va bene, a questo punto ho due dubbi:

 

1) Se rimonto la 11v con una maglia in meno come frulla il tutto?

2) Potrebbe avere ragione @Rockarollas?

 

Ovvio che preferisco la 1! :) :) :)

A parte, ma essendo un cambio corsa, col rapporto massimo anteriore e minimo posteriore, le pulegge sono verticali rispetto ai pignoni? La misura corretta della lunghezza catena si fa così, a meno che tu abbia un 14/15 T come rapporto minimo in cassetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è un pezzo che uso una 10v su una cassetta 9v sram x9 e la mtb va da dio la catena, in efffetti, è più "flessibile" e riesco a giocarci come voglio.

Detto questo probabilmente non c'è la stessa differenza (in termini di spessori e misure globali) tra 10v/9v e invece 11v/10v e non si può fare lo stesso giochetto.

Però voglio togliermi la curiosità di riprovare la 11v con una maglia in meno.

 

P.S.

Due madonne grandi come una casa, nel giro di prova di oggi ho forato il tubolare posteriore.

E' una piccola spina spero di cavarmela con due gocce di loctite 480

Link al commento
Condividi su altri siti

I pignoni sono meno spessi per 11v.. quindi la maglia anche se impercettibile sta "stretta" sul pignone a 10v

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Io non ho mai misurato i pignoni 11v come scrupolo, ma sono abbastanza d'accordo con te.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I pignoni sono meno spessi per 11v.. quindi la maglia anche se impercettibile sta "stretta" sul pignone a 10v

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Io non ho mai misurato i pignoni 11v come scrupolo, ma sono abbastanza d'accordo con te.sinceramente nemmeno io.. parlo per sentito dire e dal presupposto che per occupare lo stesso spazio tutto deve essere stretto

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

I pignoni sono meno spessi per 11v.. quindi la maglia anche se impercettibile sta "stretta" sul pignone a 10v

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Io non ho mai misurato i pignoni 11v come scrupolo, ma sono abbastanza d'accordo con te. sinceramente nemmeno io.. parlo per sentito dire e dal presupposto che per occupare lo stesso spazio tutto deve essere stretto

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

 

In realtà il corpetto è più largo di 2,8 mm se non erro perchè la cassetta è più lunga.

Infatti per le cassette 10V si usa uno spessore se montati su corpetti 11V

Link al commento
Condividi su altri siti

I pignoni sono meno spessi per 11v.. quindi la maglia anche se impercettibile sta "stretta" sul pignone a 10v

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Io non ho mai misurato i pignoni 11v come scrupolo, ma sono abbastanza d'accordo con te.sinceramente nemmeno io.. parlo per sentito dire e dal presupposto che per occupare lo stesso spazio tutto deve essere stretto

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

In realtà il corpetto è più largo di 2,8 mm se non erro perchè la cassetta è più lunga.

Infatti per le cassette 10V si usa uno spessore se montati su corpetti 11Vora che meo fai notare é vero. Quando mi hanno cambiato la cassetta da 10 a 11 v hanno tolto lo spessore..

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partendo dal presupposto che su 10v uso 10 e su 11v la catena 11.

Per lo spacer come ti hanno detto sul 10v ci va (quello di metallo incluso nella cassetta più il mm se corpetto11v,se tutto torna dovresti avere il pignone più piccolo che esce di 1mm dalla cassetta stessa)

Per lo sgranamento prova anche a giocare di tensione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

catena nuova nuova, misura giusta, regolazione sembra giusta.

 

parto per il test ride, se non torno è il tubolare che non ha passato la prova riparazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il forcellino é dritto?

(non mi viene la parola in italiano..mech hanger in inglese)

 

 

cazz è vero! dopo controllo, ho anche "l'apposito" della park tool per vedere se è dritto ed eventualmente raddrizzarlo.

Comunque niente da fare, cambio regolato bene catena 10v nuova ma quando pesto su alcuni rapporti 4-5-6 circa, la catena salta.

Non mi do per vinto, domani vi aggiorno

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il forcellino é dritto?

(non mi viene la parola in italiano..mech hanger in inglese)

 

 

cazz è vero! dopo controllo, ho anche "l'apposito" della park tool per vedere se è dritto ed eventualmente raddrizzarlo.

Comunque niente da fare, cambio regolato bene catena 10v nuova ma quando pesto su alcuni rapporti 4-5-6 circa, la catena salta.

Non mi do per vinto, domani vi aggiorno

 

Sicuro che le maglie della catena siano tutte fluide?

 

Sul 4-5-6 rapporto la catena gracchia o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .