denver300

Catena troppo tesa e pignone

16 posts in this topic

Salve a tutti, ho appena finito di mettere su la catena alla bici.

La bici, visto che la regalerò a mio padre, ha la ruota libera da 17 denti. La guarnitura invece ha 46 denti.

Bene, venendo al dunque oggi pomeriggio ho messo su la catena. L'ho tensionata quel tanto che bastava ma mi sembra che sia troppo tesa. La mia domanda è questa:

- se cambio la ruota libera con una da 19 posso allungare la catena quel tanto che basta per tensionarla bene?

uhm. hai i forcellini orizzontali, obliqui, o verticali?

nei primo due casi diminuisci la tensione portando la ruota più vicina al verticale, nel terzo caso devi giocare o con le mezze maglie o con altri pignoni, altrimenti usa un tendicatena.

1 person likes this

i forcellini sono obliqui....tirando la ruota al massimo la catena è molle; togliendo 1 maglia e mezza la catena è troppo tesa e la ruota è a metà forcellino; se avvicino ulteriormente la ruota al tubo verticale sono a meno di un cm dallo stesso!

E cambiando il pignone riesco a rimettere quella maglia e mezza e tirare meglio la ruota?

Se il dado di serraggio va ad agire sul forcellino, anche se sei oltre la metà del forcellino, vai comunque in sicurezza

1 person likes this

dunque, il dado di serraggio va ad agire su uno spessore che va ad agire sul forcellino...un attimo che carico le foto

mell'ultima foro si può notare come sono al pelo.....motivo per cui vorrei tendere di più la catena

per quella tolleranza non ti preoccupare, non credo ci sia alcun rischio che la ruota tocchi quel ponticello li in basso. altrimenti per tenere lo stesso pignoni puoi aggiungere una mezza maglia alla catena:

half%20link.jpg

la puoi facilmente recuperare da qualunque ciclista direi...ti permette di allungare la catena senza arrivare a coprire la lunghezza di una maglia intera.

domanda: cos'è quel distanziale azzurro anodizzato che c'è li dietro??!?!

domanda: cos'è quel distanziale azzurro anodizzato che c'è li dietro??!?!

Grazie 1000 per le risposte...gentilissimo.

E' un distanziale che ho usato per far si che lo sgancio rapido agisca al 100%. Senza aveva troppo gioco e non riuscivo a chiudere bene il perno.

E' una soluzione provvisoria che presto eliminerò.

Grazie ancora

Domanda: ma ad occhio, la catena sembra troppo tesa o è giusta?