Vai al contenuto

Presento la mia seconda scassona fissa


nonsonocapace
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ci eravamo lasciati qui:

eqa9a4ab.jpg

Dopo aver macinato parecchi km e aver tritato due serie sterzo e un MCCES (movimento centrale cinese economicissimo schifoso) ho deciso di rendermi la vita un pochettino più bella creandomi una bicicletta che almeno fosse più in linea con i miei gusti, che ahimè sono diventati più esigenti dopo aver imparato qualcosina...

Premessa:

questa non è sicuramente una carbofissa con ruote lenticolari e telaio da 1 g montata campagnolo che costa come una Ferrari F40 ma è solo una bici onesta che serve solo per farmi fare un po' di esperienza non pretendendo di andare forte.

Detto questo:

Ho comprato da un ragazzo delle mie zone un cadavere del genere:

e5eja6un.jpg

È una Bianchi Pelagus di anni ignoti con un telaio tutt'altro che sportivo o con geometrie tirate ma almeno relativamente leggero rispetto alla mountain-bike di acciaio da carro armato che avevo prima. (taglia giusta)

L'ho rifatta completamente sabbiando e verniciando il telaio dopo avergli tolto tutte le staffe e portaguaine inutili, ho travasato parecchi pezzi da una bici all'altra e comprando il resto in totale economia avendo solo come pretesa l'accoppiamento dei colori, il tempo per accorgersi della qualità dei pezzi ci sarà e non è adesso, la gamba manca, il fiato pure e il fisico lasciamo perdere, non voglio mettermi a spendere vagonate di soldi su pezzi per cui non sentirei la differenza per ora.

L'unica cosa per cui ho speso uno po' di soldi è il movimento centrale Shimano BB72 dato che come rapporto qualità prezzo mi intrigava e non volevo prendere un altro mer*one con vita di 2000 km.

Il resto è roba semplice, guarnitura Prowheel Urban, catena RMS, ruote cinesi profilo alto a V in plastica flip flop, pipa, piega, sella, reggisella e freno tutto entry level,

Per ora la tengo montata anche con il freno davanti e una leva super rapida raccattata in giro, ho in ogni caso gabbiette e laccetti per un uso Brakeless.

L'unico lavoro che manca è montare il nastro sulla piega, ho preso un Silva traforato e ho trovato dentro anche i tappini per il manubrio, il nastro è blu ma sono indeciso perché mi gusta così per ora, al limite uso delle manopole.

Carrellata di foto:

uze9ezez.jpg

ugujugep.jpg

a8ybe6u7.jpg

ujuzy9u8.jpg

a7uqa2y5.jpg

ha4yga8u.jpg

nyvutesy.jpg

Credo di aver scritto a sufficienza, fatemi sapere per favore il vostro parere e datemi un paio di consigli e insulti che servono a crescere.

Grazie dell'attenzione e buone pedalate!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io  darei una "regolata" allo sterzo

 

edit: quanto è inserito l'expander nella forcella??

Modificato da errepiemme (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Alza e abbassa(sella e pipa)

La bici e' uscita bene e almeno te la sei montata te.

p.s. (la piega pseudo pista la cambierai con un riser prima di averci fatto 100km,te lo dico per esperienza personale,scomodissima)

Modificato da otreb (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok innanzitutto grazie dei suggerimenti, rispondo più o meno in ordine: la pipa è inserita parecchio, non so di quanti cm nella forcella ma penso almeno 3/4 cm tutti, mi segno di controllare domani. Hp controllato e sforzato in ogni modo ma la pipa non esce ne da segni di volersi muovere, pare a posto ma mai dire mai...

Le gabbiette: toccano per terra quando porto la bici a passeggio e scocciano di brutto, so che sono fondamentali e vedo di valutare bene la situazione.

Questione sella: se la alzo la alzo ancora 1cm non di più, volendo potrei alzare di più ma per l'utilizzo che ne faccio io per ora va bene.

P.S.: il primo giro l'ho fatto stasera ed era più che altro un controllo che tutto funzionasse a dovere, regolerò il tutto nel weekend avendo più tempo.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

con il manubrio giusto e dell'olio di gomito era una signora passeggiona, peccato

Ok per il manubrio ma per olio di gomito cosa intendi? Dovrei lucidarla? [emoji1]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

 

con il manubrio giusto e dell'olio di gomito era una signora passeggiona, peccato

Ok per il manubrio ma per olio di gomito cosa intendi? Dovrei lucidarla? [emoji1]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Intende che potevi fare un restauro conservativo e non fiassarla per forza.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

A ben guardare non c'era molto "da conservare" è venuta una bici onesta forse un po' simile alla maggior parte delle fisse che si vedono in giro.

Lascia un po' perplesso l'attacco manubrio tanto fuori.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

.......

Questione sella: se la alzo la alzo ancora 1cm non di più, volendo potrei alzare di più ma per l'utilizzo che ne faccio io per ora va bene.

............

 

Non è per l'utilizzo che ne fai. La sella va regolata alla giusta altezza su qualsiasi bici. Così stai semplicemente pedalando male e ti prego dimmi che non la tieni così per poter toccare a terra restando seduto sulla sella.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Baal

Questione sella: per l'utilizzo che ne faccio io per ora va bene.

che tipo di utilizzo??

 porto la bici a passeggio

 

doublefacepalm-1.gif

igp2uhkukcsks.gif

 

 

 

 

 

E comunque se quello è l'utilizzo, potrebbe anche girare con un fuorisella della madononna

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .