Vai al contenuto

Vacanze Albania


giorgibe
 Share

Recommended Posts

io sono andato l'estate scorsa con il gruppo scout, però siamo stati a nord, a toplan, un paesino inculato. Paesaggi bellissimi, un caldo atroce (camminavamo dalle 4 alle 10 di mattina) e soprattutto a nord sono posti di una povertà allucinante, dove l'economia non è tanto basata sul turismo ma su coltivazioni "alternative" (tipo che se nei paesini ci fossimo andati con la camicia blu di divisa ci avrebbero scambiati per la polizia e non sarebbe finita granchè bene, lì tutti hanno il kalashnikov in casa). quindi il nord, da solo, senza nulla di organizzato per quanti sia bello non te lo consiglierei, non è (ancora) zona turistica (poi in realtà se vuoi girare in tenda si può fare, gli albanesi sono sempre molto ospitali e anche se poverissimi ti offrono sempre il meglio che hanno, un bicchierino di raki non lo negano a nessuno).

Invece in molti dicevano che il sud dell'albania è praticamente come la grecia, ma costa molto meno (ma molto meno, noi l'ultimo giorno abbiamo mangiato carne in un ristorante strafigo con parcheggiate fuori le mercedes, 7 euro a testa)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ma  non c'e' il rischio pistolata a fare il brillante col pelo locale?

Una probabilità su 10000, fai un po te...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, come da titolo fine maggio vorrei andare circa 10gg in vacanza in albania, pensavo tirana e durazzo per vedere un po' come gira ecc ecc qualcuno c'è stato di recente ? consigli per hotel, volo oppure treno+nave, ecc ecc ( partenza dal veneto ).grazie delle info.

Io scendo a luglio altrimenti ti portavo in giro volentieri

Ti converrebbe affittare un casa per un mese anche se realmente la userai per solo 10gg, tanto il prezzo sarebbe cmq più basso della soma totale degli alberghi. 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io sono andato l'estate scorsa con il gruppo scout, però siamo stati a nord, a toplan, un paesino inculato. Paesaggi bellissimi, un caldo atroce (camminavamo dalle 4 alle 10 di mattina) e soprattutto a nord sono posti di una povertà allucinante, dove l'economia non è tanto basata sul turismo ma su coltivazioni "alternative" (tipo che se nei paesini ci fossimo andati con la camicia blu di divisa ci avrebbero scambiati per la polizia e non sarebbe finita granchè bene, lì tutti hanno il kalashnikov in casa). quindi il nord, da solo, senza nulla di organizzato per quanti sia bello non te lo consiglierei, non è (ancora) zona turistica (poi in realtà se vuoi girare in tenda si può fare, gli albanesi sono sempre molto ospitali e anche se poverissimi ti offrono sempre il meglio che hanno, un bicchierino di raki non lo negano a nessuno).

Invece in molti dicevano che il sud dell'albania è praticamente come la grecia, ma costa molto meno (ma molto meno, noi l'ultimo giorno abbiamo mangiato carne in un ristorante strafigo con parcheggiate fuori le mercedes, 7 euro a testa)

ok, io sono avventuroso, esistono collegamenti in corriera tipo durazzo - nord ? si trovano camere in affitto random ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

ciao, come da titolo fine maggio vorrei andare circa 10gg in vacanza in albania, pensavo tirana e durazzo per vedere un po' come gira ecc ecc qualcuno c'è stato di recente ? consigli per hotel, volo oppure treno+nave, ecc ecc ( partenza dal veneto ).grazie delle info.

Io scendo a luglio altrimenti ti portavo in giro volentieri

Ti converrebbe affittare un casa per un mese anche se realmente la userai per solo 10gg, tanto il prezzo sarebbe cmq più basso della soma totale degli alberghi. 

 

 

grazie, se mi continuano a girare come ora magari a luglio mi trovi ancora da quelle parti. la casa sarebbe un' idea, ma mi piace spostarmi quindi magari cercherei camere private, c'è scritto fuori affittasi o si chiede al bar del paese ? ps: tu in che zona stazioneresti ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

ok, io sono avventuroso, esistono collegamenti in corriera tipo durazzo - nord ? si trovano camere in affitto random ?

 

noi avevamo usato autobus piccoli (anche quelli costavano pochissimo), non saprei se ci sono mezzi pubblici/camere in affitto. Però dicevano che prendere i treni albanesi è una pazzia, tipo che trenitalia in confronto è fantastica

Link al commento
Condividi su altri siti

le mini corriere vanno più che bene, l' unica cosa di cui volevo accertarmi è che non mi rapinassero, sequestrassero ed una volta accertato che sono povero mi mangiassero arrosto con verdure.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

ciao, come da titolo fine maggio vorrei andare circa 10gg in vacanza in albania, pensavo tirana e durazzo per vedere un po' come gira ecc ecc qualcuno c'è stato di recente ? consigli per hotel, volo oppure treno+nave, ecc ecc ( partenza dal veneto ).grazie delle info.

Io scendo a luglio altrimenti ti portavo in giro volentieri

Ti converrebbe affittare un casa per un mese anche se realmente la userai per solo 10gg, tanto il prezzo sarebbe cmq più basso della soma totale degli alberghi. 

 

 

grazie, se mi continuano a girare come ora magari a luglio mi trovi ancora da quelle parti. la casa sarebbe un' idea, ma mi piace spostarmi quindi magari cercherei camere private, c'è scritto fuori affittasi o si chiede al bar del paese ? ps: tu in che zona stazioneresti ?

 

Allora, cercare camere per ogni posto nel quale di dovrai spostare non è facile. 

Nel senso che, se tu ti dovessi spostare solo nella costa e quindi nei paesi balneari non sarebbe difficile, visto che sono zone che vivono di turismo. Ma trovare stanze/camere in paesi non turistici non è facile al meno che tu non abbia già conoscenze in quei luoghi e programmi tutto con anticipo dal Italia.

Anche per quanto riguarda gli annunci fuori dalle case funziona nello stesso modo. sulla costa nessun problema ci sono annunci e affittano anche per periodi brevi. Si, puoi chiedere anche nei paesetti, la gente è molto disponibile ed ospitale. 

 

le mini corriere vanno più che bene, l' unica cosa di cui volevo accertarmi è che non mi rapinassero, sequestrassero ed una volta accertato che sono povero mi mangiassero arrosto con verdure.

Ci sono autobus e corriere che ti portano in giro senza problemi da una città all'altra. I treni non ci sono, o per meglio dire c'è solo un tratto che percorre il centro albania, ma nessuno li usa, e sono in condizioni  che  dire di merda sarebbe dire poco 

Nessuno ti sequestra, rapina, o minaccia. Da diversi anni i politici si sono fatti furbi e tutelano i turisti più degli stessi albanesi, oltre che mettere a disposizioni dei numeri da poter chiamare per qualsiasi problema, anche per interventi urgenti riguardo corruzioni in uffici pubblici etc etc...

Quindi vai tranquillo.

Ricordati solo di una cosa, in Albania non ci si offende al meno che non si voglia passare alle mani. Nel senso che se partono delle offese sei già al buon punto per arrivare alle mani. Per offese intendo quello che in Italia si usa dire come per complimentarsi...tipo figlio di questo figlio di quel altro, tua sorella di qua e di la, faccia di questo o di quel altro ;) 

Quindi la meglio cosa anche quando vedi qualcuno che fa l'arrogante patentato, è dire non voglio problemi tanti saluti, se proprio ti dovessi trovare nella situazione. Ma ripeto, nessuno se la prende con gli Italiani, tanto che quasi tutti capiscono e si fanno capire in I-tagli-ano

Spero di esserti stato utile, per qualsiasi cosa scrivimi pure

Io cmq staziono a tirana e poi da li mi sposto, ma la casa da base la prendo sempre a tirana

E sta volta scendo per andare ad una festa goa che dura 4 giorni in mezzo alle montagne, nel centro nord

Modificato da Espulso (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .