Teo Mat

Chiedo lumi agli illuminati (freni integrati nella forcella...)

9 posts in this topic

su strada sono ammessi i freni integrati nelle forcelle e nei telai, ma sono proibiti quelli a disco (anche nel ciclocross)

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Se non sbaglio una Pinarello che usava wiggo durante una cronometro del Giro (che poi ha sostituito in gara con il modello dell'anno precedente, forse una o due tappe prima del ritiro ma non ricordo) aveva i freni integrati nella forca e nel carro posteriore. Ma potrei sbagliarmi.

Per quanto riguarda i freni a disco, su strada non saprei, ma nel CX non son vietate come dice @spago , basta vedere le gare del mondiale per rendersene conto!

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Se non sbaglio una Pinarello che usava wiggo durante una cronometro del Giro (che poi ha sostituito in gara con il modello dell'anno precedente, forse una o due tappe prima del ritiro ma non ricordo) aveva i freni integrati nella forca e nel carro posteriore. Ma potrei sbagliarmi.

Per quanto riguarda i freni a disco, su strada non saprei, ma nel CX non son vietate come dice @spago , basta vedere le gare del mondiale per rendersene conto!

Il regolamento dice questo però:

 

1.3.025
La ruota libera, il deragliatore ed i freni sono proibiti in occasione degli allenamenti e delle competizioni su pista.
I freni a disco sono proibiti durante gli allenamenti e le prove di ciclocross.
Per le corse su strada e di ciclocross, l’uso del pignone fisso è proibito; un sistema di frenatura che agisca sulle due ruote è obbligatorio

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In effetti è un gran casino... il regolamento è aggiornato al 30 giugno e dice chiaramente che i freni a disco nel ciclocross non sono ammessi! Poi basta dare un'occhiata alle ultime gare di coppa del mondo o del superprestige per vedere che qualcuno li monta, come dice giustamente @Jombe.

Per quanto riguarda la strada, i freni a disco sono proibiti soltanto per un discorso di sicurezza, in quanto riscaldandosi potrebbero essere dannosi per qualcuno in caso di caduta. Meglio non commentare....................

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