AndBike

conta km..

16 posts in this topic

salve a tutti,

ho cercato ma non ho trovato nulla :(

Ieri ho comprato un conta km nuovo, quello in vendita al LIDL, per ora funziona bene sembra anche abbastanza buono e ha moltissime funzioni (per lo più inutili)

il problema è il seguente, quando lo ho settato, nel foglietto di istruzione non c'era il valore per le ruote 700x23, ma solo il 700x25 e 700x28. 

mi è stato detto (dal buon @carlotto ) che dovrei segnare il copertone con un gessetto, far fare un giro della ruota e misurare la distanza effettuata e mettere quel valore. il problema che mi si pone è che essendo un valore a 4 cifre (quindi con tanto di millimetri), dubito di essere in grado di effettuare tale misurazione con gli strumenti a mia disposizone.

ergo le domande sono:

a)quanda differenza può esserci tra il valore 700x25 rispetto al 700x23 in termini di km/h e km effettuati [contando anche che nelle istruzioni il valore di 700x25 è di 2124 rispetto al valore del 700x25 di 2136]

b) i valori sono gli stessi per ogni conta km? qualcuno ha il valore esatto per i 700x23??

grazie!

salve a tutti,

ho cercato ma non ho trovato nulla :(

Ieri ho comprato un conta km nuovo, quello in vendita al LIDL, per ora funziona bene sembra anche abbastanza buono e ha moltissime funzioni (per lo più inutili)

il problema è il seguente, quando lo ho settato, nel foglietto di istruzione non c'era il valore per le ruote 700x23, ma solo il 700x25 e 700x28. 

mi è stato detto (dal buon @carlotto ) che dovrei segnare il copertone con un gessetto, far fare un giro della ruota e misurare la distanza effettuata e mettere quel valore. il problema che mi si pone è che essendo un valore a 4 cifre (quindi con tanto di millimetri), dubito di essere in grado di effettuare tale misurazione con gli strumenti a mia disposizone.

ergo le domande sono:

a)quanda differenza può esserci tra il valore 700x25 rispetto al 700x23 in termini di km/h e km effettuati [contando anche che nelle istruzioni il valore di 700x25 è di 2124 rispetto al valore del 700x25 di 2136]

b) i valori sono gli stessi per ogni conta km? qualcuno ha il valore esatto per i 700x23??

grazie!

Fatti un'idea usando il calcolatore del forum http://calculator.fixedforum.it/, cambiando la dimensione del copertoncino a parità di rpm la differenza è veramente trascurabile. Tra l'altro dipende anche a quale altezza della forcella posizioni il sensore.

Fossi in te farei una proporzione e via.

devi mettere la misura in millimetri convertendo quindi i centimetri o metri molto semplicemente.. se fai con un attimo di attenzione la misura viene abbastanza precisa.

Ti riporto i dati che ci sono nelle istruzioni del mio contakm del deca:

700x23C     2133mm 

ficcaci sti 4 numeri e via a pedalare :)

Edited by Fuser (see edit history)

Tra l'altro dipende anche a quale altezza della forcella posizioni il sensore.

Non voglio sembrare brusco quindi metto una faccina

:)

Cazzodici?!

1 person likes this

@Matty in effetti al calcolatore non ci avevo pensato e forse anche la proporzione può essere una soluzione sensata, ma sul fatto che dipenda dall'altezza, da quello che so, non c'entra nulla :)

@Fuser grazie mille era proprio quello il valore che mi serviva. 

grazie a tutti!! 

1 person likes this

Cazzodici?!

Epic fail??? Ahahahah

Eppure sono convinto di aver visto una foto con indicata l'altezza ideale dove fissare il sensore :D

Cazzodici?!

Epic fail??? Ahahahah

Eppure sono convinto di aver visto una foto con indicata l'altezza ideale dove fissare il sensore :D

Mi autocito, ho controllato ed ho scritto una bella cazzata, non ho collegato il cervello ahahaha.

Dovrei prendere anche delle ripetizioni di fisica  :dry:

1 person likes this

scusate anche io sono rincoglionito,

ma il magnete tuttoinalto, e il magnete a 5 cm dal mozzo, non producono differenti frequenze, e quindi velocità/distanza misurate??

I REPEAT, son molto stanco e rinco