Vai al contenuto

giro in bici emilia


TheSnatch
 Share

Recommended Posts

Salve,

il 14, metà pomeriggio sarò a imola. Piacendomi le città medioevali vorrei visitare imola,modena e bologna. 

una prima idea è, visita veloce di imola il venerdi pom,poi andare a modena e dormire li il venerdi.

SABATO visitare modena ed andare in bici a bologna, e magari visitare altro nel viaggio. Che mi consigliate di vedere? Borghi?castelli?Paesaggi naturalistici e cascate(in pianura :dry: )?

DOMENICA visita di bologna e dintorni, partenza alle 7 di sera da bologna

 

Oltre a lasagne e tortellini, quali sono le specialità da mangiare? magari roba tekauei

 

(ho aperto la discussione gia in "romagna&marche", ma sembra che sia roba emiliana)

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

il 14, metà pomeriggio sarò a imola. Piacendomi le città medioevali vorrei visitare imola,modena e bologna. 

una prima idea è, visita veloce di imola il venerdi pom,poi andare a modena e dormire li il venerdi.

SABATO visitare modena ed andare in bici a bologna, e magari visitare altro nel viaggio. Che mi consigliate di vedere? Borghi?castelli?Paesaggi naturalistici e cascate(in pianura :dry: )?

DOMENICA visita di bologna e dintorni, partenza alle 7 di sera da bologna

 

Oltre a lasagne e tortellini, quali sono le specialità da mangiare? magari roba tekauei

 

(ho aperto la discussione gia in "romagna&marche", ma sembra che sia roba emiliana)

 

gnocco fritto e crescentine

 

zampone / cotechino con pure'

 

passatelli in brodo

 

se sei a modena di sabato in centro ti consiglio trattoria da ermes in via ganaceto oppure trattoria aldina in via albinelli

sempre a modena visita il duomo e il mercato coperto di via albinelli, piazza venti settembre e piazza roma con l'accademia militare

 

io quel we son via senno' un giretto lo si poteva fare!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Salve,

il 14, metà pomeriggio sarò a imola. Piacendomi le città medioevali vorrei visitare imola,modena e bologna. 

una prima idea è, visita veloce di imola il venerdi pom,poi andare a modena e dormire li il venerdi.

SABATO visitare modena ed andare in bici a bologna, e magari visitare altro nel viaggio. Che mi consigliate di vedere? Borghi?castelli?Paesaggi naturalistici e cascate(in pianura :dry: )?

DOMENICA visita di bologna e dintorni, partenza alle 7 di sera da bologna

 

Oltre a lasagne e tortellini, quali sono le specialità da mangiare? magari roba tekauei

 

(ho aperto la discussione gia in "romagna&marche", ma sembra che sia roba emiliana)

 

gnocco fritto e crescentine

 

zampone / cotechino con pure'

 

passatelli in brodo

 

se sei a modena di sabato in centro ti consiglio trattoria da ermes in via ganaceto oppure trattoria aldina in via albinelli

sempre a modena visita il duomo e il mercato coperto di via albinelli, piazza venti settembre e piazza roma con l'accademia militare

 

io quel we son via senno' un giretto lo si poteva fare!

 

e tra modena e bologna, se proprio non c'è nulla valuto anche dal lato di reggio emilia, non c'è nulla?

Che strada (sicura) mi conviene fare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Salve,

il 14, metà pomeriggio sarò a imola. Piacendomi le città medioevali vorrei visitare imola,modena e bologna. 

una prima idea è, visita veloce di imola il venerdi pom,poi andare a modena e dormire li il venerdi.

SABATO visitare modena ed andare in bici a bologna, e magari visitare altro nel viaggio. Che mi consigliate di vedere? Borghi?castelli?Paesaggi naturalistici e cascate(in pianura :dry: )?

DOMENICA visita di bologna e dintorni, partenza alle 7 di sera da bologna

 

Oltre a lasagne e tortellini, quali sono le specialità da mangiare? magari roba tekauei

 

(ho aperto la discussione gia in "romagna&marche", ma sembra che sia roba emiliana)

 

gnocco fritto e crescentine

 

zampone / cotechino con pure'

 

passatelli in brodo

 

se sei a modena di sabato in centro ti consiglio trattoria da ermes in via ganaceto oppure trattoria aldina in via albinelli

sempre a modena visita il duomo e il mercato coperto di via albinelli, piazza venti settembre e piazza roma con l'accademia militare

 

io quel we son via senno' un giretto lo si poteva fare!

 

e tra modena e bologna, se proprio non c'è nulla valuto anche dal lato di reggio emilia, non c'è nulla?

Che strada (sicura) mi conviene fare? 

 

ce ne sono di posti da vedere e delizie da gustare

non so quanto sia a tuo vantaggio il maltempo di sti giorni spostantoti in bici

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti piacciono le borgate medievali tra Modena e Bologna ti consiglio di visitare Savignano sul panaro (l'antico borgo di Savignano alto)

Loggati per vedere il contenuto

e l'abbazia di Monteveglio con tutta la borgata che è veramente molto caratteristica, la sfiga è che sono entrambi in collina (più il secondo). Se decidi di fare quel giro devi percorrere la strada Bazzanese (c'è un castello molto bello anche a Bazzano), passando prima per Vignola, la città delle ciliegie, dove è presente uno dei castelli più belli della zona (forse il più bello) ma che è aperto al pubblico solo un giorno o due all'anno.

Nella borgata medievale dell'abbazia di Monteveglio c'è anche un ottimo ristorante.

Modificato da cavalex (visualizza cornologia modifica)
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi ancora qui...allora premetto che prima o poi le citta medioevali di toscana,emilia,lombardia e veneto me le devo fare tutte.

Quindi, notando la disposizione delle città in emilia vedo che ferrara, che secondo me deve essere molto bella, sta un po in mezzo al nulla. Quindi, visto che a padova già ci sono stato, sarebbe un vicolo cieco. Sono molto tentato a farmi imola, bologna,ferrara e non modena; così in futuro mi potrò fare le province ovest dell'emilia, Mo-RE-PR-PC .

Solite domande, che c'è da vedere a ferrara? tra ferrara e bologna? percorso bici tra ferrara e bologna?

 

Datemi dritte pure su bologna

 

@cavalex @Bolognetti @il_ponz

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
Link al commento
Condividi su altri siti

se ami le città medievali il centro storico di Bologna è tutto da vedere e non è poi cosi grande essendo molto "condensato"

cose principali piazza maggiore col nettuno, palazzo re enzo, la basilica di san petronio, puoi salire sulla torre asinelli..

un luogo che è molto particolare per esempio la basilica di santo Sefano detta anche "le sette chiese" vuoi per la sua natura vuoi per i rituali che si sono svolti fino a non mi ricordo che papa comunque un lugo di culto particolare

altro non mi viene in mente... magari un bel giro in bici sopra i colli dell osservanza che vedi "la rossa" in tutto il suo splendore ai tuoi piedi....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

per bologna alcuni indirizzi web istituzionali ma interessanti....

Loggati per vedere il contenuto
     per gli eventi e le mostre varie

 

Loggati per vedere il contenuto
 

   associazione che cura una serie di attività legate alla storia e alla cultura della città, visite guidate particolari, "rafting urbano" per i canali di bo...

Link al commento
Condividi su altri siti

snaccio vai a visitare allora anche ferrara. il centro storico e' strepitoso. e' una citta' universitaria ed ha delle osterie strepitose..

 

per particolari chiedi nel forum ferrara.. i ragazzi saranno super lieti di portarti in giro, c'e' una bella scena di fisse.

 

si'. lo so. non hai una fissa. ma fa lo stesso, ferrara e' la citta' della bicicletta!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so nemmeno se ci sarà il tempo adatto per la bici, ma i un pensierino ce lo faccio.....

Loggati per vedere il contenuto

come percorso mi piace, nel senso che si fa gli argini e strade interne, ma 73km credo siano tanti da fare in un pomeriggio, considerando che dovrò fare soste,vedere paesaggi,borghi...mica cazzi... 

 

Diciamo che conto di partire per le 8.30-9 del mattino, giro per ferrara,credo che 3-4 ore bastino...poi spero di essere a bologna per le 20

Modificato da TheSnatch (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

magari un bel giro in bici sopra i colli dell osservanza che vedi "la rossa" in tutto il suo splendore ai tuoi piedi....

quali sono? me li segni su maps?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti piacciono le borgate medievali tra Modena e Bologna ti consiglio di visitare Savignano sul panaro (l'antico borgo di Savignano alto)

Loggati per vedere il contenuto

e l'abbazia di Monteveglio con tutta la borgata che è veramente molto caratteristica, la sfiga è che sono entrambi in collina (più il secondo). Se decidi di fare quel giro devi percorrere la strada Bazzanese (c'è un castello molto bello anche a Bazzano), passando prima per Vignola, la città delle ciliegie, dove è presente uno dei castelli più belli della zona (forse il più bello) ma che è aperto al pubblico solo un giorno o due all'anno.

Nella borgata medievale dell'abbazia di Monteveglio c'è anche un ottimo ristorante.

Ciao,

visto che modena è saltata come tappa, mi potresti dire qualche luogo nelle vicinanze di BO o FE? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .