tZe

Profili a confronto

2 posts in this topic

Ho cercato in questa sezione discussioni simili ma non ho trovato nulla: linkate se è già stato discusso in altre occasioni

Ciao,

a breve mi butterò nell'acquisto di un set di ruote un po' più curato di quello che uso in città e mi chiedevo che differenze sostanziali si sentono nell'uso di cerchi con basso, medio o alto profilo.

Le vorrei usare in allenamenti su circuito e crit, non uso urbano.

La fascia di ruote su cui mi sono orientato è abbastanza base: miche pistard e simili o basso profilo ma sempre su mozzi miche.

Che consigliate? C'è una sostanziale differenza sul comportamento di questi due tipi di ruote a velocità sostenute?

alto profilo:
aerodinamica migliore, sensibile col quadrato della velocità, ha effetto positivo sopra i 30 kmh (piu o meno).
Più rigidità a parità di numero raggi, mozzi e tipo di raggiatura,
Più peso (tipicamente, ma non è detto, se si confrontano materiali diversi ad esempio non vale la cosa, ma su miche pistard vs alu basso profilo si) quindi migliori in velocità costanti e peggiori in continui rilanci e ripartenze da bassa velocità, e ovviamente in salita.

basso profilo: il contrario.

per un set di ruote da crit, circuito: consiglierei 50 dietro e 38 davanti in carbonio, che pesano come un set di basso profilo alluminio con però tutti i vantaggi di cui sopra.
Tra basso e alto profilo alluminio io prenderei qualcosa con un medio profilo molto tagliente, ben a goccia insomma. tipo archetype, per star sul leggerino ma non troppo. 
Le pistard son buone ruote, ma pesicchiano. la coppia sta sui 2kg se non erro. con le archetype e una raggiatura non troppo fitta (32/28, ad esempio, o 28/24 con anteriore in 2a, eviterei il radiale) dovrebbero stare ben sotto, se i mozzi non pesano il delirio, tipo 1,6-1,7

Edited by BobsHaero (see edit history)
  • Like 3