Vai al contenuto

Piega simile a un bullhorn: quale?


Stefano865
 Share

Recommended Posts

Vorrei provare una piega ma non vorrei rinunciare alla posizione tipica del bullhorn: per intenderci quella che su una bdc si ha stando poggiati sui coprifreni in gomma.

Per questo sono alla ricerca di una piega (possibilmente compact) che abbia la parte superiore simile a quella di un bullhorn:

- con una parte orizzontale molto ampia e una curva netta all'estremità (presa tipo riser)

- con il primo tratto di curvatura, che con la piega in bolla, risulti parallelo al terreno (presa tipo bull)

In pratica vorrei un manubrio che sia il più possibile un ibrido tra bull, riser e piega

Ho consultato praticamente tutti i negozi online ma è difficile trovare foto delle varie pieghe da angolazioni diverse e quindi non riesco a capire quale sia quello giusto. Spero che voi mi possiate aiutare ;-)

Loggati per vedere il contenuto

 

una cosa tipo questa?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora....cerco di spiegarmi meglio....è più difficile da spiegare a parole di quanto sia nella realtà:

Voglio una piega che sia come un bull nella parte alta, poi al posto delle corna che vanno verso l'alto, deve esserci la piega verso il basso!

vedo di fare un disegnino in paint che a parole è davvero difficile

 

Guarda è semplicissimo. La piega che cerchi tu si chiama "stile Parigi-Roubaix". Ha una parte alta parallela al terreno (tant'è che prima dell'invenzione del bullhorn veniva appunto tagliata e ribaltata per formare il manubrio a corna di bue: insomma, il flip&chop non è una minchiata home-made ma una consuetudine storica...) e che all'estremità gira in avanti con un angolo ortogonale (e trovatemi un altro ciclista che dice "ortogonale"...) per poi scendere a formare la curva.

Tale forma permette una presa alta riposante (adatta ai lunghi percorsi, magari accidentati) pressocchè identica a quella che si ha su un bull-horn, una presa centrale utile per le salite corte e ripide (tipo il muro di Huy) e una presa bassa per scatti, rilanci e volate.

Molto adatta quindi per percorsi come quelli delle classiche del Nord, da cui il nome Parigi-Roubaix per distinguerla dalla cosiddetta piega "stile Gimondi" (che è quella più adatta alle tappe di montagna, con gli angoli tagliati per aver lo spazio libero per gli avambracci quando si tiene la presa bassa ma ci si alza sui pedali da grimpeur col corpo in avanti e la bici inclinata per la salita).

Da non confondersi con la cosiddetta "piega belga", che è in realtà un'espressione generica usata per i manubri con angolo tagliato, come sinonimo della Gimondi o per indicare quello che noi chiamiamo semplicemente "manubrio da pista"...

Modificato da Dane (visualizza cornologia modifica)
  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Allora....cerco di spiegarmi meglio....è più difficile da spiegare a parole di quanto sia nella realtà:

Voglio una piega che sia come un bull nella parte alta, poi al posto delle corna che vanno verso l'alto, deve esserci la piega verso il basso!

vedo di fare un disegnino in paint che a parole è davvero difficile

 

Guarda è semplicissimo. La piega che cerchi tu si chiama "stile Parigi-Roubaix". Ha una parte alta parallela al terreno (tant'è che prima dell'invenzione del bullhorn veniva appunto tagliata e ribaltata per formare il manubrio a corna di bue: insomma, il flip&chop non è una minchiata home-made ma una consuetudine storica...) e che all'estremità gira in avanti con un angolo ortogonale (e trovatemi un altro ciclista che dice "ortogonale"...) per poi scendere a formare la curva.

Tale forma permette una presa alta riposante (adatta ai lunghi percorsi, magari accidentati) pressocchè identica a quella che si ha su un bull-horn, una presa centrale utile per le salite corte e ripide (tipo il muro di Huy) e una presa bassa per scatti, rilanci e volate.

Molto adatta quindi per percorsi come quelli delle classiche del Nord, da cui il nome Parigi-Roubaix per distinguerla dalla cosiddetta piega "stile Gimondi" (che è quella più adatta alle tappe di montagna, con gli angoli tagliati per aver lo spazio libero per gli avambracci quando si tiene la presa bassa ma ci si alza sui pedali da grimpeur col corpo in avanti e la bici inclinata per la salita).

Da non confondersi con la cosiddetta "piega belga", che è in realtà un'espressione generica usata per i manubri con angolo tagliato, come sinonimo della Gimondi o per indicare quello che noi chiamiamo semplicemente "manubrio da pista"...

 

Grazie della spiegazione...hai perfettamente centrato le mie esigenze!!!

Sapresti indicarmi il nome di una piega in stile Parigi -Roubaix che non sia la bellissima e costosissima Sphinx?! =D

Link al commento
Condividi su altri siti

io mi sentirei di consigliarti, visto che ho rotto un po il cazzo prima, una economica tranz X. 
ne ho una da 44cm che non uso (troppo larga, acquisto affrettato). praticamente è una compact, ha angoli molto chiusi, e ha un reach lungo, di 90mm, il che la rende abbastanza buona per le tue esigenze, se ho capito bene.

 

qui dove l'ho presa io:

Loggati per vedere il contenuto

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io mi sentirei di consigliarti, visto che ho rotto un po il cazzo prima, una economica tranz X. 

ne ho una da 44cm che non uso (troppo larga, acquisto affrettato). praticamente è una compact, ha angoli molto chiusi, e ha un reach lungo, di 90mm, il che la rende abbastanza buona per le tue esigenze, se ho capito bene.

 

qui dove l'ho presa io:

Loggati per vedere il contenuto

ce l'hai una vista laterale?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Loggati per vedere il contenuto

ce l'hai una vista laterale?

 

here you are.

la parte "riser" è molto piatta, curva davvero a 90° stretto.

Loggati per vedere il contenuto

Loggati per vedere il contenuto

 

starai sempre piu scomodo che non con un bull. per me la piega in città è una cagata. ma tra tutte quelle che ho provato, questa si avvicina di piu a quel che vuoi.

 

spero ti sia d'aiuto..

Io per il rossin che riporto corsa ho deciso che prendo una delle poche vere compact anatomiche disponibili per attacchi non oversize, una soma hwy. molto piu bella, il reach però è solo 75. questa ha 1.5cm in piu dove mettere le mani..io avrò i comandi!=)

Modificato da BobsHaero (visualizza cornologia modifica)
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Allora....cerco di spiegarmi meglio....è più difficile da spiegare a parole di quanto sia nella realtà:

Voglio una piega che sia come un bull nella parte alta, poi al posto delle corna che vanno verso l'alto, deve esserci la piega verso il basso!

vedo di fare un disegnino in paint che a parole è davvero difficile

 

Guarda è semplicissimo. La piega che cerchi tu si chiama "stile Parigi-Roubaix". Ha una parte alta parallela al terreno (tant'è che prima dell'invenzione del bullhorn veniva appunto tagliata e ribaltata per formare il manubrio a corna di bue: insomma, il flip&chop non è una minchiata home-made ma una consuetudine storica...) e che all'estremità gira in avanti con un angolo ortogonale (e trovatemi un altro ciclista che dice "ortogonale"...) per poi scendere a formare la curva.

Tale forma permette una presa alta riposante (adatta ai lunghi percorsi, magari accidentati) pressocchè identica a quella che si ha su un bull-horn, una presa centrale utile per le salite corte e ripide (tipo il muro di Huy) e una presa bassa per scatti, rilanci e volate.

Molto adatta quindi per percorsi come quelli delle classiche del Nord, da cui il nome Parigi-Roubaix per distinguerla dalla cosiddetta piega "stile Gimondi" (che è quella più adatta alle tappe di montagna, con gli angoli tagliati per aver lo spazio libero per gli avambracci quando si tiene la presa bassa ma ci si alza sui pedali da grimpeur col corpo in avanti e la bici inclinata per la salita).

Da non confondersi con la cosiddetta "piega belga", che è in realtà un'espressione generica usata per i manubri con angolo tagliato, come sinonimo della Gimondi o per indicare quello che noi chiamiamo semplicemente "manubrio da pista"...

 

Grazie della spiegazione...hai perfettamente centrato le mie esigenze!!!

Sapresti indicarmi il nome di una piega in stile Parigi -Roubaix che non sia la bellissima e costosissima Sphinx?! =D

 

 

Onestamente non saprei consigliarti un modello, una volta tutte le marche di manubri avevano una Parigi-Roubaix in catalogo e la chiamavano proprio così: ITM Parigi-Roubaix, 3T Parigi Roubaix, Cinelli Parigi-Roubaix, etc...

Adesso hanno tutti nomi a metà tra un supereroe e un astronave, non saprei consigliarti.

Ma se ti rivolgi ad un negoziante quello è il nome  che devi dire per fargli capire che tipo di manubrio e con quali caratteristiche ti serve...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use. We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue. .