MrWombat

[BDC] Consigli su ruote e rapporti

31 posts in this topic

Amisci,

scusate la richiesta più da Bdc-forum che da fixed ma preferisco scriver qua perchè mi siete più simpatici :-)

Ho una bdc da montare, gruppo dura-ace 7400. Mi mancano le ruote e vorrei info sul pacco pignoni da montare, avendo la guarnitura 53-39.

-Ho un budget di circa 250 euro per le ruote (usate), cosa mi consigliereste? Preferirei profilo medio basso perchè vorrei fare anche qualche salita...

-Che pacco pignoni monto? Ho un 25-11, vorrei però qualche dente in più, per di più avendo un 39 davanti.

 

Grazieeeee :-)

 

 

ps. mod supremi, se c'entra poco non mi arrabbio se me la spostate in caffetteria

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Dipende da che gamba c'hai e da cosa ci vuoi fare.

 

53-39/11-25 è molto tirato, rischi  di fare troppa fatica se ti capita in un giro con un bel pò di salite  e non completamente in piano.

 

Io mi orienterei su un 12-27 o 12-29 che sono moolto più polivalenti.

 

Mik;)

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io avevo un 13 (o 12) 25, ho tolto uno piccolo e ci ho messo il 29, pignone della vergogna ma che mi porta a casa sempre!!

occhio ai salti di troppi denti xke il mio cambio ultegra sulla carta non doveva riuscire a fare 25/29 come salto ma in realtà è perfetto

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io avevo un 13 (o 12) 25, ho tolto uno piccolo e ci ho messo il 29, pignone della vergogna ma che mi porta a casa sempre!!

occhio ai salti di troppi denti xke il mio cambio ultegra sulla carta non doveva riuscire a fare 25/29 come salto ma in realtà è perfetto

 

 

Dipende da che gamba c'hai e da cosa ci vuoi fare.

 

53-39/11-25 è molto tirato, rischi  di fare troppa fatica se ti capita in un giro con un bel pò di salite  e non completamente in piano.

 

Io mi orienterei su un 12-27 o 12-29 che sono moolto più polivalenti.

 

Mik;)

 

Grazie! :-)

La gamba c'è perchè comunque faccio spinning e quando posso esco, anche se di montagna ne ho sempre fatta poca e ma, ma ora vorrei uscir di più. Tipo durante le vacanze di natale ho in programma un giro nella bergamasca con gli amici, tempo permettendo. Comunque il 25 però sembra un po' duro anche a me, ragion per cui volevo andare sul 28-29!

 

Sulle ruote avete consigli? So solo che in questo giro vado sui copertoncini...

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io avevo un 13 (o 12) 25, ho tolto uno piccolo e ci ho messo il 29, pignone della vergogna ma che mi porta a casa sempre!!

occhio ai salti di troppi denti xke il mio cambio ultegra sulla carta non doveva riuscire a fare 25/29 come salto ma in realtà è perfetto

 

 

Dipende da che gamba c'hai e da cosa ci vuoi fare.

 

53-39/11-25 è molto tirato, rischi  di fare troppa fatica se ti capita in un giro con un bel pò di salite  e non completamente in piano.

 

Io mi orienterei su un 12-27 o 12-29 che sono moolto più polivalenti.

 

Mik;)

 

Grazie! :-)

La gamba c'è perchè comunque faccio spinning e quando posso esco, anche se di montagna ne ho sempre fatta poca e ma, ma ora vorrei uscir di più. Tipo durante le vacanze di natale ho in programma un giro nella bergamasca con gli amici, tempo permettendo. Comunque il 25 però sembra un po' duro anche a me, ragion per cui volevo andare sul 28-29!

 

Sulle ruote avete consigli? So solo che in questo giro vado sui copertoncini...

 

 io giro sulle fulcrum racing 3... ottime ruote.

 

Però anche qui ovviamente è sempre questione di quanto sei disposto a spendere!

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Io ho un 7400, guarnitura 53/39, e usciva con un 23/13, il pacco pignoni piu inutile della storia. mi son montato un 26, e devo dire che tutto va bene finche le pendenze non si fanno malate. 
Ora sto montando il rossin che ho in firma con un 7900, sempre 53/39, e il suo pacco 27/11. Sto valutando di togliere l'11 e il 14(cambiando la ghiera di chiusura), in favore di un 16(che manca) e un 29. Al momento il 29 mi sembra esagerato ma che vuoi, sempre meglio uno in piu che uno in meno. =) 
è anche vero che questa la sto montando piu da "scalata", nel senso che l'idea è di farci molta piu salita. 

Per le ruote..guarda, io ho deciso che mi assemblo delle ruote da 1400 grammi con 200 euro circa.
Punto alla leggerezza proprio per il discorso che voglio salire di piu.  
Un assemblaggio testatissimo da Ciclicornale, quindi mi fido.
Mozzi cinesi powerway r13 (che però van bene bene), a cui forse comprare una ruota libera di scorta - giusto perchè ho letto che uno ha avuto dei problemi, la mia idea è di mettere 6 denti al posto di tre e via, è un lavoro da 4 minuti scarsi- 
285grammi/coppia (60€ spediti con ems)
Raggi alpina 2.0/1.7/2.0, (20-25€ spediti)

380 grammi/coppia con nippli, circa, qui è approssimativo ma sensato.
cerchi drc ktc 380, 24 in seconda davanti, 28 in terza dietro.
760 grammi/coppia (120€ ho l'amica a 300 metri dalla drc)
 

Fai tu ma a me sembra ottimo. 

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Io ho un 7400, guarnitura 53/39, e usciva con un 23/13, il pacco pignoni piu inutile della storia. mi son montato un 26, e devo dire che tutto va bene finche le pendenze non si fanno malate. 

Ora sto montando il rossin che ho in firma con un 7900, sempre 53/39, e il suo pacco 27/11. Sto valutando di togliere l'11 e il 14(cambiando la ghiera di chiusura), in favore di un 16(che manca) e un 29. Al momento il 29 mi sembra esagerato ma che vuoi, sempre meglio uno in piu che uno in meno. =) 

è anche vero che questa la sto montando piu da "scalata", nel senso che l'idea è di farci molta piu salita. 

Per le ruote..guarda, io ho deciso che mi assemblo delle ruote da 1400 grammi con 200 euro circa.

Punto alla leggerezza proprio per il discorso che voglio salire di piu.  

Un assemblaggio testatissimo da Ciclicornale, quindi mi fido.

Mozzi cinesi powerway r13 (che però van bene bene), a cui forse comprare una ruota libera di scorta - giusto perchè ho letto che uno ha avuto dei problemi, la mia idea è di mettere 6 denti al posto di tre e via, è un lavoro da 4 minuti scarsi- 

285grammi/coppia (60€ spediti con ems)

Raggi alpina 2.0/1.7/2.0, (20-25€ spediti)

380 grammi/coppia con nippli, circa, qui è approssimativo ma sensato.

cerchi drc ktc 380, 24 in seconda davanti, 28 in terza dietro.

760 grammi/coppia (120€ ho l'amica a 300 metri dalla drc)

 

Fai tu ma a me sembra ottimo. 

gli alpina non sono 2.3?i competition dietro e i revolution davanti andrebbero meglio.

tornando al topic.

monta un 38 davanti e un 28 dietro.ti da 36 pollici di sviluppo circa.simile a un compact.e anche cosi', se son uscite lunghe e' troppo.

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Io ho un 7400, guarnitura 53/39, e usciva con un 23/13, il pacco pignoni piu inutile della storia. mi son montato un 26, e devo dire che tutto va bene finche le pendenze non si fanno malate. 

Ora sto montando il rossin che ho in firma con un 7900, sempre 53/39, e il suo pacco 27/11. Sto valutando di togliere l'11 e il 14(cambiando la ghiera di chiusura), in favore di un 16(che manca) e un 29. Al momento il 29 mi sembra esagerato ma che vuoi, sempre meglio uno in piu che uno in meno. =) 

è anche vero che questa la sto montando piu da "scalata", nel senso che l'idea è di farci molta piu salita. 

Per le ruote..guarda, io ho deciso che mi assemblo delle ruote da 1400 grammi con 200 euro circa.

Punto alla leggerezza proprio per il discorso che voglio salire di piu.  

Un assemblaggio testatissimo da Ciclicornale, quindi mi fido.

Mozzi cinesi powerway r13 (che però van bene bene), a cui forse comprare una ruota libera di scorta - giusto perchè ho letto che uno ha avuto dei problemi, la mia idea è di mettere 6 denti al posto di tre e via, è un lavoro da 4 minuti scarsi- 

285grammi/coppia (60€ spediti con ems)

Raggi alpina 2.0/1.7/2.0, (20-25€ spediti)

380 grammi/coppia con nippli, circa, qui è approssimativo ma sensato.

cerchi drc ktc 380, 24 in seconda davanti, 28 in terza dietro.

760 grammi/coppia (120€ ho l'amica a 300 metri dalla drc)

 

Fai tu ma a me sembra ottimo. 

gli alpina non sono 2.3?i competition dietro e i revolution davanti andrebbero meglio.

tornando al topic.

monta un 38 davanti e un 28 dietro.ti da 36 pollici di sviluppo circa.simile a un compact.e anche cosi', se son uscite lunghe e' troppo.

 

alpina è una marca, e come tale ha vari modelli.

In realtà 2-1.7-2 è buono sia davanti che dietro, e trovandoli a 0.25 l'uno compresi di nippli, sono il miglior rapporto qualità/prezzo/peso/prestazioni che ho trovato.

38 davanti..trovarlo!

39/29 è perfetto per praticamente tutte le salite, tranne i muri piu impervi..

il 7400 non so quale abbia come rapporto massimo usabile, il 26 lo prende senza problemi, penso anche il 28. il 7900 è configurato al massimo col 28, quindi penso che il 29 non dia problemi. 

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scusa, confondevo con i dt swiss alpine.hai ragione,ne ho un mucchio di scatole qua.

preferisco i DT swiss personalmente.

non risparmiare sui raggi.son pochi euri di differenza, i rev davanti sono ottimi.

potresti mettere 2.0 paralleli sul lato catena post, diventa un filo piu' rigida la ruota. e piu' fini davanti. 1.8-1,5-1.8

il 38 lo fa la procraft   e la specialites TA.

il 7900 mi sembra prenda il 30 max.quindi forse anche un 32.

in ogni caso se cambi la rotella (pulley) superiore per una a 9 denti ti entra un 32 anche con quelli da 27 max.(che prendono 28 senza probl).

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scusa, confondevo con i dt swiss alpine.hai ragione,ne ho un mucchio di scatole qua.

preferisco i DT swiss personalmente.

non risparmiare sui raggi.son pochi euri di differenza, i rev davanti sono ottimi.

potresti mettere 2.0 paralleli sul lato catena post, diventa un filo piu' rigida la ruota. e piu' fini davanti. 1.8-1,5-1.8

il 38 lo fa la procraft   e la specialites TA.

il 7900 mi sembra prenda il 30 max.quindi forse anche un 32.

in ogni caso se cambi la rotella (pulley) superiore per una a 9 denti ti entra un 32 anche con quelli da 27 max.(che prendono 28 senza probl).

i rev / comp era quello che volevo fare all'inizio, ma la differenza di prezzo, su 4 ruote, non si limita a qualche euro, ma piu sulla 30ina. Gli alpina non mi sembrano una qualità bassa, perchè preferisci i DT? sconsigli gli alpina?

Prendere un 38 davanti, spendendo lauti soldi, per un guadagno così risicato (da 39 a 38, sull'anteriore, è un terzo dell'efficacia di un solo dente al posteriore, quindi..), mi sembra poco furbo.

Il DA7900 è dato max per 28, ma si, prenderebbe senza problemi anche il 30 quasi certamente. Vero il discorso della rotella del deragliatore.

 

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