lufa

Smontaggio manubrio da passeggiona

5 posts in this topic

ve3a4e9e.jpg7y8avere.jpg Svitato ghiera superiore e inferiore Allentato bullone manubrio, colpo con martello, sbloccato dado a campana MA IL MANUBRIO SI È INNAMORATO DELLA FORCELLA E NON LA VUOLE LASCIARE. Qualche consiglio ? Grazie ! Sent from my iPhone using Tapatalk

Share this post


Link to post
Share on other sites

Svitato ghiera superiore e inferiore

Allentato bullone manubrio, colpo con martello, sbloccato dado a campana MA IL MANUBRIO SI È INNAMORATO DELLA FORCELLA E NON LA VUOLE LASCIARE.

Qualche consiglio ?

Grazie !

Sent from my iPhone using Tapatalk

La ghiera della serie sterzo non aiuta a liberare il manubrio. Ora dovrai registrarla nuovamente.

Per il manubrio è sufficiente allentare il bullone e dare la martellata sulla testa del bullone stesso per riportarla "in sede". Occhio a non aver svitato del tutto il bullone. Se davvero il manubrio è bloccato buttaci un po' di WD40 e lascia agire. Poi tenta di estrarlo ruotandolo e tenendo bloccata la ruota davanti.

Buon lavoro e buone feste.

PS: leggo nella tua altra discussione che stai smontando la bici insieme a tua figlia. Oltre a chiedermi come potesse esserci quel sole oggi mannaggiavvoi, ti consiglio a questo punto, una volta smontato il manubrio, di togliere anche la forcella e, visto che comunque la serie sterzo va registrata nuovamente, farle pulire per benino tutti i componenti e reingrassare il tutto. E' uno di quei bei lavorini che non richiedono troppa forza o perizia e ti gratificano subito con un bel risultato. Intanto ti direi di stringer la serie sterzo alla bell'emeglio così non rischi di avere la forcella che si muove nel telaio mentre fai forza sul manubrio per estrarlo.

Edited by Revo (see edit history)

Share this post


Link to post
Share on other sites

prova anche con una morsa ma stai attento a non piegare la forcella, e se non ruota e non si svita manco per il cazzo molto probabilmente si è gonfiato con la ruggine il manubrio dentro alla forcella e l'unica soluzione è tagliare

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!


Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.


Sign In Now

  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.