simosurfer

sverniciare alluminio/finitura grezza

36 posts in this topic

Ho cercato un pò ma non ho trovato risposte precise alla mia domanda.Avrei intenzione di sverniciare un telaio in alluminio (precisamente un mash) e tenerlo grezzo,poi darci di trasparente e decals.I miei dubbi sono:con cosa lo svernicio?sverniciatore chimico?sabbiatura,anche se poi non lo rivernicio?E la forcella,come la tratto siccome ha gli steli in carbonio?Grazie

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seguo, devo farlo anche io.

io andrei di sverniciatore chimico, ma ho gli stessi dubbi riguardo la forcella

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Che finitura finale, a livello di rugosità finale, vuoi dare al telaio, il succo della questione è tutto lì......

Una volta sverniciato, con lo sverniciatore, o con la sabbiatura, o con la fiaccolina a gas, puoi :

- lucidare l' alluminio e dargli una finitura a specchio.

- satinare a spazzola, o carta abrasiva, e lasciarlo + o meno "graffiato", sempre in maniera omogenea però, sennò fai un troiaio.

- lasciare la finitura che da la sabbiatura.

- per fare una figata potresti farlo anodizzare con la colorazione che + ti piace, così risparmieresti la mano di trasparente, ma spenderesti per l' anodizzazione.

Altro non mi viene a mente.

La forcella se vuoi portarla con carbonio a vista, se adesso è verniciata, devi sverniciarla con carta abrasiva, ma stai attento a non arrivare alla fibra, il mio consiglio e di opacizzare la vecchia vernice e rivernicare sopra con un colore che si abbini al telaio.

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Che finitura finale, a livello di rugosità finale, vuoi dare al telaio, il succo della questione è tutto lì......

Una volta sverniciato, con lo sverniciatore, o con la sabbiatura, o con la fiaccolina a gas, puoi :

- lucidare l' alluminio e dargli una finitura a specchio.

- satinare a spazzola, o carta abrasiva, e lasciarlo + o meno "graffiato", sempre in maniera omogenea però, sennò fai un troiaio.

- lasciare la finitura che da la sabbiatura.

- per fare una figata potresti farlo anodizzare con la colorazione che + ti piace, così risparmieresti la mano di trasparente, ma spenderesti per l' anodizzazione.

Altro non mi viene a mente.

La forcella se vuoi portarla con carbonio a vista, se adesso è verniciata, devi sverniciarla con carta abrasiva, ma stai attento a non arrivare alla fibra, il mio consiglio e di opacizzare la vecchia vernice e rivernicare sopra con un colore che si abbini al telaio.

domanda ignorante: l' anodizzazione (che è veramente figa) non ha costi molto elevati visto che si parla di una grossa superficie come un telaio?

per la forcella come giustamente hai detto non mi fido a farlo con carta abrasiva per non fare danni, rivernicerei sopra dopo aver dato una passatina leggera con spugnetta abrasiva...

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Che finitura finale, a livello di rugosità finale, vuoi dare al telaio, il succo della questione è tutto lì......

Una volta sverniciato, con lo sverniciatore, o con la sabbiatura, o con la fiaccolina a gas, puoi :

- lucidare l' alluminio e dargli una finitura a specchio.

- satinare a spazzola, o carta abrasiva, e lasciarlo + o meno "graffiato", sempre in maniera omogenea però, sennò fai un troiaio.

- lasciare la finitura che da la sabbiatura.

- per fare una figata potresti farlo anodizzare con la colorazione che + ti piace, così risparmieresti la mano di trasparente, ma spenderesti per l' anodizzazione.

Altro non mi viene a mente.

La forcella se vuoi portarla con carbonio a vista, se adesso è verniciata, devi sverniciarla con carta abrasiva, ma stai attento a non arrivare alla fibra, il mio consiglio e di opacizzare la vecchia vernice e rivernicare sopra con un colore che si abbini al telaio.

domanda ignorante: l' anodizzazione (che è veramente figa) non ha costi molto elevati visto che si parla di una grossa superficie come un telaio?

per la forcella come giustamente hai detto non mi fido a farlo con carta abrasiva per non fare danni, rivernicerei sopra dopo aver dato una passatina leggera con spugnetta abrasiva...

 

I costi dell' anodizzazione hanno molte variabili, riuscendo a trovare la ditta con un impianto giusto, ora non stò ad addentrarmi nelle specifiche, ma diciamo che dovrebbe essere un impianto a carico manuale, cosi non fermano il macchinario solo per il telaio, e che anodizzi con apporti "economici", credo si possa stare intorno ai 100 euro, però poi magari vai a chiedere e ti sparano 250 euro!!!

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@ginoilcontadino la finitura che vorrei lasciare è quella grezza che puo avere un telaio non verniciato,come i vetta per intenderci.Penso che basti carta abrasiva+spazzola sul trapano per fare un lavoro omogeneo,no?Ma per levare il grosso lo sverniciatore chimico va bene?

Non voglio riverniciarlo ma vorrei lasciarlo proprio così...per la forcella come posso fare per ottenere la stessa finitura del telaio? È un casino.

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Non ho idea del tipo di finitura che lascia la sabbiatura.

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@ginoilcontadino la finitura che vorrei lasciare è quella grezza che puo avere un telaio non verniciato,come i vetta per intenderci.Penso che basti carta abrasiva+spazzola sul trapano per fare un lavoro omogeneo,no?Ma per levare il grosso lo sverniciatore chimico va bene?

Non voglio riverniciarlo ma vorrei lasciarlo proprio così...per la forcella come posso fare per ottenere la stessa finitura del telaio? È un casino.

Abbi pazienza, ma se la forcella è in carbonio, come puoi avere la finitura dell' alluminio????O la vernici color alluminio, o ti fai fare una forcella in alluminio!!!!!!!!

Taverna in persona al lavoro....+ di cosi non sò che dirti!!!!!!!!!

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@ginoilcontadino la finitura che vorrei lasciare è quella grezza che puo avere un telaio non verniciato,come i vetta per intenderci.Penso che basti carta abrasiva+spazzola sul trapano per fare un lavoro omogeneo,no?Ma per levare il grosso lo sverniciatore chimico va bene?

Non voglio riverniciarlo ma vorrei lasciarlo proprio così...per la forcella come posso fare per ottenere la stessa finitura del telaio? È un casino.

non puoi ottenere la stessa finitura fra alu e carbon...

la forcella se la svernici e viene fuori la nuda fibra dopo non credo tu possa andarci in giro.... non è l' alu, necessita di una protezione... al max gli dai solo del trasparente però con qualcosa devi proteggerla!

sbaglio?

Edited by AS.29 (see edit history)

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Ma lo so benissimo che la forcella non può avere la stessa finitura dell'alluminio,intendevo dire di che colore avrei dovuto farla o come avrei dovuto trattarla!Ma penso opterò per carbonio a vista (ovviamente con sopra il lucido protettivo).

Comunque di Taverna al lavoro poco mi interessa,quel che mi interessa è sapere se basta sverniciare o occorre la sabbiatura per il risultato che voglio ottenere.

In ogni caso Alan ha già chiarito i miei dubbi in privato.Grazie per i consigli.

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Ma lo so benissimo che la forcella non può avere la stessa finitura dell'alluminio,intendevo dire di che colore avrei dovuto farla o come avrei dovuto trattarla!Ma penso opterò per carbonio a vista (ovviamente con sopra il lucido protettivo).

Comunque di Taverna al lavoro poco mi interessa,quel che mi interessa è sapere se basta sverniciare o occorre la sabbiatura per il risultato che voglio ottenere.

In ogni caso Alan ha già chiarito i miei dubbi in privato.Grazie per i consigli.

Tutto è bene, quel che finisce bene!!!!!!!!!

Spero che le foto di Taverna al lavoro interessino a qualcun' altro!!!!!!

Cosa ti ha consigliato Alan si può sapere, così diventa utile a tutti, oppure è un segreto????

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L'alluminio grezzo con il trasparente non lo vernici, o meglio, la verniciatura ti dura poco e niente...

Ti conviene lasciarlo grezzo dandogli ogni tanto una passata leggera e ben "tirata"di wd40 per rallentare l'ossidazione

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Ovvio che non è un segreto:la soluzione è una sabbiatura fatta BENE,bisogna andare perciò da uno bravo che non esageri con la pressione rovinando l'alluminio.Poi leggere passata di carta vetro (grana molto sottile ovviamente), passata di trasparente ed è pronto.Per la forcella la soluzione piu sensata invece rimane portare il carbonio a vista (facendo molta attenzione a non intaccarlo) e spruzzarlo con un lucido protettivo.

@ginoilcontadino visto che si presume essere tra amici qua si potrebbero anche usare toni piu gentili.

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Che finitura finale, a livello di rugosità finale, vuoi dare al telaio, il succo della questione è tutto lì......

Una volta sverniciato, con lo sverniciatore, o con la sabbiatura, o con la fiaccolina a gas, puoi :

- lucidare l' alluminio e dargli una finitura a specchio.

- satinare a spazzola, o carta abrasiva, e lasciarlo + o meno "graffiato", sempre in maniera omogenea però, sennò fai un troiaio.

- lasciare la finitura che da la sabbiatura.

- per fare una figata potresti farlo anodizzare con la colorazione che + ti piace, così risparmieresti la mano di trasparente, ma spenderesti per l' anodizzazione.

Altro non mi viene a mente.

La forcella se vuoi portarla con carbonio a vista, se adesso è verniciata, devi sverniciarla con carta abrasiva, ma stai attento a non arrivare alla fibra, il mio consiglio e di opacizzare la vecchia vernice e rivernicare sopra con un colore che si abbini al telaio.

domanda ignorante: l' anodizzazione (che è veramente figa) non ha costi molto elevati visto che si parla di una grossa superficie come un telaio?

per la forcella come giustamente hai detto non mi fido a farlo con carta abrasiva per non fare danni, rivernicerei sopra dopo aver dato una passatina leggera con spugnetta abrasiva...

 

 

Tra i 100 e 200 euro, non costa di molto di più di una verniciatura soprattutto se non la si vuole colorata, io avessi un alu grezzo valuterei l'opzione. Il problema è che tutti i tubi devono essere comunicanti (aperti) internamente, per qualche motivo che non conosco legato al processo di anodizzazione (bagno elettrochimico). Il fatto che il telaio sia grosso non è un problema, basta trovare una ditta con vasca adeguata

 

Circa tenerlo aluminio raw, io volevo farlo sul vetta (poi ho fatto altro per motivi non dipendenti da me), spazzolato e con una mano di trasparente. Il telaista (Taverna) mi aveva fortemente consigliato il trasparente comunque, cioè non lasciarlo esposto (e non per problemi estetici)

 

Dovessi farlo ora, procederei a farlo a specchio, ho visto un lavoro fatto da Desgenà su una D02 (oltretutto lucidato a mano), uno spettacolo. Il problema è poi trovare una trasparente con i controcazzi che aggrappi bene, anche se secondo me alla lunga sfoglia

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Ovvio che non è un segreto:la soluzione è una sabbiatura fatta BENE,bisogna andare perciò da uno bravo che non esageri con la pressione rovinando l'alluminio.Poi leggere passata di carta vetro (grana molto sottile ovviamente), passata di trasparente ed è pronto.Per la forcella la soluzione piu sensata invece rimane portare il carbonio a vista (facendo molta attenzione a non intaccarlo) e spruzzarlo con un lucido protettivo.

@ginoilcontadino visto che si presume essere tra amici qua si potrebbero anche usare toni piu gentili.

Credo di essere stato gentile, ti ho dato informazioni, pubblicato foto e perso del tempo per darti info utili, non ho usato toni offensivi, comunque scusami se ti ho turbato!!!

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