Vai al contenuto

Foto analogiche


returnCode
 Share

Recommended Posts

io ne ho spesi tanti di soldi ... d700 ... d2x ... d3s ... ecc ecc 

 

tutto mi sembra tranne che averli buttati nel cesso ... mi ci diverto e ci lavoro anche, permettono di fare cose che con le analogiche sono impossibili

 

e lo dico ammettendo che scatto ancora anche a pellicola... ma solo per pure piacere personale

 

P.S. ma tu la differenza tra una macchina digitale ed una analogica ( o a pellicola se preferisci ) la conosci ? 

 

spero di non sembrare polemico ... almeno non troppo :P

Link al commento
Condividi su altri siti

 

come dire che un orologio non è analogico ma è meccanico ... 

 

poi ... dire "merda di digitale" ... forse è merda per te ... per un semplice preconcetto o perchè non hai mai provato nulla di "serio"

 

D700, 5d, soldi buttati nel cesso con la rincorsa.

 

Ho preso la mia prima digitale quando 2/3 megapixel erano il top e 4 roba da ricchi sfondati o professionisti. Quindi un po' le conosco, si.

 

L'orologio infatti è meccanico.

 

A fare i sofisti in realtà l'orologio è analogico, in quanto rappresenta una grandezza (il tempo) tramiite un'altra grandezza (la posizione delle lancette). La "meccanica" è la modalità in cui si realizza l'analogia.

Idem per la fotografia, la pellicola è la modalità di realizzazione dell'analogia.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il momento più magico è quando si butta la carta nella vaschettina e come per incanto ecco piano piano comparire nel nulla la tua foto...sempre più nitida su quella superficie che prima era bianca.... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

come dire che un orologio non è analogico ma è meccanico ... 

 

poi ... dire "merda di digitale" ... forse è merda per te ... per un semplice preconcetto o perchè non hai mai provato nulla di "serio"

 

D700, 5d, soldi buttati nel cesso con la rincorsa.

 

Ho preso la mia prima digitale quando 2/3 megapixel erano il top e 4 roba da ricchi sfondati o professionisti. Quindi un po' le conosco, si.

 

L'orologio infatti è meccanico.

 

A fare i sofisti in realtà l'orologio è analogico, in quanto rappresenta una grandezza (il tempo) tramiite un'altra grandezza (la posizione delle lancette). La "meccanica" è la modalità in cui si realizza l'analogia.

Idem per la fotografia, la pellicola è la modalità di realizzazione dell'analogia.

 

 

Sull'orologio può anche darsi. Sulla fotografia non direi. Specie sul discorso che ho fatto prima. 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ne ho spesi tanti di soldi ... d700 ... d2x ... d3s ... ecc ecc 

 

tutto mi sembra tranne che averli buttati nel cesso ... mi ci diverto e ci lavoro anche, permettono di fare cose che con le analogiche sono impossibili

 

e lo dico ammettendo che scatto ancora anche a pellicola... ma solo per pure piacere personale

 

P.S. ma tu la differenza tra una macchina digitale ed una analogica ( o a pellicola se preferisci ) la conosci ? 

 

spero di non sembrare polemico ... almeno non troppo :P

 

Beh per me se permetti lo sono (infatti le ho vendute immediatamente e una digitale nemmeno ce l'ho) e non ci lavoro (poi fidati che tanti che ci lavorano, anche gente molto conosciuta, tornerebbe volentieri indietro).

 

I due sistemi non sono paragonabili comunque, sono due cose diverse ed è giusto che sia così. Non c'è meglio o peggio in assoluto. La differenza la conosco direi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche mese fa ho scattato dei rullino in bianco e nero e li ho fatti sviluppare (ma non stampare). In linea di massima non sono ancora capace di scattare, in ogni caso se dio vuole a breve dovrei provare a stamparli per i fatti miei. Ho letto il libro di ansel adams sul negativo e sulla stampa e mi sono gasato veramente tantissimo.

Fare foto non finisce dopo aver azionato l'otturatore e l'idea di provare a stampare (e magari sviluppare) mi stuzzica parecchio. Se riesco a produrre qualcosa di guardabile ve lo propongo.

Opinione personale, la trilogia di Adams e' un mattone senza fine, e se non si hanno per lo meno dorsi intercambiabili (in effetti il sistema zonale sarebbe sviluppato per il banco ottico) non e' neanche molto utile a livello pratico. Ancora opinione personale, prima impara a sviluppare, poi quando riesci a ottenere dei buoni negativi buttati a stampare...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Qualche mese fa ho scattato dei rullino in bianco e nero e li ho fatti sviluppare (ma non stampare). In linea di massima non sono ancora capace di scattare, in ogni caso se dio vuole a breve dovrei provare a stamparli per i fatti miei. Ho letto il libro di ansel adams sul negativo e sulla stampa e mi sono gasato veramente tantissimo.

Fare foto non finisce dopo aver azionato l'otturatore e l'idea di provare a stampare (e magari sviluppare) mi stuzzica parecchio. Se riesco a produrre qualcosa di guardabile ve lo propongo.

Opinione personale, la trilogia di Adams e' un mattone senza fine, e se non si hanno per lo meno dorsi intercambiabili (in effetti il sistema zonale sarebbe sviluppato per il banco ottico) non e' neanche molto utile a livello pratico. Ancora opinione personale, prima impara a sviluppare, poi quando riesci a ottenere dei buoni negativi buttati a stampare...

 

 

Discorso molto ampio e come dice Ric senza banco ottico puoi giusto "avvicinarti" al sistema zonale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Opinione personale, la trilogia di Adams e' un mattone senza fine, e se non si hanno per lo meno dorsi intercambiabili (in effetti il sistema zonale sarebbe sviluppato per il banco ottico) non e' neanche molto utile a livello pratico. Ancora opinione personale, prima impara a sviluppare, poi quando riesci a ottenere dei buoni negativi buttati a stampare...

Discorso molto ampio e come dice Ric senza banco ottico puoi giusto "avvicinarti" al sistema zonale.

Scattare applicando il sistema zonale non è la mia aspirazione, almeno per ora. Però leggermi la teoria e cercare di capirla è stato piuttosto stimolante! Mi pare che all'atto pratico sia un sistema lento per scattare. Non credo che sia facilmente applicabile a tutti i tipi di fotografia e comunque per il momento non mi interessa imparare ad usarlo.

Poi la realtà è che non sono un fotografo. L'argomento mi stuzzica parecchio, ma non riesco a dedicargli il tempo (e i soldi) che meriterebbe. Scatto fotografie quando mi viene voglia, non giro con la macchina sempre nello zaino, ecco.

Per il fatto di imparare a sviluppare prima di stampare sarà sicuramente vero, ma scatto molto molto poco e almeno per i primi ho preferito non rischiare. Coi miei tempi mi cimenterò anche in questo, sicuro. Però considerate che i rullini li avrò fatti sviluppare sei mesi fa e per ora li ho solo guardati con la lente alla finestra. Diciamo che i miei tempi sono un po' lunghini :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Opinione personale, la trilogia di Adams e' un mattone senza fine, e se non si hanno per lo meno dorsi intercambiabili (in effetti il sistema zonale sarebbe sviluppato per il banco ottico) non e' neanche molto utile a livello pratico. Ancora opinione personale, prima impara a sviluppare, poi quando riesci a ottenere dei buoni negativi buttati a stampare...

Discorso molto ampio e come dice Ric senza banco ottico puoi giusto "avvicinarti" al sistema zonale.

 

Scattare applicando il sistema zonale non è la mia aspirazione, almeno per ora. Però leggermi la teoria e cercare di capirla è stato piuttosto stimolante! Mi pare che all'atto pratico sia un sistema lento per scattare. Non credo che sia facilmente applicabile a tutti i tipi di fotografia e comunque per il momento non mi interessa imparare ad usarlo.

Poi la realtà è che non sono un fotografo. L'argomento mi stuzzica parecchio, ma non riesco a dedicargli il tempo (e i soldi) che meriterebbe. Scatto fotografie quando mi viene voglia, non giro con la macchina sempre nello zaino, ecco.

Per il fatto di imparare a sviluppare prima di stampare sarà sicuramente vero, ma scatto molto molto poco e almeno per i primi ho preferito non rischiare. Coi miei tempi mi cimenterò anche in questo, sicuro. Però considerate che i rullini li avrò fatti sviluppare sei mesi fa e per ora li ho solo guardati con la lente alla finestra. Diciamo che i miei tempi sono un po' lunghini :)

 

 

Se sei alle primissime armi non sviluppare da solo, manda in laboratorio. Se bianco e nero puoi stampare in casa o da qualcuno che ha la camera oscura con l'ingranditore. Un negativo rovinato è irrecuperabile, una stampa la rifai.

: )

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

io ne ho spesi tanti di soldi ... d700 ... d2x ... d3s ... ecc ecc 

 

tutto mi sembra tranne che averli buttati nel cesso ... mi ci diverto e ci lavoro anche, permettono di fare cose che con le analogiche sono impossibili

 

e lo dico ammettendo che scatto ancora anche a pellicola... ma solo per pure piacere personale

 

P.S. ma tu la differenza tra una macchina digitale ed una analogica ( o a pellicola se preferisci ) la conosci ? 

 

spero di non sembrare polemico ... almeno non troppo :P

 

Beh per me se permetti lo sono (infatti le ho vendute immediatamente e una digitale nemmeno ce l'ho) e non ci lavoro (poi fidati che tanti che ci lavorano, anche gente molto conosciuta, tornerebbe volentieri indietro).

 

I due sistemi non sono paragonabili comunque, sono due cose diverse ed è giusto che sia così. Non c'è meglio o peggio in assoluto. La differenza la conosco direi.

 

 

la differenza la conosci ... ma non la dici ... 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

io ne ho spesi tanti di soldi ... d700 ... d2x ... d3s ... ecc ecc 

 

tutto mi sembra tranne che averli buttati nel cesso ... mi ci diverto e ci lavoro anche, permettono di fare cose che con le analogiche sono impossibili

 

e lo dico ammettendo che scatto ancora anche a pellicola... ma solo per pure piacere personale

 

P.S. ma tu la differenza tra una macchina digitale ed una analogica ( o a pellicola se preferisci ) la conosci ? 

 

spero di non sembrare polemico ... almeno non troppo :P

 

Beh per me se permetti lo sono (infatti le ho vendute immediatamente e una digitale nemmeno ce l'ho) e non ci lavoro (poi fidati che tanti che ci lavorano, anche gente molto conosciuta, tornerebbe volentieri indietro).

 

I due sistemi non sono paragonabili comunque, sono due cose diverse ed è giusto che sia così. Non c'è meglio o peggio in assoluto. La differenza la conosco direi.

 

 

la differenza la conosci ... ma non la dici ... 

 

 

La pellicola con la sua superficie opaca è fatta per ricevere la luce, il sensore un po' meno (anzi qualcuno dice che è la superficie meno indicata).

Link al commento
Condividi su altri siti

smetto di far polemica perchè non mi sembra il luogo giusto .... però permettimi un'ultima cosa 

 

informati bene prima di dire castronerie ... e magari fai qualche ricerca sulla differenza di gamma dinamica tra fotografia analogica e digitale ( che sono due termini correttissimi anche se tu sei convinto del contrario )

 

per tutto il resto ... buona luce ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

smetto di far polemica perchè non mi sembra il luogo giusto .... però permettimi un'ultima cosa 

 

informati bene prima di dire castronerie ... e magari fai qualche ricerca sulla differenza di gamma dinamica tra fotografia analogica e digitale ( che sono due termini correttissimi anche se tu sei convinto del contrario )

 

per tutto il resto ... buona luce ;)

 

Amen.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se mi intrometto, ometto quella che possa essere la mia esperienza sia con la pellicola che con il digitale, un paio di considerazioni:

 

- al di là del piacere personale del gesto e di fare parte di un mondo in via di estinzione, un pò come l'ultimo dei mohicani, non ha senso stare qui a disquisire sulla qualità dell'immagine quando scatti una foto per poi scannarla e condividerla in rete, fare praticamente la foto in digitale all'originale su pellicola per poi dire che si scatta su film per la qualità dell'immagine..... boh!

 

- le storie legate al fatto che il digitale è artefatto perchè c'è il passaggio sw non si comprendono visto che da sempre si gioca in camera oscura e quindi il risultato finale è in ogni caso il frutto di una successiva elaborazione dell'immagine

 

- qualche post fa ho letto che con il digitale ti devi tirare dietro una sacco di materiale... ariboh, per scattare lo stesso numero di foto contenute in una SD di 2 cm2 mi dovrei portare appresso letteralmente un vagone di pellicole e con due pile standard della Canon in pratica quando sono via non ho nemmeno bisogno di ricaricare

 

- per quanto riguarda l'affidabilità alla fine siamo lì tra pericoli di esposizione, temperature, metti/togli in macchina, problemi di meccanica, etc... etc...,

 

- le ottiche, se vuoi, trovi le stesse

 

- nell'action e intendo compatte a pronto utilizzo direi che non c'è paragone...

 

personalmente, penso che Il digitale abbia "popolarizzato" la creatività dell'immagine e questo un poco ruga ai soloni del settore che fino a ieri si beavano di possere il tocco divino, adesso più di una volta conta un cazzo cosa hai in mano ma come lo usi (oooops...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .