Redox

Telaio corsa forcellini verticali in single speed

8 posts in this topic

Ciao,

 

Sarebbe possibile trasformare un telaio corsa anni 90 con i forcellini verticali (senza nessuno spazio per regolazione catena) in single speed?

Il problema sarebbe solo la regolazione della tensione della catena esattamente come nelle bici a scatto fisso?

è molto complicato azzeccare il giusto compromesso di dentatura per avere un buon tiro catena?

 

Grazie.

Edited by Redox (see edit history)

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Si, si puo fare. ci si mette un po a trovare il rapporto giusto ( e quindi il num. di maglie della catena) in modo che la catena sia tesa il giusto ma non é impossibile;) Una catena a mezzemaglie dovrebbe permettere di essere piu precisi non dovendo togliere/aggiungere una maglia intera

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esistono anche i tendicatena...simili ad un cambio ,ma funzionano solo da tenditori.....

orrendi direi,ma sono l'unica soluzione definitiva....

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esiste anche il mozzo eccentrico della white ind che ti risolve il problema in via definitiva.

per contro, peró, ti svuota il portafoglio....

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Grazie delle risposte.

Cercavo una soluzione economica per andare a colpo sicuro ma mi sembra d'aver capito che non esiste... a parte il tendicatena che in alcune versioni mi piace.

Per assurdo mi piace meno la catena a mezze maglie.

 

Proverò...

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esistono anche i tendicatena...simili ad un cambio ,ma funzionano solo da tenditori.....

orrendi direi,ma sono l'unica soluzione definitiva....

 

No.

 

esiste anche il mozzo eccentrico della white ind che ti risolve il problema in via definitiva.

per contro, peró, ti svuota il portafoglio....

 

 

Grazie delle risposte.

Cercavo una soluzione economica per andare a colpo sicuro ma mi sembra d'aver capito che non esiste... a parte il tendicatena che in alcune versioni mi piace.

Per assurdo mi piace meno la catena a mezze maglie.

 

Proverò...

 

 

 

 

Contatta l'utente fixkin e senti se si possono avere dei kit. Non mi ricordo il prezzo, ma molto molto meno di un white industries. :)

 

Rookie magari studia meglio prima di esprimere sentenze assolute...

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http://eehouse.org/fixin/formfmu.php

con questo calcoli, in base alla tua chainstay, i rapporti che possono andare bene

http://www.surplace.fr/ffgc/

con questo calcoli lo sviluppo metrico del tuo rapporto preferito, e quelli che si discostano del 2% rispetto al tuo sviluppo metrico preferito.

A quel punto incroci i dati e scegli quello che tende al meglio la catena tendendo il piu possibile al tuo rapporto prediletto.

poi chiaro che va provata la cosa, ma almeno ti restringe parecchio il campo.

=)

metodo piu empirico ma ugualmente efficente è avere una ruota da corsa, e provare su tutti i rapporti come viene tesa la catena sulla corona anteriore (lasci l'apertura della catena sulla corona anteriore infilando bene la catena sui denti del 53, 52, 41, 39, o quel che è) e valuti la tensione.)

Edited by BobsHaero (see edit history)

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