Vai al contenuto

Led su manubri e reggisella


 Share

Recommended Posts

Vengono realizzati facendo nel caso del reggisella 5 fori perfettamente allineati utilizzando un trapano a colonna, il circuito dei led viene montato su una piastrina in pvc tagliata a misura e forata in modo che i led rimangano fermi e allineati, poi si passa alla saldatura dei led e dei fili di alimentazione su un circuito che viene modificato e adattato al reggisella. Fatto ciò,viene realizzato un supporto in pvc che serve per l'alloggiamento dei porta batterie (2 mini stilo AAA). Per quanto riguarda il pulsante, in base alle dimensioni del tubo taglio a misura un tubicino di alluminio che serve per l'alloggiamento del pulsante in silicone con contatto a grafite che preme sul circuito. I due fori che si vedono, come ho già risposto prima, servono a bloccare il circuito con due piccoli grani del 3.Una volta inserito il tutto nel reggisella si chiude con un tappo facilmente estraibile qualora si debbano sostituire le batterie. Discorso pressoché analogo per quanto riguarda il manubrio, unica cosa è che devo allungare i Pin dei led di circa 6 cm per poterlo adattare a qualsiasi larghezza delle pipe. Per tutto questo impiego dalle 5/6 ore a pezzo. Credo di non aver dimenticato nulla. Che ne pensate?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Bello esaustivo e bravo per l'ingegno. Non ho solo capito se le pile sono attaccate al circuito e i due grani le tengono in posizione o se rimangono bloccate dal tappo ma sballonzolano all'intero del reggisella. Bel lavoro comunque.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto Revo ti ringrazio, il tubo in pvc che contiene i porta batterie oltre ad essere attaccato al tappo entra aderente (il giusto) al reggisella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il reggisella è stato provato sotto un acquazzone ed è perfettamente isolato dall'acqua grazie a delle guarnizioni di gomma (quelle nere per intenderci).

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel lavoro. 

Una domanda: se ho ben capito, su diverse bici

che girano a Busto son montati i tuoi componenti?

Ma si tratta di bici fisse?

Te lo chiedo perchè, le poche volte che vado a Busto,

non vedo quasi mai girare gente in fissa, nonostante

ci siano anche due negozi che le vendono (di 

cui uno vende solo fisse o SS). 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io praticamente a Busto Arsizio in un giorno ne avrò viste una decina e ci sono colleghi di lavoro che vengono dai paesi limitrofi a cui ho fatto quel reggisella, alcuni infatti vengono in bici

Link al commento
Condividi su altri siti

Per rispondere a lelefix a proposito di una quindicina di bici che girano a Busto, mi riferivo ai soli reggisella, l'unico che monta il manubrio sulla sua fissa è mio fratello, neanche io ce l'ho, questo perché è da circa due settimane che ho provato a farlo sul manubrio e per me è uscito un ottimo lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si beh, in realtà la mia domanda non era tanto per sapere

quanti reggisella avessi montato tu, ma più che altro per

capire dove stanno tutte queste fisse che vendono a Busto,

visto che io (sicuramente per caso), non ne vedo mai. 

Nemmeno ieri sera, che,essendo Giovedì, il centro era

pieno di gente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @alvuz

Bel lavoro, complimenti per la cura realizzativa. Tre domande:

Dove hai preso il circuito? O l'hai fatto tu?

Mi posti una foto dei pezzi all'interno?

Dove compri il pulsante in alluminio?

Per ora queste tre qui. Se vuoi vedere il mio é in uno dei link in firma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao uri e grazie per i complimenti, il circuito lo prendo da un fanalino che mi costicchia un po' visto le funzioni che fa. Al momento non ho disponibile nessuno pezzo da mostrarti perché li ho dati via tutti.

Per quanto riguarda il pulsante come ho detto prima viene realizzato su misura, in base al tubo reggisella, ricavando i pezzi da un tondino di alluminio forato dove viene inserito il pulsante di silicone, quello che non ha contatti a saldare, mentre la parte superiore del pulsante viene chiuso con un rivetto cromato.

Devo comunque dire che il guadagno non è altissimo per via dei molti pezzi che vanno acquistati.

Purtroppo da un indagine di mercato fatta, riesco a venderlo a 40€, guadagnandoci una decina di euro.

Come accordo preso con un produttore di bici a scatto fisso, per un ordine di 50 pezzi devo scendere il prezzo a 35€.

Comunque per aver iniziato come passatempo, guadagnare 200/300€ su tanti pezzi mi sta anche bene, mi accontento. Ciao

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .