Vai al contenuto

[TUTORIAL] JEWEL POLISHING ALLUMINIO


Ospite
 Share

Recommended Posts

Io con la mia (esigua) esperienza (con bici da trial soprattutto) ho sempre notato che il passaggio della scarpa non fa altro che contribuire alla "lucidatura" ... sempre con la trial per esempio ho la pedivella nera con la parte che 'sfrega' lucidata a specchio alla perfezione, e di polish non ne ha mai visto :D

Poi magari con le scarpette da corsa o altre cose il discorso è diverso...

(i dischi per il polish si dovrebbero trovare facile in ferramenta!)

Buon lavoro !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

giogiof: ti capita perchè la scarpa asporta la vernice. Se togliessi tutta la vernice e lucidassi a specchio vedresti che la scarpa quando tocca non lucida ma opacizza la parte lucidata.

Ho fatto quel lavoro su un gruppo xt e ogni volta la parte lucida va ravvivata

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è capitato con pedivelle anodizzate, il "colore" veniva come dici tu asportato ma comunque a distanza anche di di anni la pedivella risulta sempre lucida in quei punti senza mai 'ripassarla', come se, una volta tolta la vernice, fosse la scarpa a fare da 'spazzola' !

Visto pero che nn è sempre cosi non saprei cosa poter utilizzare come protezione...il lucido trasparente credo che non duri molto su una superficie lucidata, purtroppo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente cambia anche il tempo di lega di alluminio.

Con Shimano tende all'opaco, al punto che da lucide le ho portate ( con spazzola apposita ) a satinate.

Ci sarebbero delle protezioni molto belle, adesive, fatte apposta per le pedivelle, devo però trovare il link

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe provare con una pellicola trasparente di plastica da applicare scaldando ... se fatto bene e se le pedivelle hanno una forma non troppo complicata (con pantografie o scavi vari) non dovrebbe venire male!

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato questo video, una cosa del genere potrebbe tornare utile anche per altre parti soggette a problemi di "usura", tipo il telaio quando si lega al palo!

Modificato da giogolf (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

ci avevo pensato, ne ho usate alcune della APA per la macchina, pellicole da wrapping simil carbonio.

Probabilmente per le fixed e bici da corsa durano, ma per la bmx come per la mtb ne dubito, troppo spesso stacchiamo dai pedali, prendiamo botte o " diamo zampate alla pedivella ".

Ci vuole qualcosa di spesso almeno 3 mm nella zona a diretto contatto e plastico.

tipo questa, forse - da valutare, http://www.clear-protect.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
  • 2 months later...

ma alla fine qualcuno di voi ha trovato utensili da montare sul dremel ?

 

io ho i dischetti i feltro, ma cercherei anche apposite spazzole per eliminare alcuni graffi

 

ad esempio:

 

Loggati per vedere il contenuto

 

Loggati per vedere il contenuto

 

waddaboutit ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Amici,salve,sono nuovo del Forum!

Ho seguito attentamente questa discussione sulla lucidatura delle guarniture delle bici...ma..soda a parte...penso proprio per eliminare alcune screziature sulla pedivella dx di andare dal mio cromatore che ha una spazzola apposita per lucidare i metalli.So bene che dopo occorrerà dare una mano di "aggrappante per leghe leggere...e poi...dulcis in fundo il trasparente per l'alluminio"....ma ammesso che tutto fili per il verso giusto ho il problema delle scritte Campagnolo che sono ormai scomparse,accidenti!

 

Qualcuno ha parlato di LOGHI SERIGRAFATI!!! Ho sentito non so quanti laboratori che fanno decals e stickers..ma nemmeno a parlarne,fanno solo scritte prespaziate..ecc...cose ch senz'altro saprete più di me.

 

Ma ci voglio provare!Qualcuno di voi è riuscito in qualche modo a farsi riprodurre le scritte?Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritiro su questo thread: com'è la questione in caso di loghi serigrafati?

QUESTO SI' CHE E' UN GROSSO PROBLEMA!!!!!!!!!!

Sulla pedivella della guarnitura la scritta VELOCE Campagnolo 172.5 è perfetta,sulla pedivella destra sto facendo 'sto benedetto lavoro con 1.Fondo aggrappante per metalli e leghe leggere 2.Mano di trasparente.

 

In tutto ciò non sò ancora cosa salterà fuori perchè con il Valex e il disco a doppio strato di lana non  sono ancora riusciuto a rimuovere tutta l'anodizzazione.Penso che andrò dal mio cromatore che possiede una macchina micidiale per lucidare i metalli.

 

Poi è tutto da ridere per il rifacimento delle scritte!Se qualcuno di voi ha risolto,fatemelo sapere!Grazie!

Modificato da matesino (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

domanda che mi pare di non aver letto...

Che % di soda sciogliamo in 1 lt di acqua per fare questo lavoro?

Grazie! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

@lukwind bologna ciao per quanto riguarda la lucidatura di una pipa "Cinelli A1" ad esempio, che ha una superficie opaca come dovrei procedere per eliminare piccoli graffi o imperfezioni del metallo senza stravolgere completamente l estetica?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

@lukwind bologna ciao per quanto riguarda la lucidatura di una pipa "Cinelli A1" ad esempio, che ha una superficie opaca come dovrei procedere per eliminare piccoli graffi o imperfezioni del metallo senza stravolgere completamente l estetica?

grazie

Quello che intendevo come "opaco" è l alluminio anodizzato! :s

Link al commento
Condividi su altri siti

I used Google translate to translate the start post into English. I don't think I should be translating my message into Italian. But here's my opinion. 

 

I think starting with soda isn't a great idea. If you don't know exactly what kind of material was used to create the part it might do more damage then good. I polish a lot of things for old mopeds (vintage) and here is what I do to get a beautiful result:

 

Make sure you have a good polishing machine that has brush less motor bearings. Putting a polishing disc on a drill can result into a failing machine. The machine isn't designed to take sideways pressure and the bearings will get hot and the machine will fail after a while or, as a personal experience, set itself on fire. 

 

Grab the material and inspect it. Make sure it's worth your time before you start. The first step I take if it's dirty is properly clean it of all dirt and grease. after that, use the polishing machine to get a start. Don't spend too much time on this in the first stage. This is to make sure you can see all the little dents and bumps in the material. Then take a piece of grey scotch brite and start polishing until those bumps are gone. Don't worry about the matte effect of the product. It might help to, after you've polished it with scotch brite for a while, use the polishing machine to see the effect. You will notice this will get better and better. It might take a bit longer but the end result is amazing. 

Modificato da CrazyDutchGuy (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .