Velòs

Invecchiamento della finitura superficiale

5 posts in this topic

Sto restaurando una bdc di fine anni '70, con il telaio compromesso (per cui niente restauro conservativo della vernice). L'idea è quella di portarla da un verniciatore per una verniciatura Ral a polvere.

Visto che l'effetto della verniciatura è un po' "caramellato", vorrei sapere se ci sono metodi per dare una finitura superficiale al telaio un po' vintage.

Leggevo di panni Scotch brite e pasta abrasiva ma non c'ho mica capito molto. Si può fare sulla verniciatura a polvere? Prima o dopo la passata di lucido finale?

 

Grazie a chi vorrà rispondere

Share this post


Link to post
Share on other sites

il trasparente da pochi soldi in bomboletta tende a ingiallire.....  se la bici ha una vernice chiara può esserti utile....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per invecchiare il ferro delle canne dei fucili si scalda con un cannello il tubo, poi lo si lascia in una vasca di caffè e il ferro prende il colore invecchiato! Nel tuo caso scaldare il telaio con il cannello significa far saltare le vernice :dry: 

ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites

...la verniciatura a polvere centra poco con il restauro di un telaio anni 70, per rispettare la "finitura d'epoca" dovresti replicare la modalità del periodo, per esempio la vernice acrilica entra in produzione a partire dagli anni 80 prima sono tutte a solvente (nitro ecc.ecc)

 

Vernici a solvente e passata di trasparente quante mani di una e dell'altra dipende dalla qualità-caratteristica del telaio e dalla marca. Anche le decal se sopra o sotto il trasparente sono caratteristiche di un modello e di un restauro fatto a regola d'arte.

 

Ma sempre dipende da cosa vuoi ottenere e dal valore del telaio sia economico che affettivo, perchè tutte lavorazioni che comportano costi abbastanza sostenuti.

 

Per quanto riguarda "l'invecchiamento" credo sia difficile replicare la patina d'epoca, l'ingiallimento del trasparente e altre opacizzazioni... magari esponendola al sole e usandola. ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now


  • Recently Browsing   0 members

    No registered users viewing this page.