leo50special

Ruota libera 7V su campagnolo valentino

8 posts in this topic

Ragazzi buonasera! Ho un problema, vorrei capire un po' meglio come muovermi.Il problema è che ho preso una coppia di ruote complete per la mia bianchi sprint. Mozzi campagnolo super rekord e cerchi nisi. Il mio telaio ha spaziatura 126 ma nonostante questo non riesco a montare la ruota. O meglio ci sono riuscito ma facendo molta forza e senza inserire il forcellino del cambio. Così montato il cambio scatta, ovvero ogni 2-3 pedalate fa uno scatto tipo il cambio marce. Ho l'impressione che il mio cambio campagnolo valentino non è compatibile con il 7V e inoltre questo pacco pignoni sporgendo troppo mi riduce la parte del perno che si infila al forcellino del telaio. Questo mi impedisce quasi quasi il montaggio.

La mia domanda è : qualcuno che è così gentile da passarmi un pacco pignoni a 5V e scambiarcelo? posso tolgliere i pignoni dal mio pacco trasformandolo a 5?

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certo che non è compatibile, a parte il fatto che il valentino come cambio fa cacare a spruzzo, tira a malapena 5 rapporti. 7 rapporti su un telaio col 126 di spaziatura sono un po tiratini.

è anche possibile che la ruota libera e/o catena siano consumati!

mettici catena in buono stato, un bel cambio super record, ed un buon pignone. vedrai che forse funziona.

Edited by T'omby (see edit history)

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certo che non è compatibile, a parte il fatto che il valentino come cambio fa cacare a spruzzo, tira a malapena 5 rapporti. 7 rapporti su un telaio col 126 di spaziatura sono un po tiratini.

è anche possibile che la ruota libera e/o catena siano consumati!

mettici catena in buono stato, un bel cambio super record, ed un buon pignone. vedrai che forse funziona.

Ho una bici con Valentino e ruota libera a 7 velocità su mozzo Shimano RX100, presa da una bici e schiaffata su questa. Cambio regolato e cinque velocità me le tiene senza problemi. Se non ricordo male arrivava pure a prenderne sei ma non ci giurerei.

Io ultimamente ho rivalutato il tanto bistrattato Valentino, ho fatto un viaggio con una bici che lo montava all'anteriore e si è comportato egregiamente. Quello posteriore lo uso sulla bici summenzionata e non dà noie.

E' comunque un cambio di bassissima gamma, ma fa il suo onesto lavoro. leo50special, se lo volessi sostituire visto che montare una ruota a 7 velocità per usarne il 75% non ha molto senso, tra il Valentino e il Super Record ci sono una marea di opzioni, anche in termini di prezzo, in grado di garantire ottime prestazioni.

PS: a quanto è spaziata la ruota? Al limite potresti dover rispaziarla ed eventualmente ricampanarla leggermente.

PS2: smontare le 7 velocità per montarne 5 ti porta generalmente comunque a dover rispaziare il mozzo, a ricampanare, a metterci le mani insomma. Se tu avessi scritto anche solo stamattina, consegnavo la ruota libera alla mia vicina di casa che è partita per tornare al paese, a una quarantina di km dal tuo 

Edited by Revo (see edit history)

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Allora sono riuscito a montarla ma facendo molta forza e smontando il mozzo in modo da spostare l'asse verso il pignone in modo da aver più spazio!non so se questo che ho fatto si può fare ad occhio e se ho ricampanando.Il problema è che non sono riuscito a montare il forcellino del cambio per bene.Ho meglio questo ha un perno sagomato che va nel forcellino del mozzo.Comunque catena è buona,e prima del cambio ruote tutto funzionava.Quindi dovrei ritornare al 5v e riposizionare l'asse al centro?ho letto che potrei togliere l'ultimo ingranaggio al mio pignone?è vero?forse fino a 6 ce le faccio.In realtà quel mozzo è nato per il 6 ed era stato modificato a 7!

Vi mando una foto dove si vede come il cambio non lavora bene è la catena passa a malapena su una sola rotella.Peró alla fine mi chiedo perché tende a scappare in velocità!non saprei proprio,prima del cambio pignoni e ruote,tutto funzionava alla perfezione.

post-10888-0-78017700-1387759835_thumb.j

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Comunque vorrei mantenere la bici originale e cambiarci il pacco pignoni e rimanere con il valentino.Leggevo anche della possibilità di togliere l'ultimo pignone,è possibile?leggevo che il valentino a 6 dovrebbe andare!

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il valentino già con 5 rapporti e ''strane''dentature faceva fatica,poi avvita l'occhiello cambio al foro del forcellino,così non funzionerà mai,come detto da t'omby metti un s record seconda generazione (ma credo che vali di piùdella tua rekord) io metterei uno shimano moderno tipo tourney e sei apposto con una decina di euro ciao

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Allora sono riuscito a montarla ma facendo molta forza e smontando il mozzo in modo da spostare l'asse verso il pignone in modo da aver più spazio!non so se questo che ho fatto si può fare ad occhio e se ho ricampanando.Il problema è che non sono riuscito a montare il forcellino del cambio per bene.Ho meglio questo ha un perno sagomato che va nel forcellino del mozzo.Comunque catena è buona,e prima del cambio ruote tutto funzionava.Quindi dovrei ritornare al 5v e riposizionare l'asse al centro?ho letto che potrei togliere l'ultimo ingranaggio al mio pignone?è vero?forse fino a 6 ce le faccio.In realtà quel mozzo è nato per il 6 ed era stato modificato a 7!

Vi mando una foto dove si vede come il cambio non lavora bene è la catena passa a malapena su una sola rotella.Peró alla fine mi chiedo perché tende a scappare in velocità!non saprei proprio,prima del cambio pignoni e ruote,tutto funzionava alla perfezione.

sarà di bassa gamma ma un shimano non dura come un Valentino

 

a vedere la foto sembra che la I^ puleggia tocchi appena appena..

e si capisce perchè.. il Valentino è troppo arretrato

guarda qua :

http://www.mytenspeeds.com/My_TenSpeeds_1/Feature_Bicycles/Feature_Bicycles_Itlay/Bianchih_Bicycles/Bianchi_Sprint/Bianchi_Sprint_4_Building_Both.htm

Edited by massits (see edit history)

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