dancy

Prima bici, prima fissa!

8 posts in this topic

Ciao a tutti,

Innanzitutto devo farvi un rimprovero, e riguarda tutti gli utenti del forum, vi leggo da una settimana circa e per colpa vista sono decisamente andato in fissa....per la fissa!!!

Davvero! Allora è da tanto che non ho una bici, e visto che vivo in territorio pianeggiante (bari), avevo pensato di comprare una bdc o al massimo una ibrida. La scelta, dopo numerose ore di studio, é caduta su una bianchi via nirone 7 usata. In alternativa, per risparmiare, una fit 3 btwin. E poi vi ho incontrati.

Ora, posto che delle marce non me ne faccio assolutamente nulla, che la bici mi serve per fare tragitti di una decina di km (20 totali) per andare a lavoro (tutto lungomare), e che risparmiare qualche soldino non mi dispiacerebbe, che l'estetica è la pulizia delle fisse é fighissima, mi sembra di capire che per un neofita il miglior compromesso é costituito da una bdc di una ventina di anni fa da convertire in fissa.

Sbaglio qualcosa?

Il problema ora é che io di bici e di telai non ci capisco un tubo (a parte la questione dei forcellini che non devono essere verticali). Mi aiutate???

Share this post


Link to post
Share on other sites

se vuoi risparmiare io prenderei una atala, non se la incula nessuno, ma il suo lavoro lo fa benissimo, o anche una legnano...

tanto per cominciare dovresti dirci quanto sei alto....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie della risposta! Sono alto 1.78, ma del cavallo non ne ho idea!!!

Beh é chiaro che se si può risparmiare qualcosa tanto di guadagnato, come budget spenderei 200/250, peró vorrei fosse una bici più o meno duratura.

Ad esempio cosa ne pensate

http://www.subito.it/biciclette/bici-bottecchia-americas-500-bari-87857962.htm

http://www.subito.it/biciclette/bici-da-corsa-atala-anni-80-brindisi-87832847.htm

http://www.subito.it/biciclette/bicicletta-da-corsa-campagnolo-bari-62249475.htm

http://www.subito.it/biciclette/bici-da-corsa-uomo-anni-80-brindisi-88672495.htm

http://www.subito.it/biciclette/bianchi-corsa-lecce-88551105.htm

Edited by dancy (see edit history)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alto 1.78, se hai un fisico "normale", nel senso di proporzionato, dovresti orientarti su una taglia 53,5-54 circa, poco piu o poco meno (53-55). Escluderei quindi tutte le bici che hai messo con taglie a caso proprio: le 26", salvo rarissimi casi, son da ragazzi, poi hai postato una 57 e una 58.

 

al link qui sotto ci sono video che ti spiegano come prendere le misure e un calcolatore completo e ben tarato. Con l'aiuto di qualcuno prendi decentemente le tue misure biometriche, e conferma la mia ipotesi sulla taglia.

è importante per star bene in sella avere una taglia corretta il piu possibile, se proprio piu piccola, certo non piu grande. 

un cm o due lo giochi con lunghezza pipa e altezza sella, di piu diventa difficile.
http://www.competitivecyclist.com/Store/catalog/fitCalculatorBike.jsp

 

poi: io andrei su bici anni 90, avevano tubi e geometrie migliori, che non fan male di certo, oltre che gruppi un tantino piu performanti(magari ergopower, con i cambi al manubrio) che se un giorno ti scazzi della fissa una bdc fa sempre bene.

Per il resto: io investirei 180-200 euro nella bici(trovi un media gamma) e i restanti 50 in una ruota posteriore usata, ne trovi con un minimo di pazienza nel mercatino. 

 

Terrei il gruppo per il motivo che ti ho detto prima: i 50-100 euro vanno e vengono(so soldi eh, ma vanno e vengono) ma ricordati che non hai mai provato, e magari non fa per te, magari ti inizia a far male il ginocchio dopo qualche mese, e a quel punto il gruppo che non hai venduto sarà la manna dal cielo se vuoi continuare a pedalare, senza contare che se vuoi poi cambiarla con qualcosa di piu performante, una bdc la rivendi meglio e senza perdere soldi, una fissa convertita ha meno mercato. E magari un futuro upgrade ti lascia con una fissa totalmente nuova(casomai avrai voglia di investirci) e una bdc da usare per altri tipi di giri.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie al tuo commento ho le idee molto più chiare! Per quel che riguarda il fisico sono piuttosto normale, magari poi mi misuro per bene, ma non dovrebbero esserci sorprese. Poi, In effetti non é detto che mi trovi bene con la fissa, quindi la retroconvertibilità è opzione da non sottovalutare.

Ma il problema è: quali sono le bici di media gamma? Non ne capisco proprio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mmm cerca qualcosa di piu recente!! Ora do un occhio al mercatino e guardo se c'è qualcosa....ma misurati il cavallo per piacere!! Non possiamo sapere la taglia senza cavallo!! Ci vanno trenta secondi, due mani,un libro e un metro!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tipo questa secondo me è una bomba ad un ottimo prezzo

Oppure ce ne sono anche un paio complete intorno ai 300-350 che non sono male (per complete intendo gia convertite in fisse)...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.