Vai al contenuto

Record Ti 8 o 9v [opinioni,valutazioni]


rich_DM
 Share

Recommended Posts

Il 9v è senz'altro più raffinato e meccanicamente è quasi identico ad un 10v.

 

Il comando fra 9 e 10v ha lo stesso meccanismo di funzionamento, migliorato e più fluido rispetto alle 10v.

Il cambio è pressochè lo stesso, solo che il 10v ha biella in carbonio.

I freni cambiano pure di poco

 

C'è un bel salto a mio parere fra 8 e 9v, comunque monterei un gruppo coerente col gruppo.

 

Diciamo che il grosso salto fra 9 e 10v sta nel fatto che hanno messo molto carbonio in quest'ultimo (aumentandolo gradualmente negli anni dal 2000 al 2008, dulcis in fundo la guarnitura Ultra-torque, bellissima e molto ben fatta).

 

Meccanicamente mi sembra quindi chiaro che il 9v è parecchio migliore....però vedo che l'8v è parecchio ricercato, più del 9v o sbaglio? più o meno un valore economico realistico di questi due gruppi (ruote escluse) a quanto potrebbe ammontare?

Anche in proiezione futura, potrebbe essere di maggior prestigio un 8v o un 9v?

 

visto che sono ancora agli inizi del progetto, fare due valutazioni anche dal punto di vista economico non mi dispiacerebbe...

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 9v è senz'altro più raffinato e meccanicamente è quasi identico ad un 10v.

 

Il comando fra 9 e 10v ha lo stesso meccanismo di funzionamento, migliorato e più fluido rispetto alle 10v.

Il cambio è pressochè lo stesso, solo che il 10v ha biella in carbonio.

I freni cambiano pure di poco

 

C'è un bel salto a mio parere fra 8 e 9v, comunque monterei un gruppo coerente col gruppo.

 

Diciamo che il grosso salto fra 9 e 10v sta nel fatto che hanno messo molto carbonio in quest'ultimo (aumentandolo gradualmente negli anni dal 2000 al 2008, dulcis in fundo la guarnitura Ultra-torque, bellissima e molto ben fatta).

 

Meccanicamente mi sembra quindi chiaro che il 9v è parecchio migliore....però vedo che l'8v è parecchio ricercato, più del 9v o sbaglio? più o meno un valore economico realistico di questi due gruppi (ruote escluse) a quanto potrebbe ammontare?

Anche in proiezione futura, potrebbe essere di maggior prestigio un 8v o un 9v?

 

visto che sono ancora agli inizi del progetto, fare due valutazioni anche dal punto di vista economico non mi dispiacerebbe...

 

 

Diciamo che il Record 8v era il gruppo top degli anni '90 e di quel periodo inizia ad esserci un interesse collezionistico contrariamente agli anni 98-2000

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Il 9v è senz'altro più raffinato e meccanicamente è quasi identico ad un 10v.

 

Il comando fra 9 e 10v ha lo stesso meccanismo di funzionamento, migliorato e più fluido rispetto alle 10v.

Il cambio è pressochè lo stesso, solo che il 10v ha biella in carbonio.

I freni cambiano pure di poco

 

C'è un bel salto a mio parere fra 8 e 9v, comunque monterei un gruppo coerente col gruppo.

 

Diciamo che il grosso salto fra 9 e 10v sta nel fatto che hanno messo molto carbonio in quest'ultimo (aumentandolo gradualmente negli anni dal 2000 al 2008, dulcis in fundo la guarnitura Ultra-torque, bellissima e molto ben fatta).

 

Meccanicamente mi sembra quindi chiaro che il 9v è parecchio migliore....però vedo che l'8v è parecchio ricercato, più del 9v o sbaglio? più o meno un valore economico realistico di questi due gruppi (ruote escluse) a quanto potrebbe ammontare?

Anche in proiezione futura, potrebbe essere di maggior prestigio un 8v o un 9v?

 

visto che sono ancora agli inizi del progetto, fare due valutazioni anche dal punto di vista economico non mi dispiacerebbe...

 

 

Diciamo che il Record 8v era il gruppo top degli anni '90 e di quel periodo inizia ad esserci un interesse collezionistico contrariamente agli anni 98-2000

 

 

Proprio come immaginavo...credo che opterò per completare il gruppo 8v che mi arriverà a breve si spera...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9v è senz'altro più raffinato e meccanicamente è quasi identico ad un 10v.

 

Il comando fra 9 e 10v ha lo stesso meccanismo di funzionamento, migliorato e più fluido rispetto alle 10v.

Il cambio è pressochè lo stesso, solo che il 10v ha biella in carbonio.

I freni cambiano pure di poco

 

C'è un bel salto a mio parere fra 8 e 9v, comunque monterei un gruppo coerente col gruppo.

 

Diciamo che il grosso salto fra 9 e 10v sta nel fatto che hanno messo molto carbonio in quest'ultimo (aumentandolo gradualmente negli anni dal 2000 al 2008, dulcis in fundo la guarnitura Ultra-torque, bellissima e molto ben fatta).

 

Meccanicamente mi sembra quindi chiaro che il 9v è parecchio migliore....però vedo che l'8v è parecchio ricercato, più del 9v o sbaglio? più o meno un valore economico realistico di questi due gruppi (ruote escluse) a quanto potrebbe ammontare?

Anche in proiezione futura, potrebbe essere di maggior prestigio un 8v o un 9v?

 

visto che sono ancora agli inizi del progetto, fare due valutazioni anche dal punto di vista economico non mi dispiacerebbe...

 

Diciamo che il Record 8v era il gruppo top degli anni '90 e di quel periodo inizia ad esserci un interesse collezionistico contrariamente agli anni 98-2000

 

Proprio come immaginavo...credo che opterò per completare il gruppo 8v che mi arriverà a breve si spera... Io volendo ho la pipa 3TTT in titanio del de rosa in foto, e' nuova in scatola ma manca il perno il bullone dell'ex panzer, non chiedermi perché!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma un Tommasini o un Somec? Il Tommasini che ho in tubazioni EL OS a congiunzioni e' a mio avviso il telaio più bello che abbia mai avuto, esteticamente parlando..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma un Tommasini o un Somec? Il Tommasini che ho in tubazioni EL OS a congiunzioni e' a mio avviso il telaio più bello che abbia mai avuto, esteticamente parlando..

Tommasini e Somec li ho presi in considerazione ;) non sei il primo che me li suggerisce e in effetti sono davvero belli!

Magari posta una foto del tuo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

valutazioni reali record 8v e 9v completi di tutto?

Credo che se in ottime condizioni e se completi di tutto (ruote, reggisella, Ss,...) un prezzo onesto sia intorno alle 400€.

Comunque dopo aver testato bene bene il record ti 8v posso dire che è davvero un gran gruppo e, 8v a parte e magari qualche centinaio di grammi di troppo, non ha nulla da invidiare ad un gruppo odierno.

Modificato da lanloit (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

l'ultimo progetto "vintage" che vorrei realizzare è un telaio anni 90 montato con gruppo record titanium (maledetto @lanloit mi hai contagiato)....avrei come scelte l'8v titanium del 1996 (che,salvo imprevisti,avrei già trovato,mancante solo di reggisella e pedali) o il 9v del 97-98. Ho letto qui sul forum alcune opinioni su entrambi i gruppi....mi sembra di capire che il 9v sia più raffinato,meccanicamente superiore e anche a livello di leggerezza. Ma a livello "collezionistico" cosa vale la pena di fare secondo voi?

 

inoltre dovrei trovare un bel telaio innanzitutto della mia misura (almeno un 57 verticale, sono 188 cm) a cui accoppiare uno di questi due gruppi....e una coppia di ruote alto profilo shamal.

 

cercherei opinioni,consigli, pregi,difetti,valore di questi due gruppi per farmi un'idea su cosa puntare....e magari qualche consiglio sui telai anni 90 :)

meglio il 9v tutta la vita

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda invece il telaio, sono sempre i soliti...

 

Moser leader ax;

Gios Compact pro;

De Rosa Primato;

Colnago Master

Rossin El performance

Scapin Ks

ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, l'ultimo progetto "vintage" che vorrei realizzare è un telaio anni 90 montato con gruppo record titanium (maledetto @lanloit mi hai contagiato)....avrei come scelte l'8v titanium del 1996 (che,salvo imprevisti,avrei già trovato,mancante solo di reggisella e pedali) o il 9v del 97-98. Ho letto qui sul forum alcune opinioni su entrambi i gruppi....mi sembra di capire che il 9v sia più raffinato,meccanicamente superiore e anche a livello di leggerezza. Ma a livello "collezionistico" cosa vale la pena di fare secondo voi? inoltre dovrei trovare un bel telaio innanzitutto della mia misura (almeno un 57 verticale, sono 188 cm) a cui accoppiare uno di questi due gruppi....e una coppia di ruote alto profilo shamal. cercherei opinioni,consigli, pregi,difetti,valore di questi due gruppi per farmi un'idea su cosa puntare....e magari qualche consiglio sui telai anni 90 :)

meglio il 9v tutta la vita

Meccanicamente credo tu abbia ragione. Dico credo perché il 9v non l'ho provato. Anche se, poi non so se la superiorità sta anche nel funzionamento (specie degli ergo) o solo nel minor peso. Però, il ti 8v é l'ultimo gruppo campa 8v e questo a livello collezionistico credo sia un valore aggiunto (se non lo é ora, penso che tra qualche anno lo sarà).

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda invece il telaio, sono sempre i soliti...

 

Moser leader ax;

Gios Compact pro;

De Rosa Primato;

Colnago Master

Rossin El performance

Scapin Ks

ecc ecc

Ci aggiungerei daccordi 50esimo, daccordi griffe, rossin prestige, rossin ghibli.
Link al commento
Condividi su altri siti

 

per quanto riguarda invece il telaio, sono sempre i soliti...

 

Moser leader ax;

Gios Compact pro;

De Rosa Primato;

Colnago Master

Rossin El performance

Scapin Ks

ecc ecc

Ci aggiungerei daccordi 50esimo, daccordi griffe, rossin prestige, rossin ghibli.

 

eh infatti, negli ecc. ecc. ci sono nomi di peso :) Tra un pari livello 9v e un 8v (ma anche tipo chorus 9/record8) preferisco di gran lunga il primo, da un punto di vista funzionale è decisamente migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Ciao a tutti, l'ultimo progetto "vintage" che vorrei realizzare è un telaio anni 90 montato con gruppo record titanium (maledetto @lanloit mi hai contagiato)....avrei come scelte l'8v titanium del 1996 (che,salvo imprevisti,avrei già trovato,mancante solo di reggisella e pedali) o il 9v del 97-98. Ho letto qui sul forum alcune opinioni su entrambi i gruppi....mi sembra di capire che il 9v sia più raffinato,meccanicamente superiore e anche a livello di leggerezza. Ma a livello "collezionistico" cosa vale la pena di fare secondo voi? inoltre dovrei trovare un bel telaio innanzitutto della mia misura (almeno un 57 verticale, sono 188 cm) a cui accoppiare uno di questi due gruppi....e una coppia di ruote alto profilo shamal. cercherei opinioni,consigli, pregi,difetti,valore di questi due gruppi per farmi un'idea su cosa puntare....e magari qualche consiglio sui telai anni 90 :)

meglio il 9v tutta la vita Meccanicamente credo tu abbia ragione. Dico credo perché il 9v non l'ho provato. Anche se, poi non so se la superiorità sta anche nel funzionamento (specie degli ergo) o solo nel minor peso. Però, il ti 8v é l'ultimo gruppo campa 8v e questo a livello collezionistico credo sia un valore aggiunto (se non lo é ora, penso che tra qualche anno lo sarà).

 

non so sai, sarò sfigato io ma queste cifrone non le ho mai viste...ho in conto vendita una compact pro montata con un record 8 quasi immacolato e ruote campy vento, a 500 euro per il gruppo/ruote le darei via volentierissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda invece il telaio, sono sempre i soliti...

 

Moser leader ax;

Gios Compact pro;

De Rosa Primato;

Colnago Master

Rossin El performance

Scapin Ks

ecc ecc

Ci aggiungerei daccordi 50esimo, daccordi griffe, rossin prestige, rossin ghibli.

eh infatti, negli ecc. ecc. ci sono nomi di peso :) Tra un pari livello 9v e un 8v (ma anche tipo chorus 9/record8) preferisco di gran lunga il primo, da un punto di vista funzionale è decisamente migliore Si, però se fai questo raffronto allora meglio ancora un 10v piuttosto che un 9. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .